GH e KH
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Pasqualerre
-
Profilo Completo
GH e KH
Buonasera
Leggendo un vecchio post (chimica-dell-acquario-f14/come-alzare-i ... t3414.html) ho letto la risposta di @lucazio00 e mi sono illuminato.
È da un po' che mi chiedo come "preparare" acqua con i valori desiderati di KH e GH facendomi allo stesso tempo la pi@@a mentale della triade Ca K Mg.
In poche parole, per quel poco che ho capito , posso costituire la mia acqua a GH e KH noti così :
1) Utilizzando carbonato di calcio e magnesio solfato ... ma poi sono sotto di potassio.
2)Utilizzando solfato di magnesio e bicarbonato di potassio ... ma poi sono sotto di calcio.
3)Utilizzando carbonato di calcio prima e solfato di magnesio e bicarbonato di potassio dopo ... riuscendo così ad avere tutti e tre gli elementi necessari.
Utilizzando questi metodi dovrei riuscire con tutti ad ottenere le durezze desiderate ma solo nel terzo caso potrò avere la presenza dei tre elementi necessari, ma, tenendo presente che troppo Ca inibisce l'assorbimento delle piante del K e Mg, che rapporti dovrei avere tra i 3 elementi ?
Altra domanda:
Con il tool di AF
È possibile inserire i tre elementi per ricavare le durezze?
Leggendo un vecchio post (chimica-dell-acquario-f14/come-alzare-i ... t3414.html) ho letto la risposta di @lucazio00 e mi sono illuminato.
È da un po' che mi chiedo come "preparare" acqua con i valori desiderati di KH e GH facendomi allo stesso tempo la pi@@a mentale della triade Ca K Mg.
In poche parole, per quel poco che ho capito , posso costituire la mia acqua a GH e KH noti così :
1) Utilizzando carbonato di calcio e magnesio solfato ... ma poi sono sotto di potassio.
2)Utilizzando solfato di magnesio e bicarbonato di potassio ... ma poi sono sotto di calcio.
3)Utilizzando carbonato di calcio prima e solfato di magnesio e bicarbonato di potassio dopo ... riuscendo così ad avere tutti e tre gli elementi necessari.
Utilizzando questi metodi dovrei riuscire con tutti ad ottenere le durezze desiderate ma solo nel terzo caso potrò avere la presenza dei tre elementi necessari, ma, tenendo presente che troppo Ca inibisce l'assorbimento delle piante del K e Mg, che rapporti dovrei avere tra i 3 elementi ?
Altra domanda:
Con il tool di AF
È possibile inserire i tre elementi per ricavare le durezze?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Tiziano92
-
Profilo Completo
GH e KH
1 punto GH =4.33 mg/l di magnesioPasqualerre ha scritto: ↑20/03/2022, 20:25È possibile inserire i tre elementi per ricavare le durezze?
1 punto GH = 7mg/l di calcio
1 punto KH =22 mg/l di bicarbonato
Potassio puoi stare tra i 5 e i 10 mg/l
Usi il calcolatore e ti puoi ricostruire l'acqua. Però poi ti mancherebbero elementi traccia. Un po' di rubinetto la potresti usare ... ... almeno ogni tanto...
Posted with AF APP
- cicerchia80
-
Profilo Completo
GH e KH
... Con la risposta di Lucazio, ti sei accecato piú che illuminato
Guarda la data, all'epoca, anche le aziende come la Sera aggiungevano bicarbonato di sodio oer aumentare il KH, per poi rendersi conto che non andava bene, e fare sali anche peggiori)(i nuovi Sera non aumentano il KH)
Vero.. Puoi aumentare il KH con il bicarbonato di potassio, é potassio al 39% e Bicarbonato al 61,di conseguenza, ogni punto di KH, hai messo una bomba di 13 -14mg/l di potassio
Scordati il PMDD poi, tanto per dire

Guarda la data, all'epoca, anche le aziende come la Sera aggiungevano bicarbonato di sodio oer aumentare il KH, per poi rendersi conto che non andava bene, e fare sali anche peggiori)(i nuovi Sera non aumentano il KH)
Vero.. Puoi aumentare il KH con il bicarbonato di potassio, é potassio al 39% e Bicarbonato al 61,di conseguenza, ogni punto di KH, hai messo una bomba di 13 -14mg/l di potassio
Stando ai conti di Tiziano (giusti)
Scordati il PMDD poi, tanto per dire

