Dubbio su solfato di calcio
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- v3l3n8
-
Profilo Completo
Buongiorno Ragazzi,
sto preparando acqua per un eventuale possibile cambio e sto usando la scagliola per integrare il GH.
Io taglio l'acqua di rete con 80% di osmosi perché ho molto sodio e il KH è maggiore del GH, inoltro ho il potassio molto alto, vi posto le analisi per farvi ricordare: Il problema è che usando 2g di scagliola (in realtà in serisco un cucchiaino raso di scagliola e in 1 litro di acqua e lascio depositare quello non disciolto) in 20lt dovrei avere un aumento di GH di 4° ma in relata mi si alzano solo di 2 esattamente la metà, com'è possibile?
Ho comprato una nuova scagliola perché la precedente non la ritrovo più Può essere che ci siano additivi o altro che rendono impura la scagliola?
vi posto anche i calcoli che mi sono fatto per fare i cambi Tagliando l'acqua di rete dovrei avere queste concentrazioni:
Calcio mg/l Ca 14,92
Magnesio mg/l Ma 4,66
Sodio mg/l Na 5,22
Potassio 12,74
Cloruri 3,68
Grazie.
sto preparando acqua per un eventuale possibile cambio e sto usando la scagliola per integrare il GH.
Io taglio l'acqua di rete con 80% di osmosi perché ho molto sodio e il KH è maggiore del GH, inoltro ho il potassio molto alto, vi posto le analisi per farvi ricordare: Il problema è che usando 2g di scagliola (in realtà in serisco un cucchiaino raso di scagliola e in 1 litro di acqua e lascio depositare quello non disciolto) in 20lt dovrei avere un aumento di GH di 4° ma in relata mi si alzano solo di 2 esattamente la metà, com'è possibile?
Ho comprato una nuova scagliola perché la precedente non la ritrovo più Può essere che ci siano additivi o altro che rendono impura la scagliola?
vi posto anche i calcoli che mi sono fatto per fare i cambi Tagliando l'acqua di rete dovrei avere queste concentrazioni:
Calcio mg/l Ca 14,92
Magnesio mg/l Ma 4,66
Sodio mg/l Na 5,22
Potassio 12,74
Cloruri 3,68
Grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
comprendi?
- cicerchia80
-
Profilo Completo
- v3l3n8
-
Profilo Completo
Buonasera @cicerchia80,
non sono riuscito a capire dove sta scritto che grado di ossidazione ha, ho trovato la scheda informativa e ho fatto degli screenshot delle informazioni più pertinenti: qui viene scritto che è gesso EMI idrato Qui c'è la formula che mi sembra in linea con quello che ho calcolato io Qui ci sono parametri che non so cosa siano Qui ci sono le informazioni chimiche e fisiche ma non so interpretarle, c'è scritto solo che la solubilità e' 1,5g e non 2, unica cosa che ho notato Qui ci sono dei parametri tossicologici e non so se possono essere utili.
Inoltre alla fine viene descritto che è un gesso rapido ma sulla scatola non c'è scritto, solo tempo di essicazione 50-60minuti che è in linea con i tempi di essiccazione standard, boh magari ci sono degli additivi.
Spero di essere riuscito a darvi delle informazioni che vi aiutano ad aiutarmi.
Grazie.
non sono riuscito a capire dove sta scritto che grado di ossidazione ha, ho trovato la scheda informativa e ho fatto degli screenshot delle informazioni più pertinenti: qui viene scritto che è gesso EMI idrato Qui c'è la formula che mi sembra in linea con quello che ho calcolato io Qui ci sono parametri che non so cosa siano Qui ci sono le informazioni chimiche e fisiche ma non so interpretarle, c'è scritto solo che la solubilità e' 1,5g e non 2, unica cosa che ho notato Qui ci sono dei parametri tossicologici e non so se possono essere utili.
Inoltre alla fine viene descritto che è un gesso rapido ma sulla scatola non c'è scritto, solo tempo di essicazione 50-60minuti che è in linea con i tempi di essiccazione standard, boh magari ci sono degli additivi.
Spero di essere riuscito a darvi delle informazioni che vi aiutano ad aiutarmi.
Grazie.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
comprendi?
- lucazio00
-
Profilo Completo
Il calcio ha sempre grado o meglio numero di ossidazione +2, il solfato sempre -2
Volevi sapere questo? Io lo chiamo numero di ossidazione e non grado di ossidazione.
Più ossidato di così non si può...anche perchè è una forma di solfato di calcio più o meno idrato (CaSO4*nH2O),
se è emidrato n=0,5,
se monoidrato n=1, mentre se è biidrato n=2
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Lui
Potresti dare un occhio?v3l3n8 ha scritto: ↑04/04/2022, 13:13Il problema è che usando 2g di scagliola (in realtà in serisco un cucchiaino raso di scagliola e in 1 litro di acqua e lascio depositare quello non disciolto) in 20lt dovrei avere un aumento di GH di 4° ma in relata mi si alzano solo di 2 esattamente la metà, com'è possibile?
Stand by
- v3l3n8
-
Profilo Completo
@cicerchia80, @lucazio00
Grazie per l'aiuto, scusate se non ho risposto subito ma sto impegnato in un'altra discussione in alghe.
Ma secondo voi posso integrare i 3 punti di GH con il cloruro di calcio invece della scagliola?
Non ho intenzione di fare molti cambi nella mia gestione ma per il problema che sto avendo non elimino la possibilità di fare dei cambi massicci
.
Grazie ancora
Grazie per l'aiuto, scusate se non ho risposto subito ma sto impegnato in un'altra discussione in alghe.
Ma secondo voi posso integrare i 3 punti di GH con il cloruro di calcio invece della scagliola?
Non ho intenzione di fare molti cambi nella mia gestione ma per il problema che sto avendo non elimino la possibilità di fare dei cambi massicci
Grazie ancora
Posted with AF APP
comprendi?
- lucazio00
-
Profilo Completo
Io preferisco la scagliola anche per solo un motivo pratico: a differenza del cloruro di calcio non assorbe tanta umidità da liquefarsi (non è deliquescente), inoltre le piante assorbono più solfato che cloruro, quindi si ha un minore aumento nel tempo di conducibilità!
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Luca, puoi controllargli un attimo i calcoli?lucazio00 ha scritto: ↑07/04/2022, 17:32Io preferisco la scagliola anche per solo un motivo pratico: a differenza del cloruro di calcio non assorbe tanta umidità da liquefarsi (non è deliquescente), inoltre le piante assorbono più solfato che cloruro, quindi si ha un minore aumento nel tempo di conducibilità!
Non é il orimo che a calcoli fatti, il GH si alza solo la metà

