Scusate se l'argomento è tritto e ritritto ... ma forse c'è ancora molta confusione in molti ... me compreso.
Partiamo ma con ordine facendo questa ipotesi:
vasca 100 litri netti; riempita con 1/2 di rubinetto e 1/2 Osmosi
PUNTO - 1 - Calcio
- acqua rubinetto Calcio = 60 mg/l
=> Calcio in vasca = 30 mg/l
PUNTO - 2 - Potassio
- acqua rubinetto Potassio = 1 mg/l
=> Potassio in vasca = 0,5 mg/l
PUNTO - 3 - Magnesio
- acqua rubinetto Magnesio = 26 mg/l
=> Magnesio in vasca = 13 mg/l
A questo punto cosa si deve fare ?
- voglio il potassio a 10 mg/l, quindi devo aggiungere 9,5 mg/l.
Tramite calcolatore fertilizzanti vedo che devo aggiungere 12.5 ml di potassio ricetta pmdd. Noto anche che andrò ad aggiungere anche 14,4mg di nitrati
- Magnesio lo lascio a 13 mg/l.
UNA SETTIMANA DOPO
Le piante hanno assorbito nutrienti; che test faccio ?
Mi viene in mente di fare test Calcio e GH e mi ricavo anche il Magnesio in questo modo:
Mg = (GH - (Ca / 7,158)) x 4,33
A questo punto so quanto Calcio e quanto Magnesio devo reintegrare ... ma il potassio ? Come faccio a sapere quanto integrarne?
Altra domanda
Il calcio posso integrarlo con il Cifo Calcio ? O devo x forza usare l'aragonite ?
Altra domanda
Se il ragionamento sopra fosse giusto, un test fondamentale sarebbe anche quello del Calcio...xchè non viene quasi mai menzionato ?
C'è qualcuno che lo usa sistematicamente ?
Tutto il ragionamento sopra è corretto o tutto sballato ?
ATTENZIONE: in tutto il discorso ho tralasciato volutamente altri parametri come micro, NO2-, NO3- ecc x non fare un poema.
Ho capito che non ho capito come fertilizzare
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- BlackMolly
-
Profilo Completo
- Catia73
-
Profilo Completo
ciao.BlackMolly ha scritto: ↑22/03/2022, 23:34calcio posso integrarlo con il Cifo Calcio ? O devo x forza usare l'aragonite ?
è raro che si integri il calcio con le durezze delle acque italiane.
pare comunque che vada bene anche l'osso di seppia.
aragonite = CaCO3 , che è proprio quello che contiene l'osso di seppia. semplice.
laragonite immagino costi un botto.
gli ossi dal pescivendolo son gratis

il cifo calcio boh non ho mai sentito uno comprarlo....

per il resto attendi quelli bravi

Verità è Bellezza
Tanti bias in 1
Tanti bias in 1

- Certcertsin
-
Profilo Completo
Buongiorno!
Aggiunto dopo 10 minuti 28 secondi:
Aggiunto dopo 3 minuti 55 secondi:
Aggiunto dopo 1 minuto 17 secondi:
Aggiunto dopo 1 minuto 53 secondi:
Aggiunto dopo 8 minuti 20 secondi:
Conducibilità,diario di ferti e piante.
È una carenza abbastanza semplice da interpretare :
Mi è calata la cond?
Non ne metto da gennaio?
Gli steli son sottili?
Gli steli non son turgidi e croccanti?
Le vecchi fogli sono bucherellate?
Piante che prima ramificavano vanno dritte verso il pelo dell' acqua?
Vedo foglie che galleggiano?
Non son sicuro non lo metto o ne metto poco .
Son sicuro ne aggiungo, poco vedo che succede e valuto se era lui che le piante desideravano .
Aggiunto dopo 2 minuti 44 secondi:
Il cifo non è il massimo oltretutto è pure chelato mi pare quindi poco fruibile.
