monodactylus argenteus

Specie non comprese negli altri elenchi

Moderatori: Scardola, Azius

Bloccato
cqrflf
star3

monodactylus argenteus

Messaggio di cqrflf » 17/04/2022, 18:40

Uffa ! Ho caricato su YT il video del mio Monodactylus ma me lo ha girato al contrario 2 volte ! ~x(

Sapete se si può sistemare questo baco ?
Non sono esperto di YT.
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

cicerchia80
Amministratore

monodactylus argenteus

Messaggio di cicerchia80 » 18/04/2022, 3:53

malù ha scritto:
16/04/2022, 21:43
ricercatori hanno osservato che far fare ai guppy dei “bagni di sale” (15 minuti a 25 parti per mille) ha ucciso il 100%
...la Walstad :x brava acquariofila, ma non é una voce autorevole nemmeno lei....
Perché il sale non ha ucciso nessun parassita
Semplicemente, ha preso una reazione di casualità su uno studio, e ci ha scritto i ricercatori hanno osservato
Cosa per altro falsa, i parassiti non sono morti
cicerchia80 ha scritto:
16/04/2022, 20:38
Ma il sale non uccide nessun parassita
Ovviamente alle concentrazioni del caso

Se si fosse degnata di leggere tutto lo studio e non solo questa parte
L'insediamento di parassiti sui guppy mantenuti a 0, 3 e 7 gL-1 di salinità è diminuito drasticamente per G. turnbulli dal 94%
Insediamento, non morte(NDR)

E avesse letto il rigo sotto
e 0% sui pesci con salinità 3 e 7 gL-1,
Avrebbe capito da sola, che il sale non ha attaccato i parassiti, al massimo ha aumentato lo spessore del muco, ma gia a concentrazioni piú alte, il sale non ha fatto proprio nulla...
Anzi!
Durante un'infezione, le popolazioni di parassiti di entrambe le specie sono aumentate più velocemente sui guppy con una salinità di 3 gL-1 rispetto all'acqua declorurata,
Continuando poi, per eliminare i parassiti
Nel complesso, un bagno salino ad alta concentrazione di breve durata è stato più efficace nel trattamento delle infezioni da girodattilidi: 15 minuti di esposizione a 25 gL-1 di salinità per gli adulti o 5 minuti per i giovani pesci hanno rimosso il 100% di G. turnbulli o il 72% di G. bullatarudis.
25g/L di cloruro di sodio, non li ha nemmeno l'acqua di mare (mediamente ha il 35% di sali disciolti, di cui NaCl é tra 70-80%)
:-??

... E ci possiamo stare a guardare tutti i patogeni in acquario, ma posso dimostrarti che il sale, non ha nessun effetto diretto, che poi é il cloruro, non il sodio in se
cqrflf ha scritto:
17/04/2022, 13:44
comunque sono pesci che hanno bisogno di un pH alto
Molte acque dolci, hanno il pH piú alto del marino, che si assesta a 8.3, pensa solo al Tanganica :-??
malù ha scritto:
16/04/2022, 21:43
Non vale....io non posso mandare un messaggio a Monks
2022-04-18-03-15-10-275.jpg
:-??

Ammetto che Monks ho dovuto googlarlo, non lo conoscevo
Ma anche lui afferma che puó vivere in qualsiasi tipo di acqua, dicendo che comunque in acqua dolce potrebbe ammalarsi piú facilmente di esoftalmo, linfocisti e problemi alle pinne
A questo ci credo a pié pari senza fare ricerche
malù ha scritto:
16/04/2022, 17:32
Dimenticavo @cicerchia80
. .. Ovvio
Idem per me
Le faccio apposta :-*
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
Gioele (22/04/2022, 8:37)
Stand by

malu
Pro altri

monodactylus argenteus

Messaggio di malu » 18/04/2022, 10:39

cicerchia80 ha scritto:
18/04/2022, 3:53
Idem per me
Vedi.... Se ho ragione io vuol dire che qualcosa capisco, se hai ragione tu sono contento lo stesso perché imparo qualcosa..... In pratica vinco sempre ;)
Per quanto riguarda la Walstad occorre dire che l'articolo che ho citato prosegue poi con cure medicinali.
cicerchia80 ha scritto:
18/04/2022, 3:53
ammalarsi piú facilmente di esoftalmo, linfocisti e problemi alle pinne
Considerando che non ci sono in acqua linfocisti ed esoftalmo, torniamo di nuovo al discorso patogeni.... Ancor più chiaro riferito alle pinne, quindi il sale un effetto benefico ce l'ha.
Quindi, assodato che è meglio allevarli in salmastro, ciò che dici sui parassiti e il sale mi intriga... Vedo che i tuoi ragazzi consigliano spesso i bagni di sale come cura e, se non ricordo male, avevo letto da qualche parte che molti microrganismi patogeni mal tollerano le improvvise variazioni per problemi di osmoregolazione.

Aggiunto dopo 9 minuti 42 secondi:
Dimenticavo.. A Bleher hai fatto una domanda troppo diretta, qualunque eurialino può vivere in acqua dolce, il discorso verteva sul mantenimento nel lungo periodo.

