Dubbio su solfato di calcio
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- cicerchia80
-
Profilo Completo
- v3l3n8
-
Profilo Completo
- lucazio00
-
Profilo Completo
La matematica non è un'opinione...1 grado francese sono 4mg/l di calcio che divisi per 0,56 sono 1 grado tedesco = 4 : 0,56 = 7,14mg/l di calcio e quindi tutto il resto vien da se...
La scagliola lascia qualche residuo non disciolto? Forse è per quello
Io uso solo sali puri di laboratorio o di qualità alimentare...
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- v3l3n8
-
Profilo Completo
Ok grazie, hai confermato i miei dubbi, ora speriamo che il residuo non disciolto anche se non viene versato in vasca non comporti problemi, ci ho riempito 145l con la scagliola

io nelle mille ricerche avrei trovato il SOLFATO DI CALCIO (GYPSUM) usato per abbassare il pH del mosto delle birre, potrebbe andare bene?
Per la cronaca ho provato un'altra marca di scagliola con lo stesso risultato, oggi forse riesco a prenderne un'altra.
Grazie per l'aiuto.
comprendi?
- lucazio00
-
Profilo Completo
E' di grado alimentare quindi si!
Allora è il test che sbarella...credo!
Prova col GYPSUM...
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
- Pizza
-
Profilo Completo
Se l'errore fosse meno marcato e costante potrebbe essere dovuto al fatto che il sale che pesi abbia assorbito umidità (da non confondere con il grado di idratazione).
Se però lo sciogli fino a saturare la soluzione, la concentrazione deve essere pari a quella di saturazione, indipendentemente dall'eventuale grado di umidità del sale.
Se però lo sciogli fino a saturare la soluzione, la concentrazione deve essere pari a quella di saturazione, indipendentemente dall'eventuale grado di umidità del sale.
Posted with AF APP
- v3l3n8
-
Profilo Completo
Buonasera @Pizza,
pensi che possa essere la scagliola umida?
Però ne ho provate due con il medesimo risultato
.
La settimana prossima dovrei riuscire a prendere SOLFATO DI CALCIO (GYPSUM) e farò delle prove con quello.
Intanto in alghe Marta mi sta dando una mano per fare dei cambi con acqua in bottiglia da integrare eventualmente con il magnesio del PMDD per alzare il GH.
Vediamo un po'.
Vi aggiornerò appena mi arriva il solfato di calcio.
pensi che possa essere la scagliola umida?
Però ne ho provate due con il medesimo risultato
La settimana prossima dovrei riuscire a prendere SOLFATO DI CALCIO (GYPSUM) e farò delle prove con quello.
Intanto in alghe Marta mi sta dando una mano per fare dei cambi con acqua in bottiglia da integrare eventualmente con il magnesio del PMDD per alzare il GH.
Vediamo un po'.
Vi aggiornerò appena mi arriva il solfato di calcio.
Posted with AF APP
comprendi?
- Pizza
-
Profilo Completo
No
Amaggior ragione no.
Era un'indicazione per altri lettori ai quali le misure non tornassero per valori più modesti e non così costanti
Posted with AF APP
- v3l3n8
-
Profilo Completo
Ora è chiaro, sono stato frettoloso nel rispondere
Posted with AF APP
comprendi?
- v3l3n8
-
Profilo Completo
Buongiorno ragazzi @cicerchia80 @lucazio00 @Pizza ,
dopo 2 anni lontano dalla chimica dell'acquario ritorno speranzoso questa volta di portare a termine la missione di continuare con il mio hobby preferito.
Non sto qui a scrivere un pappardone sul perché ho dovuto abbandonare quindi vado subito al sodo:
devo preparare l'acqua del mio acquario e sto ripartendo da dove ero rimasto, quindi taglio la mia acqua di rubinetto con quella di osmosi 80%/20%.
