3200 lumen circa e non prevedo CO2
Questioni varie per avvio maturazione
- Dtrib
-
Profilo Completo
- Fiamma
-
Profilo Completo
Questa puoi provare, ma secondo me ci fanno l'insalata...io punterei su Vallisneria, Ceratophillum oppure Egeria ( non insieme, sono allelolopatiche )
Sagittaria ed Helantium puoi provare controllando le allelopatie ma coi miei durerebbero poco, se i tuoi sono ancora piccoli forse ce la fanno finché non crescono.
Potresti anche provare un Microsorum legato a legno o rocce, non è una pianta rapida però,come le classiche Anubias, ma sono belle.
Se hai una buona luce e delimitandole, puoi provare anche le galleggianti più grandi come Pistia o Limnobium.
Posted with AF APP
- Dtrib
-
Profilo Completo
Ciao a tutti,
ho testato l’acqua del rubinetto con i reagenti ed ecco l’esito
pH: 7,5
KH 16
(purtroppo non ho il GH)
Come vi sembrano? Se nnon ho capito male, il valore KH è un pò altino.
Inoltre ho preso le piante (sessiliflora, valsineria e sagittaria), sono contenute dentro dei sacchetti di plastica con acqua ed involtate in delle pezze (carta) umida. Allego delle foto sperando che si capisca. Posso lasciarle così in attesa di sabato (quando allestirò la vasca)? suggerimenti?
Grazie mille!
ho testato l’acqua del rubinetto con i reagenti ed ecco l’esito
pH: 7,5
KH 16
(purtroppo non ho il GH)
Come vi sembrano? Se nnon ho capito male, il valore KH è un pò altino.
Inoltre ho preso le piante (sessiliflora, valsineria e sagittaria), sono contenute dentro dei sacchetti di plastica con acqua ed involtate in delle pezze (carta) umida. Allego delle foto sperando che si capisca. Posso lasciarle così in attesa di sabato (quando allestirò la vasca)? suggerimenti?
Grazie mille!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Direi di si. Però magari recupera le analisi del tuo gestore dell'acqua che dovresti trovare online e riportale qui che le vediamo assieme e confrontiamo i valori.
Mettile a bagno in una bacinella.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Dtrib
-
Profilo Completo
Purtroppo, come ho scritto in precedenza, il comune, che gestisce la rete idrica della mia zona, non pubblica i dati online ed ho dovuto fare una istanza di accesso agli atti (!) per averli e sono ancora in attesa
Aggiunto dopo 33 minuti 19 secondi:
Vi faccio quindi una preghiera.
Sabato avrei voluto avviare la vasca (ricordo per dei carassi), gli unici valori che ho sull'acqua del rubinetto sono quelli che ho indicato (pH: 7,5, KH 16).
Come mi regolo con l'acqua?
- Uso solo quella del rubinetto?
-Faccio un mix con quella da osmosi (ma in che percentuali?)?
-Getto la spugna?

Aiuto!

Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Guarda, senza sapere i valori e visto che comunque è molto dura io userei direttamente un'acqua minerale che abbia già i valori adatti ai pesci che vuoi inserire.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Dtrib
-
Profilo Completo
Grazie del suggerimento. Da una rapida indagine presso due hard discount (lidl ed eurospin) ho selezionato 4 acque, due "normali" (A e B, prezzo 0,1/l) e due poco mineralizzate (prezzo 0,17/l).
Ecco i risultati, che indicazioni mi date (ricordo che nella vasca andranno dei Carassi)?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
queste no, ci vuole acqua naturale.
A e B però hanno il sodio alto. Quindi sicuramente A non va bene, B potrebbe tagliandola con osmosi o demineralizzata ma per capire se si riesce prova a calcolarti tu GH e KH con i valori che hai messo e poi vediamo. qui c'è scritto come fare: Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Dtrib
-
Profilo Completo
- roby70
-
Profilo Completo
Questa al 60% e il resto osmosi o demineralizzata può andare bene.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)