Stand by
- Pasqualerre
-
Profilo Completo
GH e KH
https://youtu.be/Tp-KoSRV4Pwcicerchia80 ha scritto: ↑21/03/2022, 0:57Con la risposta di Lucazio, ti sei accecato piú che illuminato
Con il calcio non dovrebbe aumentare anche il KH?
Come faccio a calcolare quanto potassio sto mettendo? 22 mg/l di bicarbonato di potassio a quanto potassio corrisponde?
Come faccio a calcolare anche la quantità di Mg e Ca ?
Nella casella bicarbonati inserisco i mg di bicarbonato di potassio, nella casella calcio i mg di carbonato di calcio e nella casella magnesio i mg di solfato di magnesio?
Perché se inserisco il calcio nella tabella non aumenta GH e KH ?
Ok
Quindi devo metterne meno potassio, magari usando anche il carbonato di calcio, per aumentare il KH?cicerchia80 ha scritto: ↑21/03/2022, 0:57Puoi aumentare il KH con il bicarbonato di potassio, é potassio al 39% e Bicarbonato al 61,di conseguenza, ogni punto di KH, hai messo una bomba di 13 -14mg/l di potassio
Non ho capito!
Scusate se sono un po' lento ma sono passati solo 20 anni dall'ultima lezione di chimica
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Tiziano92
-
Profilo Completo
GH e KH
Calcio è una cosa bicarbonato un altra. Uno aumenta il GH uno il KH
Se hai la dose da pmdd vai sul calcolatore solidi pre diluiti. Scegli NK metti 250g x 1 litro e la capacità della vasca.
Magnesio stesso discorso ma diluito 300 a 1
Non so cosa tu abbia. Guarda se c'è qualcosa di preimpostato come il tuo prodotto.
Aspetta cosa usi per il calcio?Pasqualerre ha scritto: ↑21/03/2022, 8:05Nella casella bicarbonati inserisco i mg di bicarbonato di potassio, nella casella calcio i mg di carbonato di calcio e nella casella magnesio i mg di solfato di magnesio?
Vedi più sopra.Pasqualerre ha scritto: ↑21/03/2022, 8:05Perché se inserisco il calcio nella tabella non aumenta GH e KH ?
Aggiunto dopo 22 minuti 29 secondi:
Ma sai che adesso che mi ci fai pensare.. pensavo di aver capito ma mi pare che mi sto sbagliando.. o mi sto incasinando. Io chiamo @cicerchia80 in aiuto.

Posted with AF APP
- cicerchia80
-
Profilo Completo
GH e KH
quí hai guadagnato punti
Se sai quanto calcio c'é nell'osso di seppia per dire, allora hai un dato da inserire
Un botto...

Se é come bicarbonato si, altrimenti no
E te l'ho scritto...Pasqualerre ha scritto: ↑21/03/2022, 8:05Come faccio a calcolare quanto potassio sto mettendo? 22 mg/l di bicarbonato di potassio a quanto potassio corrisponde?
Quindi ogni 21.78 (per precisione) di bicarbonatocicerchia80 ha scritto: ↑21/03/2022, 0:57ogni punto di KH, hai messo una bomba di 13 -14mg/l di potassio
No, quel calcolatore ragiona a mg/l disciolti in acquaPasqualerre ha scritto: ↑21/03/2022, 8:05Nella casella bicarbonati inserisco i mg di bicarbonato di potassio, nella casella calcio i mg di carbonato di calcio e nella casella magnesio i mg di solfato di magnesio?
Se sai quanto calcio c'é nell'osso di seppia per dire, allora hai un dato da inserire
Che ne dica @lucazio00, non devi proprio usare il bicarbonato di potassio, perché 40 punti di KH dato dal bicarbonato di potassio, sono oltre 40 mg/l di potassioPasqualerre ha scritto: ↑21/03/2022, 8:05Quindi devo metterne meno potassio, magari usando anche il carbonato di calcio, per aumentare il KH?
Un botto...
Che poi non puoi usare nitrato di potassio (che comunque apporta nitrati che sono sempre comodi)
Si
Non ho capito che non hai capito

Stand by
- lucazio00
-
Profilo Completo
GH e KH
A me risulta facile...cicerchia80 ha scritto: ↑21/03/2022, 0:57... Con la risposta di Lucazio, ti sei accecato piú che illuminato![]()
Aumenta se dosato come carbonato,
► Mostra testo
Sono arrivato a 120 mg/l circa (con forte diluzione del campione da 1 a 30)...L'unica pianta morta è (forse) la Rotala mexicana (il resto è tutta una foresta da potare...)
Aggiunto dopo 1 minuto 22 secondi:
Perchè che problemi ha l'acqua di rubinetto?
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- Pasqualerre
-
Profilo Completo