Trapiantare piante in natura...

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 05/04/2022, 18:30

Immagino già i commenti, ma è solo un'idea su cui stavo meditando...

Ho collezionato varie piante Italiane abbastanza rare, ma che crescono in località lontanissime dalla mia città.

Queste piante sono di fatto difficilissime da coltivare in acquario quindi, la possibilità di approvvigionamento di scorte fresce senza dover viaggiare centinaia di chilometri sarebbe provvidenziale.

Ho pensato che mi piacerebbe provare a fare un esperimento ovvero trapiantarne alcune nei fiumi e nei corsi d'acqua vicino a casa mia per averne sempre delle scorte in caso di perdita in acquario.

Le piante in questione non sono considerate invasive nel loro ambiente ma alcune persino rare ed anzi sono (o erano) presenti in altre località nel corso dello stesso fiume anche se a centinaia di chilometri.

Cosa ne pensate ?

Le specie in questione sono:

1) Ruppia maritima (da laguna Venezia a fiume Po)
2) Ruppia cirrhosa (da laguna Venezia a fiume Po)
3) Zostera marina (da laguna Venezia a Liguria)
4) Zostera noltii (da laguna Venezia a Liguria)
5) Najas marina (da lago Aviliana in Piemonte a fiume Po)
6) Thorea hispida (presente in nord Italia ma rarissima)

Aggiunto dopo 3 minuti 10 secondi:
Come pensate che potrei fissarle sul fondale di un fiume o sul fondale del mare ?
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 05/04/2022, 19:02

cqrflf ha scritto:
05/04/2022, 18:34
Cosa ne pensate ?
Penso che ci sia una o più leggi che vietano di fare questa cosa...
Perché tu hai l'accortezza di trapiantare specie non invasive o addirittura rare, ma forse non tutti l'avrebbero, quindi è doveroso a parer mio considerare questo aspetto.

So bene che scrivendo
cqrflf ha scritto:
Immagino già i commenti,
ti riferivi proprio ad un commento come il mio, ma penso che quando si trattano determinati argomenti su un forum pubblico sia doveroso evidenziare quanto ho scritto sopra.

Conscio di non averti aiutato e magari di averti addirittura infastidito lascio spazio ad altre risposte più pertinenti :)

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 05/04/2022, 19:13

È doveroso ribaire che sono piante native del Nord Italia già presenti in altre località tra cui il corso del fiume Po anche se più a valle.

Aggiunto dopo 47 secondi:
Eccetto quelle marine.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 05/04/2022, 19:23

cqrflf ha scritto:
05/04/2022, 19:14
È doveroso ribaire che sono piante native del Nord Italia già presenti in altre località tra cui il corso del fiume Po anche se più a valle.
Ho capito ma non è che ognuno può arrogarsi il diritto di piantare piante alla c@##o di cane dove gli capita, altrimenti scoppia un bordello. Un altro... L'ennesimo...

Poi ti ripeto, so che tu lo faresti con cognizione e non in maniera sconsiderata, ma ho proprio la sensazione che sia vietato :-??
Magari sbaglio io...

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

Necton
PRO Poecilidi

Messaggio di Necton » 05/04/2022, 20:14

Claudio80 ha scritto:
05/04/2022, 19:23
Ho capito ma non è che ognuno può arrogarsi il diritto di piantare piante alla c@##o di cane dove gli capita, altrimenti scoppia un bordello. Un altro... L'ennesimo...
Quoto.

Una cosa è la reintroduzione di specie native in un habitat dove queste erano un tempo presenti e poi scomparse per un qualsivoglia motivo (cosa che comunque non può essere condotta da un semplice cittadino e che si basa su studi fatti con criterio), un'altra è l'introduzione volontaria di organismi in un determinato habitat solo perchè :

cqrflf ha scritto:
mi piacerebbe provare a fare un esperimento

Tra l'altro, come tu stesso hai scritto :

cqrflf ha scritto:
crescono in località lontanissime dalla mia città
cqrflf ha scritto:
sono (o erano) presenti in altre località nel corso dello stesso fiume anche se a centinaia di chilometri
anche ammettendo per assurdo che possano trovare condizioni idonee per svilupparsi nel tratto specifico dove sono state introdotte (il che non è scontato.. anzi), andresti comunque, di fatto, ad alterare gli equilibri naturali di quell'ecosistema.

Non la prendere a male, ma è un'idea improponibile.. gli esperimenti facciamoli a casa..

malu
Pro altri

Messaggio di malu » 05/04/2022, 20:53

Necton ha scritto:
05/04/2022, 20:14
andresti comunque, di fatto, ad alterare gli equilibri naturali di quell'ecosistema.
Quoto.....qualcuno diceva "Di buone intenzioni è lastricato l'inferno"
Come ti hanno detto è un forum pubblico, certe cose non possono essere caldeggiate ;)

giuseppe85
Moderatore Globale

Messaggio di giuseppe85 » 05/04/2022, 23:59

@cqrflf Una cosa buona da fare prima che qualcuno ti mette le manette è chiedere a qualche ente territoriale se puoi fare una cosa del genere...però alla domanda :dove hai preso queste piante? Li ti scatta la denuncia! Quindi...abbandona questo progetto e ....perché come dice @Claudio80 è tutto illegale...noi a nome del forum ti diciamo di no....poi se qualche ente nazionale ti da i permessi nero su bianco...allora è un discorso diverso....
Niente di personale...ma noi siamo sostenitori della legge a salvaguardia della flora e fauna italiana... ;)

Posted with AF APP
Se uno vede una cosa strana che non capisce ne ha paura....Ma se gli insegni a vederne la bellezza la paura svanisce e diventa parte di essa

Catia73
star3

Messaggio di Catia73 » 06/04/2022, 8:46

domanda
per raccogliere una pianta, che sia da mangiare o meno, in un posto che non è né una riserva né altro di protetto scatta una denuncia?
Verità è Bellezza

Tanti bias in 1​
 ​ :-o ​​

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 06/04/2022, 10:43

Catia73 ha scritto:
06/04/2022, 8:46
scatta una denuncia?
Per parlare di denuncia penso sia prima il caso di valutare l'entità dell'atto. Non penso serva l'autorizzazione dell'ufficio forestale per raccogliere la cicoria nel campetto dietro casa, ma di certo non posso andare nel bosco e sradicare una quercia :-??
Ma che c'entra col topic? :-?

Posted with AF APP

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 06/04/2022, 11:31

Claudio80 ha scritto:
06/04/2022, 10:43
Ma che c'entra col topic?
C'entra, c'enta....adesso sto lavorando, più tardi con calma rispondo.

Rispondi