Aiuto valori acqua
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Sofí
-
Profilo Completo
Aiuto valori acqua
Il 15 di gennaio ho avviato il mio primo acquario 80x40x40.
Fondo sabbia sensibar dark jbl, filtro esterno.
Ho messo come piante: Cryptocoryne lutea, limnophila, Microsorum pteropus, rotala macrandra e Vesicularia dubyana. In un secondo momento ho inserito anche Riccia fluitans, ceratophyllum demersum ed infine Hygrophila difformis.
Ho riempito l'acquario con la mia acqua di rubinetto (metto i valori in allegato) ed ho fertilizzato la prima volta dopo 3 giorni dall'avviamento secondo le dosi riportate in etichetta con initial sticks della tetra da interrare nel substrato. Poi ho interrato sempre seguendo le dosi riportate in etichetta le pastiglie Crypto della tetra (ossido di potassio, boro, cobalto, ferro, manganese, molibdeno).
Per assorbimento fogliare ho usato Planta in della tetra (ferro, potassio, manganese e oligominerali essenziali).
Ho fatto le prime analisi il 26 gennaio:
pH 7,5
GH 2
KH 3
NO2- 0, 05
NO3- 10
PO43- 0,00
Con i primi di febbraio Microsorum e Vesicularia hanno iniziato a non avere un bell'aspetto (colore scuro e crescita ferma). Non avendo ricevuto consigli mi sono letta gli articoli riguardo al PMDD e a metà febbraio ho quindi fertilizzato con: 5ml di rinverdente, ferro celato (fino ad un leggerissimo arrossamento dell'acqua), 5ml di magnesio.
Ho aggiunto poi 5 gocce di cifo fosforo che hanno aumentato i fosfati da 0 a 0,25.
Ho spezzettato poi uno stick e mezzo in vari pezzetti che ho interrato in prossimità delle Cryptocoryne.
Le piante a questo punto hanno reagito bene e i valori post fertilizzazione erano:
pH 7.5
GH 4
KH 3
NO2- 0
NO3- tra 0 e 5
PO43- 0,25
Nel frattempo mi sono procurata un conduttivimetro e I valori dell'acqua dell'acquario erano EC 340, TDS 170.
La conducibilità da me misurata dell'acqua di rubinetto è EC 44, TDS 22.
Aggiunto dopo 46 secondi:
Ora provo ad allegare i dati dell'acqua
Aggiunto dopo 29 secondi:
Ecco qua
Aggiunto dopo 1 minuto 41 secondi:
Poi è successo che chiedendo consigli sul forum, il pH alto ha fatto venire dei dubbi per cui ho ripetuto il test dell'acido muriatico per la sabbia e ho notato che, seppur debolmente, sfrigola
Aggiunto dopo 1 minuto 4 secondi:
Ho fatto anche una prova con un bicchiere, mettendoci un po' di sabbia e l'acqua mia di rete ed effettivamente in una settimana sono aumentati conducibilità e KH
Fondo sabbia sensibar dark jbl, filtro esterno.
Ho messo come piante: Cryptocoryne lutea, limnophila, Microsorum pteropus, rotala macrandra e Vesicularia dubyana. In un secondo momento ho inserito anche Riccia fluitans, ceratophyllum demersum ed infine Hygrophila difformis.
Ho riempito l'acquario con la mia acqua di rubinetto (metto i valori in allegato) ed ho fertilizzato la prima volta dopo 3 giorni dall'avviamento secondo le dosi riportate in etichetta con initial sticks della tetra da interrare nel substrato. Poi ho interrato sempre seguendo le dosi riportate in etichetta le pastiglie Crypto della tetra (ossido di potassio, boro, cobalto, ferro, manganese, molibdeno).
Per assorbimento fogliare ho usato Planta in della tetra (ferro, potassio, manganese e oligominerali essenziali).
Ho fatto le prime analisi il 26 gennaio:
pH 7,5
GH 2
KH 3
NO2- 0, 05
NO3- 10
PO43- 0,00
Con i primi di febbraio Microsorum e Vesicularia hanno iniziato a non avere un bell'aspetto (colore scuro e crescita ferma). Non avendo ricevuto consigli mi sono letta gli articoli riguardo al PMDD e a metà febbraio ho quindi fertilizzato con: 5ml di rinverdente, ferro celato (fino ad un leggerissimo arrossamento dell'acqua), 5ml di magnesio.
Ho aggiunto poi 5 gocce di cifo fosforo che hanno aumentato i fosfati da 0 a 0,25.
Ho spezzettato poi uno stick e mezzo in vari pezzetti che ho interrato in prossimità delle Cryptocoryne.
Le piante a questo punto hanno reagito bene e i valori post fertilizzazione erano:
pH 7.5
GH 4
KH 3
NO2- 0
NO3- tra 0 e 5
PO43- 0,25
Nel frattempo mi sono procurata un conduttivimetro e I valori dell'acqua dell'acquario erano EC 340, TDS 170.
La conducibilità da me misurata dell'acqua di rubinetto è EC 44, TDS 22.
Aggiunto dopo 46 secondi:
Ora provo ad allegare i dati dell'acqua
Aggiunto dopo 29 secondi:
Ecco qua
Aggiunto dopo 1 minuto 41 secondi:
Poi è successo che chiedendo consigli sul forum, il pH alto ha fatto venire dei dubbi per cui ho ripetuto il test dell'acido muriatico per la sabbia e ho notato che, seppur debolmente, sfrigola
Aggiunto dopo 1 minuto 4 secondi:
Ho fatto anche una prova con un bicchiere, mettendoci un po' di sabbia e l'acqua mia di rete ed effettivamente in una settimana sono aumentati conducibilità e KH
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Sofí
-
Profilo Completo
Aiuto valori acqua
Il 3/03 su consiglio del forum, per tentare di abbassare il KH, ho fatto un cambio del 30% con acqua demineralizzata, ma non ha avuto alcun effetto.
Posted with AF APP
- Sofí
-
Profilo Completo
Aiuto valori acqua
Ora il problema è che le piante stanno tutte bene, tranne l'Hygrophila che mostra foglie bucherellate che poi si sfrangiano ed ha pure emesso delle radici avventizie.
Le analisi ultime analisi che ho fatto (19/03) sono:
pH 8
GH 3.5
KH 4
NO2- 0
NO3- 0
PO43- 0,25
EC 336
Ho chiesto aiuto in fertilizzazione dove mi hanno detto che probabilmente ho e ceduto nella fertilizzazione e mi hanno detto di chiedere aiuto qui per sistemare questi valori dell'acqua.
Quindi eccomi qui!
chiedo aiuto per risolvere il danno fatto e ringrazio già chiunque abbia avuto il coraggio di leggere questo lunghissimo tema ^:)^
Le analisi ultime analisi che ho fatto (19/03) sono:
pH 8
GH 3.5
KH 4
NO2- 0
NO3- 0
PO43- 0,25
EC 336
Ho chiesto aiuto in fertilizzazione dove mi hanno detto che probabilmente ho e ceduto nella fertilizzazione e mi hanno detto di chiedere aiuto qui per sistemare questi valori dell'acqua.
Quindi eccomi qui!