Valori acqua di casa:
Bicabornati mg/l HCO3 470
Durezza Totale °F 28,9
Calcio mg/l Ca 77,1
Magnesio mg/l Ma 23,5
Sodio mg/l Na 25,7
Potassio 64,8
Cloruri 17,5
Solfato 5,45
Nitrato 21,2
KH 21,6
GH (durezza Totale) 16,2
GH 15,4
Valori Taglio con 80% osmosi e 20% rubinetto:
Bicabornati mg/l HCO3 94,00
Durezza Totale °F 5,78
Calcio mg/l Ca 15,42
Magnesio mg/l Ma 4,70
Sodio mg/l Na 5,14
Potassio 12,96
Cloruri 3,50
Solfato
Nitrato
KH 4,32
GH (durezza Totale) 3,25
GH 3,07
Rapporto Calcio Magnesio 3:1
Così porterei il sodio e il potassio a valori decenti (non è farina del mio sacco, ma le memorie dei vostri consigli
), mi servono 3 punti di GH che aumenterò con il solfato di calcio.
Vi faccio un recap, con le varie scagliole prese nei brico il valore del GH non mi sale di quanto mi aspetto ma solo della metà, il perché è rimasto un mistero, o meglio, forse la poca solubilità mi faceva rimanere dei residui sul fondo e per questo motivo il GH non saliva il dovuto.
A suo tempo avevo trovato il Solfato di Calcio Gypsum (CaSO4 . 2H2O) che è utilizzato per acidificare il mosto per la birra, come potete vedere a differenza della scagliola lo gypsum è diidrato, quindi dovrò modificare di poco le dosi (poco male).
Per la solubilità invece mi è sorto un dubbio (forse stupido), su wikipedia viene riportata il seguente dato:
Solubilità in acqua=left0,26 g/100ml a 25 °C (diidrato)
quindi 2.6g in un litro diversi dai 2g/l dell'emiidrato.
La solubilità da un composto emiidrato ad uno diidrato cambia?
Questo quesito è più per una curiosità personale che per la fattibilità della cosa, scusatemi in anticipo se la domanda potrebbe essere stupida.
dopo 2 anni lontano dalla chimica dell'acquario ritorno speranzoso questa volta di portare a termine la missione di continuare con il mio hobby preferito.
Non sto qui a scrivere un pappardone sul perché ho dovuto abbandonare quindi vado subito al sodo:
devo preparare l'acqua del mio acquario e sto ripartendo da dove ero rimasto, quindi taglio la mia acqua di rubinetto con quella di osmosi 80%/20%.
Valori acqua di casa:
Bicabornati mg/l HCO3 470
Durezza Totale °F 28,9
Calcio mg/l Ca 77,1
Magnesio mg/l Ma 23,5
Sodio mg/l Na 25,7
Potassio 64,8
Cloruri 17,5
Solfato 5,45
Nitrato 21,2
KH 21,6
GH (durezza Totale) 16,2
GH 15,4
Valori Taglio con 80% osmosi e 20% rubinetto:
Bicabornati mg/l HCO3 94,00
Durezza Totale °F 5,78
Calcio mg/l Ca 15,42
Magnesio mg/l Ma 4,70
Sodio mg/l Na 5,14
Potassio 12,96
Cloruri 3,50
Solfato
Nitrato
KH 4,32
GH (durezza Totale) 3,25
GH 3,07
Rapporto Calcio Magnesio 3:1
Così porterei il sodio e il potassio a valori decenti (non è farina del mio sacco, ma le memorie dei vostri consigli

Vi faccio un recap, con le varie scagliole prese nei brico il valore del GH non mi sale di quanto mi aspetto ma solo della metà, il perché è rimasto un mistero, o meglio, forse la poca solubilità mi faceva rimanere dei residui sul fondo e per questo motivo il GH non saliva il dovuto.
A suo tempo avevo trovato il Solfato di Calcio Gypsum (CaSO4 . 2H2O) che è utilizzato per acidificare il mosto per la birra, come potete vedere a differenza della scagliola lo gypsum è diidrato, quindi dovrò modificare di poco le dosi (poco male).
Per la solubilità invece mi è sorto un dubbio (forse stupido), su wikipedia viene riportata il seguente dato:
Solubilità in acqua=left0,26 g/100ml a 25 °C (diidrato)
quindi 2.6g in un litro diversi dai 2g/l dell'emiidrato.
La solubilità da un composto emiidrato ad uno diidrato cambia?
Questo quesito è più per una curiosità personale che per la fattibilità della cosa, scusatemi in anticipo se la domanda potrebbe essere stupida.
comprendi?