La sofferenza di una neofita

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 23/03/2022, 22:08

Ma il betta non l'hai isolato piú?
NeofitaNespola ha scritto:
23/03/2022, 21:18
in più c'erano svariati riscaldatori ( tutti ancora funzionanti
... Non provarli fuori dall'acqua

I neon dioende quanto tempo hanno lavorato.

... Uh il Wave Xcube, sono anni che non si vedevano piú, quello non perde sicuro
Stand by

NeofitaNespola
star3

Messaggio di NeofitaNespola » 23/03/2022, 22:14

cicerchia80 ha scritto:
23/03/2022, 22:08
I neon dioende quanto tempo hanno lavorato.
Eh anni e anni, basterebbe penso sostituire i neon di tutti poi le plafoniere funzionano… non so se siano belle o brutte perchè non me ne intendo molto…

Nel Cube ci tenevo le rane ahahah
cicerchia80 ha scritto:
Ma il betta non l'hai isolato piú
Volevo isolarlo oggi perché insieme a tutto quel ben di Dio c’era anche una box… quindi ho provato i valori dell’acqua prima di spostarlo ma a questo punto penso non serva …. O si?

Ma ho notato che c’è una strana patina… da cosa è dovuta ?

Altra info… se lascio delle piante a galla senza piantarle è un problema? Mi ha dato una miriade di ceratophyllum e due piantine non riesco proprio a farle stare.. quindi nel frattempo le ho lasciate a galla…
Altra info, vicino al riscaldatore soffrono le piante? Perché insomma lo spazio purtroppo è quello che è ….

E … infine… ricomincio la fertilizzazione?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
“Amo ascoltare. Ho imparato un gran numero di cose ascoltando attentamente. Molte persone non ascoltano mai.“

Ernest Hemingway

Fishlover
star3

Messaggio di Fishlover » 23/03/2022, 22:30

Ciao, premetto che io non sono una grande esperta di acquari ma posso consigliarti dei prodotti che io uso e che magari potrebbero servirti. Io a casa ho dei pesci rossi (oranda chicco di riso) e li tengo in acqua di rubinetto, il prodotto che uso per eliminare il cloro si chiama aquasafe della tetra, non costa tanto e ce ne devi aggiungere veramente poco, io per 50 litri ne ho usato 25 ml e ho una boccetta da 100 ml, quindi a te durerà un po’. Per quanto riguarda i valori io ho preso una confezione con 50 strisce della tetra, che in meno di un minuto di dice in modo approssimativo i valori dell’acquario e costa sui 20 euro, ma anche questo dura un bel po’. Per quanto riguarda i negozianti, io ti consiglio sempre di informarti da sola, su internet o da persone molto fidate, perché molti venditori non ti danno affatto dei consigli validi. Pensa che io quando ho allestito l’acquario e sono andata a prendere le piante ho chiesto un po’ dopo quanto bisogna mettere i pesci e on un negozio mi hanno addirittura detto di venire dopo 3,4 giorni. Ovviamente io non l’ho fatto perché ho letto diversi siti in cui tutti dicono la medesima cosa, aspettare 30 giorni. Scusa se ho scritto tanto e anche se non ti posso aiutare con la cura del tuo betta spero che almeno questi prodotti ti siano utili. Il mio consiglio in ogni caso è di iniziare a leggere su vari siti e di farti un’idea su come devi curare il tuo betta.

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 23/03/2022, 22:53

Fishlover ha scritto:
23/03/2022, 22:30
il prodotto che uso per eliminare il cloro si chiama aquasafe della tetra
Del quale se ne può fare tranquillamente a meno se si fa decantare l'acqua 24 ore :)
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/prodotti-miracolosi-acquario/
Fishlover ha scritto:
confezione con 50 strisce della tetra
Le strisce in generale sono meno affidabili dei test a reagente. Le tetra solitamente sovrastimano il KH.
Fishlover ha scritto:
perché molti venditori non ti danno affatto dei consigli validi
E purtroppo questo capita spesso, che sia malafede o ignoranza meglio non indagare :ymsigh:

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Fishlover
star3

Messaggio di Fishlover » 23/03/2022, 22:58

gem1978, ciao e grazie per la risposta. Quindi pensi che dovrei prendere dei test più affidabili invece? Io per ora con le strisce mi trovo abbastanza bene ma è anche vero che con i valori non sono tanto brava e quindi mi servirebbe sicuramente il parere di qualcun’altro.