Aggiunto dopo 1 minuto 8 secondi:
Non se se è solo un esempio ma cosi parti già con ottima acqua.BlackMolly ha scritto: ↑22/03/2022, 23:34Partiamo ma con ordine facendo questa ipotesi:
vasca 100 litri netti; riempita con 1/2 di rubinetto e 1/2 Osmosi
Esatto difficilmente se ne trova in abbondanza nel rubinetto.
Aggiunto dopo 10 minuti 28 secondi:
Si ci può stare .BlackMolly ha scritto: ↑22/03/2022, 23:34voglio il potassio a 10 mg/l, quindi devo aggiungere 9,5 mg/l.
Aggiunto dopo 3 minuti 55 secondi:
Ecco bravo io solitamente nella prima fertilizzazione(non son certo di fare giusto,ma tanto poi il potassio arriva in vasca da solo senza che ce ne accorgiamo) se uso nitrato di potassio guardo più che altro i nitrati e solitamente aggiungo per arrivare a 10 mg/l quindi meno .ma poco cambia.BlackMolly ha scritto: ↑22/03/2022, 23:34Noto anche che andrò ad aggiungere anche 14,4mg di nitrati
Aggiunto dopo 1 minuto 17 secondi:
Ecco con calcio magnesio e potassio io ragionerei più a mesi.
Aggiunto dopo 1 minuto 53 secondi:
Esatto il GH è o calcio o magnesio.BlackMolly ha scritto: ↑22/03/2022, 23:34questo punto so quanto Calcio e quanto Magnesio devo reintegrare ...
Aggiunto dopo 8 minuti 20 secondi:
Conducibilità,ma tu dirai pure il magnesio influisce sulla conducibilità (lui in più ha l indizio del GH)e pure altri elementi influiscono.BlackMolly ha scritto: ↑22/03/2022, 23:34questo punto so quanto Calcio e quanto Magnesio devo reintegrare ... ma il potassio ? Come faccio a sapere quanto integrarne?
Conducibilità,diario di ferti e piante.
Mi è calata la cond?
Non ne metto da gennaio?
Gli steli son sottili?
Son sicuro ne aggiungo, poco vedo che succede e valuto se era lui che le piante desideravano .
Aggiunto dopo 2 minuti 44 secondi:
Mmm se proprio sarai senza calcio o un piccolo cambio o Osso di seppia: cos'è e come usarlo?BlackMolly ha scritto: ↑22/03/2022, 23:34calcio posso integrarlo con il Cifo Calcio ? O devo x forza usare l'aragonite
Il cifo non è il massimo oltretutto è pure chelato mi pare quindi poco fruibile.
Aggiunto dopo 1 minuto 8 secondi:
Volevi dire potassio?BlackMolly ha scritto: ↑22/03/2022, 23:34Se il ragionamento sopra fosse giusto, un test fondamentale sarebbe anche quello del Calcio.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Certcertsin per il messaggio (totale 2):
- BlackMolly (23/03/2022, 23:18) • Catia73 (24/03/2022, 0:16)
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- BlackMolly
-
Profilo Completo
Vero, ma le piante assorbono anche calcio ... quindi se si fanno pochi cambi va integrato poiché piano piano finisce.
Sí sí, quando parlo di aragonite intendo ricavandola grattugiando l'osso di seppia.Catia73 ha scritto: pare comunque che vada bene anche l'osso di seppia.
aragonite = CaCO3
@Certcertsin, sí il mio era solo un'ipotesi teorica, ma abbastanza verosimile e con i parametri molto simili alla mia acqua di rubinetto.
Il mio era solo un esempio per cercare di capire bene come si debba procedere con la fertilizzare nel lungo periodo ... non concentriamoci troppo sul primo cambio; ovviamente in qualche modo dovevo pur farlo partire l'esempio.Certcertsin ha scritto: Ecco bravo io solitamente nella prima fertilizzazione ...