Posted with AF APP

cqrflf
star3

monodactylus argenteus

Messaggio di cqrflf » 18/04/2022, 15:29

Io ho curato l'Ictyo alle Bavose con il sale da cucina. So di per certo che ho avuto casi gravissimi con rischio di morte imminente, sicuro al 100% della morte dell'animale quindi sono salito velocemente con la salinità per controllare più che altro la resistenza dell'animale prima della sua morte.
Gli animali meno gravi sono stati trattati solo con il medicinale della SERA ma non sono guariti in fretta come con il sale.
Quando si supera il 50% di acqua marina cioè 16-17 grammi di sale, la malattia recede molto velocemente, o come minimo vengono uccisi tutti quelli che girano in acqua.
Tutti gli animali anche quelli che non riuscivano più nr a respirare ne a mangiare sono guariti.
Ovviamente questo trattamento estremo può funzionare solo su animali resistenti alla salinità.

Ho provato a trattare anche i pesci marini con lo stesso sistema inverso ovvero usando bagni di acqua dolce come pre-trattamento prima di metterli in vasca.
Gli animali comunque non erano malati al momento del trattamento ed erano anche loro delle specie di bavose marine quindi resistenti agli sbalzi osmotici.

Aggiunto dopo 3 minuti 15 secondi:
malù ha scritto:
18/04/2022, 10:49
Quindi, assodato che è meglio allevarli in salmastro,
Direi più che altro di fare sbalzi osmotici come prevenzione.

Aggiunto dopo 5 minuti 30 secondi:
cicerchia80 ha scritto:
16/04/2022, 20:38
Ma il sale non uccide nessun parassita :D
Dipende, avevamo già fatto questa discussione, l'Ictyo che si incista ricoprendosi di muco non viene toccato ma tutto ciò che gira fuori muore. Le comuni infezioni batteriche e fungine sulle pinne vengono sterminate bene.

cicerchia80
Amministratore

monodactylus argenteus

Messaggio di cicerchia80 » 18/04/2022, 18:37

malù ha scritto:
quindi il sale un effetto benefico ce l'ha.
... Certo che si
Piú che altro perché rafforza le difese immunitarie dei pesci, ma non perché ha un effetto diretto sui parassiti
Tipo per le micosi é ottimo
malù ha scritto:
A Bleher hai fatto una domanda troppo diretta,
Vero, me ne sono pentito subito dopo, ma con Bleher dopo la prima domanda scatta il tassometro
:-!!!

Ma direi che dopo che il piú grande etologo vivente (che ha una laurea in biologia e ittiopatologia) che li pesca a mani nude, mi conferma che posso metterli in acqua dolce, puó farci un articolo che affermi il contrario a pure il Papa, ma secondo me resta sempre piú affidabile Bleher ;)

Ovviamente fermo restando che la chiave del discorso diventa la purezza dell'acqua, ma vale lo stesso anche che so... per i betta, li allevi in acqua tanninica perché é piú semplice, in realtà molte volte sono stati trovati in acqua salmastra
cqrflf ha scritto:
18/04/2022, 15:38
cioè 16-17 grammi di sale
Di sali!
... Al limite
Metà acqua marina, non significa 17g di NaCl, NaCl sarebbero 10-12g
Stand by

cqrflf
star3

monodactylus argenteus

Messaggio di cqrflf » 18/04/2022, 18:57

cicerchia80 ha scritto:
18/04/2022, 18:37
Di sali!
... Al limite
Eeeeh...va bene, ma vuoi vedere il pelo nell'uovo... [-( hahaha !
Ma era per dire che quelle quantità di sale causano uno sbalzo osmotico molto forte, teoricamente letale per i parassiti.
Ma ai fini della cura, fa molta differenza secondo te che sia solo sodio oppure acqua marina con potassio/magnesio ?
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

malu
Pro altri

monodactylus argenteus

Messaggio di malu » 18/04/2022, 19:40

cqrflf ha scritto:
18/04/2022, 18:57
Eeeeh...va
È il "trucco" per mantenere viva la discussione ;) anche perché se parliamo di pressione osmotica entrano in gioco tutti i sali... Il buon @cicerchia80 è un interlocutore fantastico, anche nei suoi voli pindarici... Lo adoro :x

Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

monodactylus argenteus

Messaggio di cicerchia80 » 18/04/2022, 19:59

cqrflf ha scritto:
18/04/2022, 18:57
Ma ai fini della cura, fa molta differenza secondo te che sia solo sodio oppure acqua marina con potassio/magnesio ?
.. Beh, penso per esempio al pergamenato di potassio, sul libro di Undergasser é citato in moltissime cure, tipo trattamenti contro tricodine
Stand by

malu
Pro altri

monodactylus argenteus

Messaggio di malu » 18/04/2022, 21:42

Potassio e Permanganato di potassio non sono la stessa cosa :D

Aggiunto dopo 3 minuti 2 secondi:
@Monarch ci sei ancora?? :)) Chiedo scusa, ci siamo impossessati della tua discussione :D

cicerchia80
Amministratore

monodactylus argenteus

Messaggio di cicerchia80 » 18/04/2022, 22:05

malù ha scritto:
18/04/2022, 21:45
Potassio e Permanganato
No, peró a parte che ignoro in che forma sia in acqua di mare (chimica base ci insegna che é sempre legato a qualcosa altrimenti sarebbe esplosivo... Ci sto facendo un articolo ) manganese a parte, comunque il potassio é inibitore di parecchie cose, anche batteri, tra tutti P. Aeruginosa e flagelli in genere
L'idrossido di potassio puó essere usato contro ciliati, alla fine dei conti, dosi elevate di potassio sono mortali anche per noi
Stand by

Bloccato