Aria dal filtro

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Tommi21
star3

Aria dal filtro

Messaggio di Tommi21 » 20/03/2022, 12:50

Ciao :-h , da ormai due anni ho avviato il mio acquario, si tratta di un dubai 120, con filtro bluwave 05 ( quello in dotazione). Quando ho avviato tutto ho preso spugne e cannolicchi nuovi, anche le cosiddette bluballs, delle palline di plastica facente anch'esse funzione di alloggio per i batteri. La pompa è sempre stata un po' rumorosa, ma comunque accettabile. Da ormai qualche mese, ogni circa 2-3 settimane, dal filtro oltre all'aacqua escono delle bolle d'aria, rumorosissime. All'inizio risolvevo il problema pulendo le spugne o rabboccando l'acqua, ma ora non basta più. È possibile che sia giunta l'ora di dare una pulita, oltre che alle spugne, ai cannolicchi e aspirare un po' all'interno del filtro? Grazie :)

Aggiunto dopo 1 minuto 25 secondi:
Ho paura che si sia accumulato talmente tanto materiale organico che l'acqua non riesca più a fluire in modo corretto, in questo modo la pompa aspira ma l'acqua non arriva, e così l'aria viene aspirata al suo posto

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Aria dal filtro

Messaggio di roby70 » 20/03/2022, 13:36

Quel problema si ha quando le spugne sono molto sporche. Le hai solo pulite?
I cannolicchi invece meglio non toccarli.
Però è strano che si siano intasate in così poco tempo :-?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Tommi21
star3

Aria dal filtro

Messaggio di Tommi21 » 20/03/2022, 14:11

roby70 ha scritto:
20/03/2022, 13:36
Le hai solo pulite?
Si, però ho paura che ci sia un po' di sporco nelle parti di passaggio dell'acqua. Li posso aspirare senza problemi, vero?

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Aria dal filtro

Messaggio di roby70 » 20/03/2022, 14:29

Togli lo scomparto che contiene le spugne e puliscilo bene senza problemi. Quello con cannolicchi e sfere non toccarlo che normalmente non serve.
Se poi le spugne sono troppo sporche puoi pensare di cambiarle ma una alla volta
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato