Sono BBA secondo voi e come le dovrei combattere?
- giasan72
-
Profilo Completo
Ciao a tutti, vorrei consiglio da vuoi se queste in foto sono BBA e come le posso combattere.
in vasca ho:
sessiliflora, Polisperma, Cerato, Ludwigia repens, Ludwigia mini super red, Ludwigia crispata, Ludwigia rotundifolia, Rotala rotundifolia e Crinum calamistratum.
Solo in crinum per ora presenta quello che vedete in foto e vorrei evitare che si presenti anche su altre piante.
I miei valori sono:
KH 10 (lo sto riducendo piano piano con cambi con osmotica prima ero a 13)
pH: erogo c02 e da 7.1 lo sto portando a 6.9 visto che il KH ora lo ho abbassato.
N03: intorno ai 10
P04: il test della Jbl non lo rileva ma avendo quelle alghe qualche sospetto mi viene.
Ore luce 8.
Grazie per l'aiuto.
in vasca ho:
sessiliflora, Polisperma, Cerato, Ludwigia repens, Ludwigia mini super red, Ludwigia crispata, Ludwigia rotundifolia, Rotala rotundifolia e Crinum calamistratum.
Solo in crinum per ora presenta quello che vedete in foto e vorrei evitare che si presenti anche su altre piante.
I miei valori sono:
KH 10 (lo sto riducendo piano piano con cambi con osmotica prima ero a 13)
pH: erogo c02 e da 7.1 lo sto portando a 6.9 visto che il KH ora lo ho abbassato.
N03: intorno ai 10
P04: il test della Jbl non lo rileva ma avendo quelle alghe qualche sospetto mi viene.
Ore luce 8.
Grazie per l'aiuto.
-
-
Profilo Completo
Ciao, non si tratta di BBA, ma di "staghorn" (Compsopogon).
- giasan72
-
Profilo Completo
So fortunato. Qualche consiglio per debellarle?
Posted with AF APP
-
Profilo Completo
- giasan72
-
Profilo Completo
KH: 10 (lo sto abbassando con cambi con osmosi una volta la settimana per evitare che faccio fuori qualche pesce, non facevo cambi da dicembre)
pH:7 (prima lo avevo a 7.1 perchè avevo kh12)
N03: tra 5 e 10
P04: il test jbl non lo rileva non so se comunque sono alti o le piante li assorbono.
Luci: lampada 6500K 2200 lumen + lampada Grow sempre della Ciano ma non so i lumen + askoll a tube LED da 1200 lumen
Temperatura 25°
Fertilizzo con protocollo seachem base con aggiunta di nitrati all'occorrenza.
Acquario piantumato per il 90% circa.
Se serve qualche altro valore fatemi sapere che faccio test e ve lo posto
L'anfora è la vuole mia moglie.
- giasan72
-
Profilo Completo
giasan72 ha scritto: ↑22/03/2022, 10:03Dimenticavo 8 ore di fotoperiodo
KH: 10 (lo sto abbassando con cambi con osmosi una volta la settimana per evitare che faccio fuori qualche pesce, non facevo cambi da dicembre)
pH:7 (prima lo avevo a 7.1 perchè avevo kh12)
N03: tra 5 e 10
P04: il test jbl non lo rileva non so se comunque sono alti o le piante li assorbono.
Luci: lampada 6500K 2200 lumen + lampada Grow sempre della Ciano ma non so i lumen + askoll a tube LED da 1200 lumen
Temperatura 25°
Fertilizzo con protocollo seachem base con aggiunta di nitrati all'occorrenza.
Acquario piantumato per il 90% circa.
Se serve qualche altro valore fatemi sapere che faccio test e ve lo posto
L'anfora è la vuole mia moglie.
-
-
Profilo Completo
-
Profilo Completo
in genere quelle alghe arrivano o per effetto della luce o per nitrati bassi, iniziamo dalla luce, spengi la grow per un pò, non ti aspettare che vadano via, se non aumentano è buon segno, quelle che rimarranno si staccheranno più facilmente, la askoll è sempre 6500?
- giasan72
-
Profilo Completo
Si la Askoll sempre 6500k. la grow ha 3 rossi e 1 blu se non ricordo male. Nel caso le rallenti, poi sono comunque costretto a rimuovere le foglie (e mi dispiace un mare per il crinum) meccanicamente?Topo ha scritto: ↑23/03/2022, 13:56in genere quelle alghe arrivano o per effetto della luce o per nitrati bassi, iniziamo dalla luce, spengi la grow per un pò, non ti aspettare che vadano via, se non aumentano è buon segno, quelle che rimarranno si staccheranno più facilmente, la askoll è sempre 6500?
I nitrati li ho sempre avuti bassi nell'acquario e ho sempre dovuto integrare. Il test della Jbl me li dava sempre tra 5 e 10 come colore e per questo avevo sospeso per un po.
-
Profilo Completo
5/10 vanno bene l’importante non rimanere a zero… con pH/KH hai molta CO2, quel KH così alto è voluto? Avere molta CO2, comporta anche stare dietro a luce e fertilizzanti in maniera proporzionata…. Non possiamo ridurre un po’ il KH?