Piacere

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
malu
Pro altri

Piacere

Messaggio di malu » 19/04/2022, 19:32

Complimenti... Si vede che hai letto con attenzione :-bd
In effetti i batteri devono avere del "cibo", per questo si consigliano piante vere e un pizzico di cibo per pesci ogni 3/4 giorni.
L'unico "errore" che stai facendo è considerare le piante vere come un problema, sono più utili di quanto immagini.

Posted with AF APP

Tonia
star3

Piacere

Messaggio di Tonia » 19/04/2022, 19:40

malù ha scritto:
19/04/2022, 19:32
Complimenti... Si vede che hai letto con attenzione :-bd
In effetti i batteri devono avere del "cibo", per questo si consigliano piante vere e un pizzico di cibo per pesci ogni 3/4 giorni.
L'unico "errore" che stai facendo è considerare le piante vere come un problema, sono più utili di quanto immagini.
Grazie Malú! Ma guarda, in realtà non le piante non le considero affatto un problema, é solo che voglio andare un pó con calma senza fare da zero a cento... Non so nulla di filtri, luci.... Sto iniziando il mio studio da tre giorni e ho paura di calcare troppo la mano. Voglio mettermi alla prova un poco per volta, poi se tra un po' mi sentiró fiduciosa, sarebbe carino passare alle piante vere.... Quindi il trucco c'è!!!! Il mangime???
Ieri è storia, domani è mistero ma oggi è un dono.....per questo si chiama PRESENTE! :-bd

roby70
Assistente Tecnico

Piacere

Messaggio di roby70 » 19/04/2022, 19:50

I batteri in acquario di formano spontaneamente come in qualsiasi altro luogo perché non è un ambiente sterile. Un pizzico di mangime li aiuta.
Visto che ti piace leggere ti lascio questo, se poi hai dubbi chiedi senza problemi: https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/allestire-acquario-facile/
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Tonia
star3

Piacere

Messaggio di Tonia » 19/04/2022, 19:59

Si, é questo quello che ho letto oggi pomeriggio :x :x :x
Ieri è storia, domani è mistero ma oggi è un dono.....per questo si chiama PRESENTE! :-bd

malu
Pro altri

Piacere

Messaggio di malu » 19/04/2022, 20:15

Tonia ha scritto:
19/04/2022, 19:40
voglio andare un pó con calma senza fare da zero a cento
Non ti stiamo consigliando quello, al contrario.... Stiamo cercando di semplificati le cose ;)

Aggiunto dopo 5 minuti 14 secondi:
Le piante vere assorbono parecchi inquinanti, nitrati, fosfati, ammonio etc..
Ricorda che queste sostanze se non le pappano le piante lo fanno le alghe che, senza, competitori avranno gioco facile.

Posted with AF APP

adetogni
star3

Piacere

Messaggio di adetogni » 19/04/2022, 20:42

Ciao e... Mi spiace, regalare un animale è veramente una pessima idea. Ma non solo per il pesce in sé ma anche per l'impegno che dai, NEGLI ANNI, al ricevente. Detto questo ti stanno consigliato benissimo. Aggiungo solo una cosa anzi la ribadisco: le piante vere NON sono un problema anzi una risorsa. Con le piante vere avrai sotto controllo le alghe, con le piante finte è MOLTO più difficile.

Io però so che I carassi sono golosi di piante e non tutte vanno bene, per cui passo ad altri più esperti di carassi.

Posted with AF APP

Tonia
star3

Piacere

Messaggio di Tonia » 19/04/2022, 20:52

malù ha scritto:
19/04/2022, 20:21
Non ti stiamo consigliando quello, al contrario.... Stiamo cercando di semplificati le cose
Lo so lo so..... Anzi, grazie!!!!! ^:)^ ^:)^

Allora, sto vedendo un pochettino le piante... Ho adocchiato Vallisneria, anubias nana e Hygrophila.... Che ne dite? E se iniziassi con poche piantine e vedo prima come riesco a farle campare? Come substrato avevo preso un ghiaietto inerte scuro 3-4 mm di diametro, perché avevo letto che la grana (almeno) media non viene ingerita....
Cos'altro servirebbe? E, soprattutto, dove si comprano queste piante? Il negozio dove è stato comprato il pesce le può avere, o dovrei ordinarle in qualche posto particolare?

roby70
Assistente Tecnico

Piacere

Messaggio di roby70 » 20/04/2022, 8:17

Tonia ha scritto:
19/04/2022, 20:52
Ho adocchiato Vallisneria, anubias nana e Hygrophila.
La vallisneria va sicuramente bene. Di altre semplici puoi mettere l'egeria e magari la pistia come galleggiante.
Tonia ha scritto:
19/04/2022, 20:52
E, soprattutto, dove si comprano queste piante?
prova a dare un'occhiata anche sul nostro mercatino. Altrimenti in base a dove abiti magari qualcuno conosce negozi forniti.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Fiamma
Moderatore Globale

Piacere

Messaggio di Fiamma » 21/04/2022, 0:16

Quoto quanto detto dagli altri, e aggiungo un articolo importante alle tue letture
https://acquariofilia.org/pesci-rossi-acqua-fredda/acquario-pesce-rosso-carassio/

Visto che hai in famiglia un giardino, potresti proporre un pond, non c'è bisogno di scavare ( si usano dei grossi mastelli) puoi arrivare a 650, anche 1000 litri, mettere un paio di compagni per il tuo pesce e tante belle piante, incluse le ninfee, dai un'occhiata alla sezione Pond e laghetti :)
Alla parente acquisita che ha detto "Tanto che ci vuole" farei pagare l'acquario e accessori e le farei leggere tutti gli articoli postati sopra... :-!!!

Posted with AF APP

Tonia
star3

Piacere

Messaggio di Tonia » 21/04/2022, 0:19

:)) :)) :)) buona idea!!!!

Bloccato