Stand by
- lucazio00
-
Profilo Completo
Per alzare di 3°dGH occorrono 3 x 7,14mg/l di calcio, in 145 litri ne occorrono 3105,9mg.
Il tutto corrisponde a11270,5mg di solfato di calcio emidrato (scagliola), più grezzamente circa 11,3grammi...
Il tutto corrisponde a
► Mostra testo
- v3l3n8
-
Profilo Completo
Buonasera @lucazio00, @cicerchia80
.
i grammi da aggiungere in 145l mi tornano con i tuoi, quindi i calcoli che faccio sono corretti.
Perché il GH si alza solo della metà? ho eseguito il test con 10ml di acqua
integrando 20lt di acqua con una soluzione da un litro mi torna sempre la metà di quello che in realtà mi aspetto
sia inserendo un cucchiaino sano, sia inserendo i grammi precisi.
Per esempio poco fa ho provato ad inserire 1,6g di scagliola nella tanica di 20lt che ho preparato ieri sera in un litro di acqua, dopo averla agitata varie volte l'ho lasciata riposare fino ad oggi:
La prima cosa che ho notato è che rimane comunque una parte non disciolta, la solubilità dichiarata è 2g/l quindi mi aspettavo di non avere una posa nel fondo della bottiglia
La seconda cosa che ho già detto è che nella tanica da 20lt il GH mi si è alzato di 1,5 e non di 3.
A questo punto mi viene da pensare che la scagliola che ho preso non sia "pura", e la domanda che viene spontanea è, mi posso fidare ad inserirla in vasca? invece di un litro ne metto due e fine dei problemi.
Avete qualche marca da consigliarmi che avete provato?
Appena mi libero provo a prendere varie marche e le provo
Mi sto facendo troppi problemi?, ci può stare anche questo

Si, in effetti nel vecchio post che avevo aperto qualche mese fa avevo fatto la stessa identica domanda e @cicerchia80 mi aveva consigliato di usare la scagliola, scusate lo avevo dimenticato, me la sono andata a rileggere questa mattina ^:)^ ^:)^lucazio00 ha scritto: ↑07/04/2022, 17:32Io preferisco la scagliola anche per solo un motivo pratico: a differenza del cloruro di calcio non assorbe tanta umidità da liquefarsi (non è deliquescente), inoltre le piante assorbono più solfato che cloruro, quindi si ha un minore aumento nel tempo di conducibilità!

Allora ho riportati i tuoi dati nel mio excel dove mi sono creato la tabella per calcolarmi le dosi.
i grammi da aggiungere in 145l mi tornano con i tuoi, quindi i calcoli che faccio sono corretti.
Perché il GH si alza solo della metà? ho eseguito il test con 10ml di acqua
integrando 20lt di acqua con una soluzione da un litro mi torna sempre la metà di quello che in realtà mi aspetto
sia inserendo un cucchiaino sano, sia inserendo i grammi precisi.
Per esempio poco fa ho provato ad inserire 1,6g di scagliola nella tanica di 20lt che ho preparato ieri sera in un litro di acqua, dopo averla agitata varie volte l'ho lasciata riposare fino ad oggi:
La prima cosa che ho notato è che rimane comunque una parte non disciolta, la solubilità dichiarata è 2g/l quindi mi aspettavo di non avere una posa nel fondo della bottiglia
La seconda cosa che ho già detto è che nella tanica da 20lt il GH mi si è alzato di 1,5 e non di 3.
A questo punto mi viene da pensare che la scagliola che ho preso non sia "pura", e la domanda che viene spontanea è, mi posso fidare ad inserirla in vasca? invece di un litro ne metto due e fine dei problemi.
Avete qualche marca da consigliarmi che avete provato?
Appena mi libero provo a prendere varie marche e le provo

Mi sto facendo troppi problemi?, ci può stare anche questo

comprendi?