Il mio primo acquario con pesci rossi
- Fiamma
-
Profilo Completo
È lo stesso, se lo usi non c'è bisogno di far decantare l'acqua, agiti bene perché si mischi e via.
Il mangime devono finirlo in un minuto, poi quando avrai finito le scaglie compra dei granuli, meglio se affondanti, e non con cereali come primo ingrediente.
Come dice l'articolo, alterna con verdure sbollentate.
Il pesce a macchie mi sembra un eteromorfo, cioè a coda doppia e col corpo più tozzo.
Quanto spazio disponibile hai esattamente per l'acquario ( in centimetri) ?
Per le piante vediamo dopo, una volta che avrai preso il nuovo acquario
Il mangime devono finirlo in un minuto, poi quando avrai finito le scaglie compra dei granuli, meglio se affondanti, e non con cereali come primo ingrediente.
Come dice l'articolo, alterna con verdure sbollentate.
Il pesce a macchie mi sembra un eteromorfo, cioè a coda doppia e col corpo più tozzo.
Quanto spazio disponibile hai esattamente per l'acquario ( in centimetri) ?
Per le piante vediamo dopo, una volta che avrai preso il nuovo acquario
Posted with AF APP
- Luigi1981
-
Profilo Completo
Il pesce più piccolo è un oranda, almeno così sembra…l’altro è un classico pesce rosso comune
- Luigi1981
-
Profilo Completo
Lo spazio disponibile è circa 80x40… ma avrei un paio di domande, considerando che sono in affitto nel caso in cui dovessi cambiare l’appartamento fra qualche anno, l’acquario andrebbe svuotato e rifatto da capo, come gestire questa cosa?
Per quanto riguarda invece le vacanze estive, come gestire i pesci in mia assenza, con un distributore di mangime automatico? L’acqua poi non verrebbe cambiata per un paio di settimane, non succede nulla ?
Per quanto riguarda invece le vacanze estive, come gestire i pesci in mia assenza, con un distributore di mangime automatico? L’acqua poi non verrebbe cambiata per un paio di settimane, non succede nulla ?
- Fiamma
-
Profilo Completo
80×40 siamo sul centinaio di litri ( 40 è l'altezza o la profondità?)
La cosa migliore sarebbe trovare casa in un laghetto o presso un acquario adatto al coda singola e prendere un compagno a coda doppia per l'altro...per due eteromorfi 80 cm sono sempre pochi ma meglio che per un omeomorfo.
pensa a me che devo probabilmente traslocare tra poco con le vasche e i pond che vedi nel mio profilo
Per le vacanze, l'ideale sarebbe avere una persona che viene anche 3/4 volte a settimana a dare il cibo e controllare ( che non ci siano stati black out ad esempio) con precise indicazioni sulle quantità ( puoi anche preparare le porzioni, spesso chi non ha pesci tende a dare troppo cibo) altrimenti la mangiatoia automatica.
Dipende anche da quanto stai via.
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/cambio-acqua-acquario/
La cosa migliore sarebbe trovare casa in un laghetto o presso un acquario adatto al coda singola e prendere un compagno a coda doppia per l'altro...per due eteromorfi 80 cm sono sempre pochi ma meglio che per un omeomorfo.
E te ne preoccupi adesso?

Per le vacanze, l'ideale sarebbe avere una persona che viene anche 3/4 volte a settimana a dare il cibo e controllare ( che non ci siano stati black out ad esempio) con precise indicazioni sulle quantità ( puoi anche preparare le porzioni, spesso chi non ha pesci tende a dare troppo cibo) altrimenti la mangiatoia automatica.
Dipende anche da quanto stai via.
Se hai un filtro maturo e abbastanza piante, no
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/cambio-acqua-acquario/
Posted with AF APP
- Luigi1981
-
Profilo Completo
Non ho idea di come farai a traslocare tutto quell’allestimento
Ok quindi visto che l’acqua sta a decantare da sabato oggi effettuo il cambio senza aggiungere biocondizionatore giusto?
Ho comprato settimana scorsa un piccolo ossigenatore, posso metterlo in funzione o va bene quello che ho della pompa solamente?

Ok quindi visto che l’acqua sta a decantare da sabato oggi effettuo il cambio senza aggiungere biocondizionatore giusto?
Ho comprato settimana scorsa un piccolo ossigenatore, posso metterlo in funzione o va bene quello che ho della pompa solamente?
- roby70
-
Profilo Completo
Come ti ho detto usalo perchè non hai piante.
Si mettilo.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Luigi1981
-
Profilo Completo
Ho già effettuato io cambio d'acqua e non ho aggiunto nulla, spero non faccia male...in ogni modo è stata a decantare per oltre 48 ore....
Sicuro che il troppo ossigeno non faccia male ai pesci avendo già quello della pompa ?
Grazie
Sicuro che il troppo ossigeno non faccia male ai pesci avendo già quello della pompa ?
Grazie
- Luigi1981
-
Profilo Completo
Ho appena fatto il test dei valori della tetra, come mai alcuni valori sono alterati avendo oggi stesso cambiato 3 L di acqua? Che devo fare, cambiare altri 3 litri?
Aggiunto dopo 1 minuto 23 secondi:
Eppure l’acqua sembra cristallina, forse troppo ossigeno?
Aggiunto dopo 1 minuto 23 secondi:
Eppure l’acqua sembra cristallina, forse troppo ossigeno?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
No troppo carico organico e quel piccolo filtro non ce la fa. Con gli NO2- a quei valori rischi di perdere tutti i pesci. Sarebbero da spostare al più presto.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Luigi1981
-
Profilo Completo
Grazie, ma mi potresti dare dei consigli veloci per rimediare la situazione....
1)Faccio un altro cambio di 3 litri di acqua?
2)Avendo solo una spugna nel filtro posso inserire dei cannolicchi?(sotto o sopra la spunga?)
3)Lasciando l'ossigenatore acceso non rischiano i pesci di andare in sovraccarico di ossigeno visto l'ossigeno della pompa anche?
Altri consigli? Purtroppo questa è la situazione e devo rimediare, ma non saprei proprio cosa fare....nel caso oggi inserisco i cannolicchi sotto il filtro e cambio altri 3 litri di acqua e ripeto il test stasera...
1)Faccio un altro cambio di 3 litri di acqua?
2)Avendo solo una spugna nel filtro posso inserire dei cannolicchi?(sotto o sopra la spunga?)
3)Lasciando l'ossigenatore acceso non rischiano i pesci di andare in sovraccarico di ossigeno visto l'ossigeno della pompa anche?
Altri consigli? Purtroppo questa è la situazione e devo rimediare, ma non saprei proprio cosa fare....nel caso oggi inserisco i cannolicchi sotto il filtro e cambio altri 3 litri di acqua e ripeto il test stasera...