Integrazione ferro
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- Alessia1986
-
Profilo Completo
Integrazione ferro
Ciao a tutti devo integrare il ferro in vasca che con i test mi risulta a 0. Fertilizzo settimanalmente con easylife profito.
Dato che devo comprare delle piante da un sito ho visto che hanno il ferro della shg e dell'ada qual'e meglio dei due?
Dato che devo comprare delle piante da un sito ho visto che hanno il ferro della shg e dell'ada qual'e meglio dei due?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Minimo
-
Profilo Completo
Integrazione ferro
Prendi S5 della cifo, lo diluisci in 1/2 lt d'acqua, ti dura una vita e risparmi un sacco.
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Integrazione ferro
Buongiorno @Alessia1986
Per il ferro molto dipende dal pH che hai e dalla gestione della vasca.
Se, per esempio, in vasca hai un pH superiore a 7 oppure poco tempo da dedicare, giornalmente, all'acquario, lascia perdere il ferro gluconato (entrambi quei prodotti lo sono, se non sbaglio).
Il ferro gluconato è un ferro praticamente libero (il gluconato lo stabilizza poco o nulla).
Questo perché il gluconato non è un vero chelante (che mantiene il ferro a lungo in colonna a disposizione delle piante) ma un antiossidante e sopra il pH 6,5 si dissolve e il ferro precipita.
Inoltre è un prodotto che va dosato giornalmente.
Se ti trovi bene col Profito, potresti prendere il Ferro Easy-life (chelato con DTPA stabile fino a pH 7,5) oppure il ferro cifo liquido (ferro 6% chelato con DTPA) o il cifo S5 radicale (bustina da sciogliere in una bottiglia da mezzo litro di demineralizzata). Quest'ultimo è chelato con EDDHA che ha il vantaggio di reggere a qualsiasi pH, ma lo svantaggio di arrossare un po' l'acqua.
Se hai altri dubbi o domande, chiedi pure
Per il ferro molto dipende dal pH che hai e dalla gestione della vasca.
Se, per esempio, in vasca hai un pH superiore a 7 oppure poco tempo da dedicare, giornalmente, all'acquario, lascia perdere il ferro gluconato (entrambi quei prodotti lo sono, se non sbaglio).
Il ferro gluconato è un ferro praticamente libero (il gluconato lo stabilizza poco o nulla).
Questo perché il gluconato non è un vero chelante (che mantiene il ferro a lungo in colonna a disposizione delle piante) ma un antiossidante e sopra il pH 6,5 si dissolve e il ferro precipita.
Inoltre è un prodotto che va dosato giornalmente.
Se ti trovi bene col Profito, potresti prendere il Ferro Easy-life (chelato con DTPA stabile fino a pH 7,5) oppure il ferro cifo liquido (ferro 6% chelato con DTPA) o il cifo S5 radicale (bustina da sciogliere in una bottiglia da mezzo litro di demineralizzata). Quest'ultimo è chelato con EDDHA che ha il vantaggio di reggere a qualsiasi pH, ma lo svantaggio di arrossare un po' l'acqua.
Se hai altri dubbi o domande, chiedi pure

Posted with AF APP
- Alessia1986
-
Profilo Completo
Integrazione ferro
@Marta87 siccome devo ordinare delle piante il negoziante ha quei tipi di ferro oppure il seachem iron.
Pensi che il seachem vada meglio? Devo metterlo x forza il ferro perché le piante molto spesso sono in sofferenza.
Pensi che il seachem vada meglio? Devo metterlo x forza il ferro perché le piante molto spesso sono in sofferenza.
- Marta
-
Profilo Completo
Integrazione ferro
a meno che non abbiano cambiato composizione è pure lui un gluconato.
I negozianti tengono quello perché, dovendolo mettere tutti i giorni, finisce presto e la gente lo ricompra spesso

