Oranda Red Cap malato

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
Destiny92
star3

Oranda Red Cap malato

Messaggio di Destiny92 » 25/03/2022, 11:14

Codice: Seleziona tutto

[attachment=1]20220325_110307.jpg[/attachment]
Buongiorno, posto foto del mio Oranda Red Cap. Da ieri ha un problema sul lato destro del corpo. Credo si tratti di fungo ma non ne sono certa. Qualcuno piu' esperto di malattie mi sa aiutare sulla cura del problema?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

sp19
Moderatore

Oranda Red Cap malato

Messaggio di sp19 » 25/03/2022, 14:53

Destiny92 ha scritto:
25/03/2022, 11:14
Credo si tratti di fungo
😢😢 santo cielo.... ascolta sotto c'è un taglio? Non riesco a vedere bene se la parte bianca sia cotonosa... a occhio sembra di sì
Descrivi bene l'acquario e come lo gestisci, metti una foto panoramica e preparati ad isolarlo in una vaschetta di almeno 10lt. Metti anche qual
Passa in farmacia e procurati intanto o minocin o claritromicina
Hai arredi o simili con cui si possa essere ferito?
Questi utenti hanno ringraziato sp19 per il messaggio:
Destiny92 (25/03/2022, 22:57)
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Destiny92
star3

Oranda Red Cap malato

Messaggio di Destiny92 » 25/03/2022, 21:37

Ciao, grazie della risposta. Allora l'acquario e' 54 l, ci tengo 1 Red Cap e un Blackmoore. So che i l sono pochi!! Comunque tornando al pesce in questione..non sembra ferito..ha sta cosa bianca che anche a me sembra cotone..e sembra abbia perso squame in quel punto.ne' un po' rosso intorno a quel punto..come se si fosse ferito. Ho gia' messo in acquario il Baktopur (non direct) oggi pomeriggio..mi sembra che ul pesce sia piu' vivace..ma in quel punto non vedo miglioranenti per ora. Credo anche io si tratti di un fungo!

Aggiunto dopo 5 minuti 15 secondi:
ImmagineImmagine

Aggiunto dopo 34 secondi:
Il verde e' dovuto al Baktopur

Aggiunto dopo 3 minuti 13 secondi:
Ho come decorazione giusto una radice con attaccate delle Anubias. Comunque, dato che ormai ho iniziato la cura in acquario con il Baķtopur, va bene per questo problema secondo voi? Cioe' anche a me pare la malattia del cotone e in teoria ho dato il Baktopur che e' indicato. Ah..altro importante dettaglio.. nel punto in cui ha il cotone, la pinna e' sfrangiata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

sp19
Moderatore

Oranda Red Cap malato

Messaggio di sp19 » 26/03/2022, 12:03

Allora, la vasca come hai detto tu è inadatta, troppo piccola quasi per uno, per due anche peggio...
Il baktopur in acquario è un disastro, è un antibiotico che se va bene ti ucciderà una buona fetta dei batteri del filtro, cosa che ti costringerà a rifare la maturazione da 0 tenendo per 30 giorni i pesci fuori vasca (altrimenti muoiono i pesci).
Per i funghi gli antibiotici non servono a nulla, probabilmente lo vedi più vispo a causa di una infezione in parallelo al fungo.
Il fatto di trattare anche il pesce sano non va bene perchè rischi di farlo ammalare a sua volta... i trattamenti vanno sempre fatti fuori dalla vasca per questi motivi.

Hai mai fatto dei test all'acqua prima dell'immissione del farmaco?
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Destiny92
star3

Oranda Red Cap malato

Messaggio di Destiny92 » 27/03/2022, 10:15

Grazie della risposta. Aggiornamemto dopo 1 ciclo di Baktopur: quella specie di cotone si sta staccando - quindi sembra funzionara. Ho gia' preso i batteri nuovi da reintrodurre in acquario al termine della cura. Si intravede la ferita dell'oranda che c'e' sotto il cotone. Mi spaventa che si veda una sorta di filamento (simile a feci) che sbuca dalla ferita. Non vorrei sia un verme. Secondo voi? Allego foto. Cosa posso fare in merito?

Aggiunto dopo 3 minuti 8 secondi:
Li ho lasciati insieme per la cura per prevenire la malattia nell'altro (nel caso lo avesse infettato il malato) dato che sono sempre in vasca insieme..

sp19
Moderatore

Oranda Red Cap malato

Messaggio di sp19 » 27/03/2022, 12:02

Destiny92 ha scritto:
27/03/2022, 10:18
reintrodurre
Non servono a niente e la maturazione ad acquario vuoto comunque ti tocca...
Destiny92 ha scritto:
27/03/2022, 10:18
intravede
Praticamente si è squarciato il fianco, devi avere qualcosa di molto appuntito in vasca, che siano parti di filtro o arredi. Al termine della faccenda ti consiglio di passare al più presto in primo acquario perchè ci sono tante cose da sistemare...

Per il filamento che vedi io temo siano feci, non so come possa essere ancora vivo 😟
A questo punto usiamo la vasca come quarantena dato che ormai la frittata è fatta; quello che sta bene va tirato fuori con acqua dell'acquario e riportato in acqua pulita in un paio di giorni assicurando cambi giornalieri del 30% per tutta la sua permanenza in vaschetta, tanto purtroppo la problematica dell'altro non è legata a una malattia ma a una ferita infetta, non so se si rimarginerà...
Tira fuori e metti con quello sano anche le piante e gli arredi (anche fuori acqua questi ultimi, dato che è ininfluente), almeno te le salvi

Aggiunto dopo 1 minuto 21 secondi:
Dimenticavo, mentre finisci il ciclo di baktopur fai cambi del 20% anche in acquario ogni 2 gg, reintegrando in proporzione la medicina tolta.
Finito il ciclo fermati e chiama

Destiny92
star3

Oranda Red Cap malato

Messaggio di Destiny92 » 27/03/2022, 12:57

Grazie. Ma il filamento come posso levarlo?

sp19
Moderatore

Oranda Red Cap malato

Messaggio di sp19 » 27/03/2022, 13:10

Destiny92 ha scritto:
27/03/2022, 12:57
posso levarlo
Lascialo lì, meglio non toccare, muovendosi si staccherà da solo

Destiny92
star3

Oranda Red Cap malato

Messaggio di Destiny92 » 27/03/2022, 16:15

Va bene. Sperem guarisca del tutto. Grazie. Ti aggiorno.

Fiamma
Moderatore Globale

Oranda Red Cap malato

Messaggio di Fiamma » 28/03/2022, 16:38

sp19 ha scritto:
27/03/2022, 12:04
Per il filamento che vedi io temo siano feci, non
Sembrano anche a me

Posted with AF APP

Bloccato