!!! CALMA CALMA FERMA TUTTO !!!Certcertsin ha scritto: ... se uso nitrato di potassio guardo più che altro i nitrati e solitamente aggiungo per arrivare a 10 mg/l quindi meno ma poco cambia.
ecco, questo è un concetto importante e mi era sfuggito. Fammi capire bene ... tu integri i nitrati col NK 13-46 del pmdd guardando solo i nitrati col test NO3-, sapendo che in questo modo andrai ad aggiungere anche potassio nella giusta quantità. Ho capito bene ?
Sono d'accordo, ma prendiamo ad esempio la limnophila che una ghiottona di potassio, se mi si spaccano gli steli vado a pensare ad una carenza di K e lo vado ad aggiungere. Ma se invece il problema fosse stato una carenza di Ca ?Certcertsin ha scritto:Conducibilità, diario di ferti e piante.BlackMolly ha scritto: ↑22/03/2022, 23:34questo punto so quanto Calcio e quanto Magnesio devo reintegrare ... ma il potassio ? Come faccio a sapere quanto integrarne?
Mi è calata la cond?
Non ne metto da gennaio?
Gli steli son sottili?
Andando ad aggiungere potassio sono andato ad aggravare il problema perché ora tutto il K aggiunto va ad ostacolare l'assorbimento di quel poco di Ca. Il problema sulla limnophila, quindi, si aggrava ... così aggiungo altro potassio pensando di averne aggiunto poco ... e cosí di male in peggio.
No no, intendo proprio il test Ca, poiché da test GH + test Ca determino anche il Magnesio ... viceversa ho letto che i test Mg ed il test K non sono molto affidabili.Certcertsin ha scritto:Volevi dire potassio?BlackMolly ha scritto: ↑22/03/2022, 23:34Se il ragionamento sopra fosse giusto, un test fondamentale sarebbe anche quello del Calcio.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
O cambi con un acqua ricca di calcio,o seppia oppure anche un rabbocco un po' più "rinforzato" lo vedrai con il tempo, tra tanto tempo se scende ad esempio il GH e sai che non è colpa solo del magnesio (per questo è utile un diario di ferti ) lo aggiungerai in qualche maniera.BlackMolly ha scritto: ↑23/03/2022, 23:17Vero, ma le piante assorbono anche calcio ... quindi se si fanno pochi cambi va integrato poiché piano piano finisce.
Utili pure le lumachine per vedere se mancherà i loro gusci sono ottimi indicatori.
Aggiunto dopo 4 minuti 45 secondi:
Non scappo hihihi.
Fai finta che non l ho scritto.
Nel senso io trovo utile questo metodo per partire con la prima fertilizzazione se ho azoto e potassio a zero ma lungo la strada dovrai prendere altre vie.
Il nitrato di potassio sarà fonte di potassio quando servirà potassio.
Se la cacca dei pesci (carico organico )non sarà sufficiente allora dovrai fornire azoto separatamente.se no facilmente vai in eccesso di k.
Aggiunto dopo 3 minuti 41 secondi:
La conducibilità nel mentre che fa?BlackMolly ha scritto: ↑23/03/2022, 23:17Sono d'accordo, ma prendiamo ad esempio la limnophila che una ghiottona di potassio, se mi si spaccano gli steli vado a pensare ad una carenza di K e lo vado ad aggiungere.
Sale e basta?
Se è così basta k.
Non dimenticare che gli eccessi a volte si manifestano come carenze e non dimenticare che nove vasche su dieci sono in eccesso di k.
Forse esagero ma neanche troppo.
Aggiunto dopo 2 minuti 1 secondo:
Io ho preso quello della JBL e guarda caso ero in eccesso.
Ti cerco una discussione per farti capire che sono io il primo che ho esagerato con il k.
Aggiunto dopo 2 minuti 35 secondi:
potassio a palate
Aggiunto dopo 41 secondi:
Come vedi ci siamo passati un po' tutti e i miei dubbi non erano molto diversi dai tuoi.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Certcertsin per il messaggio:
- BlackMolly (24/03/2022, 22:46)
Tutto ha una fine.