Buongiorno ragazzi, ho iniziato con pmdd, ma leggendo la guida si capisce poco...
Ho aggiunto ferro chelato cifo 6mg su 190 litri , misurato prima e dopo il ferro segna a zero...
significa che se e' chelato il test JBL non lo rivela o e' troppo poco? o magari reagente vecchio?
In giro leggo che se manca fosforo bisogna aggiungerlo, e se manca azoto bisogna aggiungerlo... ma nel pmdd ho solo potassio e magnesio e oligo elementi , come aggiungo azoto e fosforo?
Capisco che per fertilizzare devo guardare le piante, fare una misurazione sull'elemento che penso sia carente e aggiungerne un po' sino a capirne il consumo settimanale, Giusto, e' così che funziona?
Resta sempre il problema azoto/ fosforo che non so come aggiungere
Ho già immesso in vasca mercoledì scorso 15 ml potassio, 10 magnesio e 5 rinverdente e il ferro sopra...
Ieri ho fatto le misure dell'acqua per avere un'idea
Potassio abbondante non misurabile con test jbl... ferro a zero... magnesio non so
NO2- quasi zero NO3- 1 pH 7,1. KH 7 CO2 46
Le piante nuove crescono, le vecchie stagnano e insieme un po di alghe che con le piante nuove si sono calmate
Cosa faccio ora?
cosa aggiungo?
resto fermo? o proseguo con la fertilizzazione standard ?
Fondo ghiaino inerte
Qualche buona anima mi aiuta a partire
Grazie
PMDD ...Qualche buona anima mi aiuta a partire
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- AleCla
-
Profilo Completo
Ultima modifica di AleCla il 26/04/2022, 18:46, modificato 1 volta in totale.
Un computer sicuro è un computer spento... e se vuoi un consiglio scollega la spina (Landomix)
- AleCla
-
Profilo Completo
ok grazie, ma che faccio ?
fertilizzo o aspetto?
fertilizzo o aspetto?
Un computer sicuro è un computer spento... e se vuoi un consiglio scollega la spina (Landomix)
-
-
Profilo Completo
- Marta
-
Profilo Completo
Buongiorno @AleCla
Di cifo ce ne sono 2: il liquido (chelato 100% con DTPA) e quello in bustina che si chiama S5 radicale (parzialmente chelato con EDDHA) da diluire in 500 ml di demineralizzata.
Quanti ml (non milligrammi, visto che è liquido) ne hai messo?
Che colorazione ti dà?
Per questo è stato aggiunto il PMDD avanzato, in cui sono stati aggiunti anche due prodotti liquidi, molto concentrati: cifo azoto e cifo fosforo.
Qui l'articolo: PMDD - Protocollo avanzato
Poi si decide cosa dare e in che quantità, magari anche col nostro aiuto, se vuoi.
Se hai il test del K bene e visto che è della JBL è facile anche da migliorare. Visto che è a fondo scala, rifai il test facendo una diluizione: 5 ml di acqua della vasca e 10 ml di demineralizzata.
Il test lo fai normale ma il risultato lo moltiplichi per 3.
Se prima di moltiplicarlo il risultato fosse ancora ben oltre i 15 mg/l della scala JBL, nessuna paura. Sì rifarà con una diluizione ancora maggiore, finché non si trova il valore reale.
Da quanto è avviata la vasca?
Con che acqua hai riempito?
Con che acqua fai i cambi (ogni quanto è di che entità) e/o i rabbbocchi (dell'acqua che evapora)?
Che luci monti e che fotoperiodo hai?
Eroghi CO2 immagino, che impianto hai?
in che senso? Quale ferro?
Di cifo ce ne sono 2: il liquido (chelato 100% con DTPA) e quello in bustina che si chiama S5 radicale (parzialmente chelato con EDDHA) da diluire in 500 ml di demineralizzata.
Quanti ml (non milligrammi, visto che è liquido) ne hai messo?
sì, il test JBL dovrebbe rilevare entrambi i chelanti.
Che colorazione ti dà?
possibile. Quanto ha? O, meglio, da quanto è aperto?
beh, certo. Come se manca il ferro o i micro o il magnesio. Non c'è differenza, sono tutti elementi che alle piante servono per campare.
non esattamente. Nel PMDD base c'è il nitrato di potassio che aggiunge sia azoto (nitrato) che potassio. Anche se, è vero, serve per dare potassio e non azoto, perché l'azoto viene consumato molto più velocemente del potassio e, se speri di sopperire ad una carenza cronica di azoto col nitrato, andrai subito in eccesso di Potassio.
Per questo è stato aggiunto il PMDD avanzato, in cui sono stati aggiunti anche due prodotti liquidi, molto concentrati: cifo azoto e cifo fosforo.
Qui l'articolo: PMDD - Protocollo avanzato
siccome nessuno nasce imparato, io consiglio una gestione settimanale della vasca: fissi un giorno a settimana e lo mantieni fisso. In quel giorno fai tutti i test e li confronti con quel che hai osservato in vasca.
Poi si decide cosa dare e in che quantità, magari anche col nostro aiuto, se vuoi.
mancano dei valori importanti: GH (con cui ti regoli per il magnesio), PO43- (fondamentali per conoscere il fosforo) e la conducibilità.
Se hai il test del K bene e visto che è della JBL è facile anche da migliorare. Visto che è a fondo scala, rifai il test facendo una diluizione: 5 ml di acqua della vasca e 10 ml di demineralizzata.
Il test lo fai normale ma il risultato lo moltiplichi per 3.
Se prima di moltiplicarlo il risultato fosse ancora ben oltre i 15 mg/l della scala JBL, nessuna paura. Sì rifarà con una diluizione ancora maggiore, finché non si trova il valore reale.
quali (foto)?
quali (foto)?
nel PMDD non esiste nessuna fertilizzazione standard.
ok.
Da quanto è avviata la vasca?
Con che acqua hai riempito?
Con che acqua fai i cambi (ogni quanto è di che entità) e/o i rabbbocchi (dell'acqua che evapora)?
Che luci monti e che fotoperiodo hai?
Eroghi CO2 immagino, che impianto hai?
Posted with AF APP