Posted with AF APP
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Aiuto valori acqua
Ciao, puli postare una foto dell'hygrophila?
Scusa...
Le analisi che hai postato, sono improbabili
Sito di qualche depuratore di acqua forse?
É impossibile che non hai calcio e magnesio, e la durezza é 17°
17°f sono quasi 9 punti di GH, che é dato da calcio e magnesio appunto
Aggiunto dopo 12 minuti 31 secondi:
... Scusami Sofí
Dalla regia mi dicono 1.7 sono anziano
Quindi hai acqua osmotica da rubinetto
Quindi hai sicuramente materiale calcareo
Scusa...
Le analisi che hai postato, sono improbabili

Sito di qualche depuratore di acqua forse?
É impossibile che non hai calcio e magnesio, e la durezza é 17°
17°f sono quasi 9 punti di GH, che é dato da calcio e magnesio appunto
Aggiunto dopo 12 minuti 31 secondi:
... Scusami Sofí
Dalla regia mi dicono 1.7 sono anziano
Quindi hai acqua osmotica da rubinetto

Quindi hai sicuramente materiale calcareo
Stand by
- Sofí
-
Profilo Completo
Aiuto valori acqua
Eccomi! Mi sono scordata di dire che nell'acquario non ho ancora messo pesci perché volevo prima sistemare i valori.
Aggiunto dopo 33 secondi:
Aggiunto dopo 33 secondi:
Eh sto in montagna...
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Sofí
-
Profilo Completo
Aiuto valori acqua
Perché in fertilizzazione mi è stato detto che ho esagerato a fertilizzare e devo aggiustare quest'acqua...
Cosa devo fare?

Posted with AF APP
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Aiuto valori acqua
Da analisi hai KH 0 GH0

Significa che qualcosa in vasca ti ha rilasciato bicarbonato di calcio.... Di conseguenza hai il pH alto

Che pesci inseriremo?
Stand by
- Sofí
-
Profilo Completo
Aiuto valori acqua
Il substrato di sabbia dato che friggeva ad un più accurato test con acido muriatico... Mannaggia!cicerchia80 ha scritto: ↑25/03/2022, 16:13Significa che qualcosa in vasca ti ha rilasciato bicarbonato di calcio
Quindi non ho esagerato con la fertilizzazione?? L'Hygrophila cosa potrebbe avere? Perché a me era venuta in mente una possibile carenza di azoto data la situazione dell'acquario, però non vorrei fare disastri...

All'inizio avevo optato per pangio, una coppia di Trichogaster lalius e trigonostigma heteromorpha, poi, dati i valori che ho e su suggerimenti del forum, pensavo ad un monospecifico di Puntigrus tetrazona che meglio si dovrebbero adattare ai valori che ho...
Posted with AF APP
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Aiuto valori acqua
Quanto K avete messo?Sofí ha scritto: ↑25/03/2022, 18:22Il substrato di sabbia dato che friggeva ad un più accurato test con acido muriatico... Mannaggia!cicerchia80 ha scritto: ↑25/03/2022, 16:13Significa che qualcosa in vasca ti ha rilasciato bicarbonato di calcio
Quindi non ho esagerato con la fertilizzazione?? L'Hygrophila cosa potrebbe avere? Perché a me era venuta in mente una possibile carenza di azoto data la situazione dell'acquario, però non vorrei fare disastri...![]()
All'inizio avevo optato per pangio, una coppia di Trichogaster lalius e trigonostigma heteromorpha, poi, dati i valori che ho e su suggerimenti del forum, pensavo ad un monospecifico di Puntigrus tetrazona che meglio si dovrebbero adattare ai valori che ho...
Stand by
- Sofí
-
Profilo Completo
Aiuto valori acqua
Non ho messo nitrato di potassio in quanto in fertilizzazione mi avevano stoppato dicendo che avevo già messo troppa roba...
Aggiunto dopo 55 minuti 29 secondi:
Potrebbe essere una carenza di potassio?
Posted with AF APP