NeofitaNespola
star3

Messaggio di NeofitaNespola » 23/03/2022, 23:00

23/03/2022, 22:14
Per quanto riguarda i valori io ho preso una confezione con 50 strisce della tetra, che in meno di un minuto di dice in modo approssimativo i valori dell’acquario e costa sui 20 euro, ma anche questo dura un bel po’. Per quanto riguarda i negozianti, io ti consiglio sempre di informarti da sola, su internet o da persone molto fidate, perché molti venditori non ti danno affatto dei consigli validi. Pensa che io quando ho allestito l’acquario e sono andata a prendere le piante ho chiesto un po’ dopo quanto bisogna mettere i pesci e on un negozio mi hanno addirittura detto di venire dopo 3,4 giorni.
Da tutta la mia esperienza ho imparato a non ascoltare i venditori e a informarmi da sola! Comunque per il betta la gestione e totalmente diversa, invece per i test se ti può fare comodo su Amazon.de c’è la valigetta JBL a reagenti che viene molto meno che prenderla qui 😅

Aggiunto dopo 1 minuto 45 secondi:
23/03/2022, 23:00

Altra info… se lascio delle piante a galla senza piantarle è un problema? Mi ha dato una miriade di ceratophyllum e due piantine non riesco proprio a farle stare.. quindi nel frattempo le ho lasciate a galla…
Altra info, vicino al riscaldatore soffrono le piante? Perché insomma lo spazio purtroppo è quello che è ….

E … infine… ricomincio la fertilizzazione?
Qualcuno mi può dare info qui? :-s
@Fiamma @Letizia cito voi perché siete attivissime super , se vi stresso ditemelo %-(
“Amo ascoltare. Ho imparato un gran numero di cose ascoltando attentamente. Molte persone non ascoltano mai.“

Ernest Hemingway

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 23/03/2022, 23:04

23/03/2022, 23:02
Qualcuno mi può dare info qui?
No
No
E no
Fishlover ha scritto:
23/03/2022, 22:58
gem1978, ciao e grazie per la risposta.
Ne parliamo nella tua discussione sennò facciamo confusione :)

Aggiunto dopo 6 minuti 3 secondi:
patina batterica, normale all'inizio.
Avevo dimenticato questa domanda, i no erano per per le altre.

Ed ho dimenticato di dirti anch'io: sposta quel Betta in una vasca di quarantena :-??

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

NeofitaNespola
star3

Messaggio di NeofitaNespola » 23/03/2022, 23:38

Ed ho dimenticato di dirti anch'io: sposta quel Betta in una vasca di quarantena
Ma i valori si sono abbassati notevolmente … dici di spostarlo comunque? :((

Ernest Hemingway

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 24/03/2022, 0:03

cicerchia80 ha scritto:
in più c'erano svariati riscaldatori ( tutti ancora funzionanti
... Non provarli fuori dall'acqua
Lo stesso per le pompe
I neon vanno sicuramente cambiati più che altro perché ad occhio mi sembrano più luci da marino.
Isola il Betta con i due pesci da fondo, loro comunque andranno via tra qualche giorno, il Betta lo rimetti quando i nitriti stanno a zero.
Per il mangime, bisognerebbe vedere i granuli, io darei un cucchiaino raso la mattina e uno la sera al massimo, e già è tanto, con un giorno o due di digiuno a settimana, calcola che il suo stomaco è più o meno grande come il suo occhio.
23/03/2022, 21:47
Sto anche pensando di riallestirne uno per metterci comunque o un betta maschio o qualche femmina… l’idea dell’acquaterrario/paludarsi mi stuzzica non poco… è quella tartarughiera sarebbe perfetta
Nella tartarughiera se fai tipo paludario potresti mettere un harem di Betta wild che sono meno aggressivi di quelli selezionati...in seguito chiedi in Anabantidi, ma una cosa alla volta, prima sistema questo.
Nell'altro cubetto ( non so le dimensioni) potresti fare un caridinaio e nell'80 litri hai l'imbarazzo della scelta...

Aggiunto dopo 1 minuto 20 secondi:
Ovviamente devi dare da mangiare anche ai pesci da fondo finché c'è li hai :)

Posted with AF APP

NeofitaNespola
star3

Messaggio di NeofitaNespola » 24/03/2022, 0:08

gem1978 ha scritto:
23/03/2022, 23:10
Ovviamente devi dare da mangiare anche ai pesci da fondo finché c'è li hai
Ecco , cosa? Non mi ha dato assolutamente nulla, loro mangiano gli scarti del betta, quindi prima i chironomus e ora il granulato che cade sul fondo….

Aggiunto dopo 1 minuto 54 secondi:
Fiamma ha scritto:
24/03/2022, 0:05
Lo stesso per le pompe
I neon vanno sicuramente cambiati più che altro perché ad occhio mi sembrano più luci da marino
Le pompe cioè?
I neon stavano (la plafoniera grande) su una vasca per guppy ahah aveva fatto tutto mio papà…
Fiamma ha scritto:
24/03/2022, 0:05
due di digiuno a settimana, calcola che il suo stomaco è più o meno grande come il suo occhio
Ho scordato di dire che faccio il digiuno la domenica, sempre …

Se quaranteno il betta ho appunto solo le box quelle di plastica bruttine ma che ci metto dentro ? Nulla ? Solo il Betta?

Ernest Hemingway

Bloccato