Io ti consiglio di comprare altro online. Ma, come ti dicevo, dipende dal tuo pH, dal tipo di piante, dalla grandezza della vasca.
Se ti va metti i valori (soprattutto pH, GH e KH), qualche foto (soprattutto delle piante in sofferenza) e ti potrò dare qualche consiglio più mirato.
Posted with AF APP
- Alessia1986
-
Profilo Completo
Integrazione ferro
@Marta87 il pH è 6.5/7 KH 4 GH 5 appena misurati.
Le piante perdono abbastanza foglie o le trovo molto "trasparenti", L'acquario lo appena pulito non ho molte foglie da farti vedere, ma ci provo..
Le piante perdono abbastanza foglie o le trovo molto "trasparenti", L'acquario lo appena pulito non ho molte foglie da farti vedere, ma ci provo..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Alessia1986
-
Profilo Completo
Integrazione ferro
E in acquario come lo doso?(ho un 68l)
per evitare che l'acqua diventi rossa c'e un modo?
- Minimo
-
Profilo Completo
Integrazione ferro
L'arrossamento dell'acqua dura qualche ora, io lo doso una mezz'ora prima che si spengano le luci e il giorno dopo non vedo più nulla.
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Integrazione ferro
Buongiorno @Alessia1986
Sarà che la notte porta consiglio, ma ho notato che sei in Salotto!
Non è la sezione giusta. Ti sposto in Fertilizzazione.
E, a proposito, se hai problemi con le piante, ti consiglio di aprire un nuovo topic, specifico per la tua vasca, sempre in Fertilizzazione.
Dicci le info della vasca (data di avvio, litraggio netto, fauna flora, acqua con cui hai riempito, luci ecc...), valori, gestione e foto.
Perché, se le piante perdono le foglie, il problema difficilmente sta in una carenza di ferro.
Qui continuiamo a parlare del ferro.
Ha un range molto stretto, che permette di conoscere meglio il pH.
Tra 6,5 e 7 c'è il mondo... È troppo generico.
Detto ciò, io ti consiglio il ferro cifo liquido (100% chelato con DTPA). Non arrossa ed è abbastanza facilmente disponibile per le piante.
Il flacone è questo: lo puoi trovare nei vivai, nei garden o in centri che trattano giardinaggio (Leroy Merlin, per esempio).
Per riempire va usata esclusivamente demineralizzata (o osmosi che dir si voglia). Non acqua di rete.
L's5 è un buon prodotto perché è composto da una parte di ferro libero (subito disponibile per le piante ma che è destinato a precipitare molto rapidamente) e da una parte chelato con un chelante (un po' troppo forte, per i miei gusti) che resiste fino a pH molto elevati. Però arrossa (il che, seppur utile, non piace a tutti).
Aggiunto dopo 2 minuti 19 secondi:
PS. @Alessia1986 io sono Marta e basta, senza il 1987 attaccato.
Occhio o chioccioli un'altra persona
E, a proposito, se hai problemi con le piante, ti consiglio di aprire un nuovo topic, specifico per la tua vasca, sempre in Fertilizzazione.
Dicci le info della vasca (data di avvio, litraggio netto, fauna flora, acqua con cui hai riempito, luci ecc...), valori, gestione e foto.
Perché, se le piante perdono le foglie, il problema difficilmente sta in una carenza di ferro.
ti consiglio, quando possibile, di passare al test a reagente della JBL pH 6-7,6. È un test piuttosto preciso ed affidabile
Detto ciò, io ti consiglio il ferro cifo liquido (100% chelato con DTPA). Non arrossa ed è abbastanza facilmente disponibile per le piante.
Il flacone è questo: lo puoi trovare nei vivai, nei garden o in centri che trattano giardinaggio (Leroy Merlin, per esempio).
questo, invece, è in bustine da diluire: basta 1 bustina (10 gr) che poi andrà sciolta in una bottiglia da 500 ml. Bada che va fatto a volume, quindi è importante che la bottiglia sia da 500 ml, in modo che si possa mettere solo acqua a riempire.
Per riempire va usata esclusivamente demineralizzata (o osmosi che dir si voglia). Non acqua di rete.
L's5 è un buon prodotto perché è composto da una parte di ferro libero (subito disponibile per le piante ma che è destinato a precipitare molto rapidamente) e da una parte chelato con un chelante (un po' troppo forte, per i miei gusti) che resiste fino a pH molto elevati. Però arrossa (il che, seppur utile, non piace a tutti).
PS. @Alessia1986 io sono Marta e basta, senza il 1987 attaccato.

Occhio o chioccioli un'altra persona

Posted with AF APP
- Alessia1986
-
Profilo Completo
Integrazione ferro
Non riesco a capire bene come funziona il forum, per entrare nelle varie stanze..Marta ha scritto: ↑29/03/2022, 5:09Buongiorno @Alessia1986
ti consiglio, quando possibile, di passare al test a reagente della JBL pH 6-7,6. È un test piuttosto preciso ed affidabile
Il flacone è questo:
815aqjNlJoL._AC_SS450__5437755823284457863.jpg lo puoi trovare nei vivai, nei garden o in centri che trattano giardinaggio (Leroy Merlin, per esempio).questo, invece, è in bustine da diluire:
71CQBeVQtiL._AC_SL1242__8720841792332708893.jpg
espositore-S5-Radicale_762026877139624743.png basta 1 bustina (10 gr) che poi andrà sciolta in una bottiglia da 500 ml. Bada che va fatto a volume, quindi è importante che la bottiglia sia da 500 ml, in modo che si possa mettere solo acqua a riempire.
PS. @Alessia1986 io sono Marta e basta, senza il 1987 attaccato.![]()
Occhio o chioccioli un'altra persona![]()
Aggiunto dopo 5 minuti 3 secondi:
@Marta buongiorno!! Io gia uso i reagenti jbl.. il pH era tra il 6.5 e il 7.. forse più verso il 6.5...
Purtroppo non ho ben capito come entrare nelle varie stanze del forum..

Ieri mi sono fatta un giro al negozio di giardinaggio e ho comprato tutti e due i prodotti della cifo. Ma dopo che creo la "pozione" quanto ne metto in acquario? Non vorrei far diventare tanto rossa l'acqua..