un anima pia che mi aiuta con il PMDD la trovo?
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- germandowski92
-
Profilo Completo
ti/vi aggiorno appena ho finito di leggere, c'è tanta roba e poco tempo 

"Se continua a tenere la vasca stabile prima o poi le alghe se ne andranno e non le vedrà mai più finché non farà qualche cavolata. Ed anche il quel caso io sarò li ad aiutarlo." [Artic1]
- Artic1
-
Profilo Completo
Misurando GH, KH e conducibilità. La EC dopo la concimazione con il nitrato di potassio ci aiuta a sapere se il potassio viene consumato. Quando non hai variazioni di GH e KH ma la EC scende di solito è perché sta scendendo il K.
10 mg/l di K bastano per oltre un mese o più.
Esatto. Il Fe tutte le settimane se ne apporta circa uno 0,05-0,1 mg/l almeno.germandowski92 ha scritto: ↑29/04/2022, 20:55suppongo si dosi a "occhio" il Ferro sulla base delle carenze osservate
Quindi riassumendo, sai dirmi quanto appoeti dei vari concimi del PMDD?
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
- germandowski92 (29/04/2022, 21:14)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- germandowski92
-
Profilo Completo
scusami artic, sono solito scrivermi quello che devo chiedere man mano che leggo lasciando la pagina chrome aperta ed aggiungendo man mano. Questa volta mi è partito l'invio invece dell'accapo e nonostante abbia corretto editando il messaggio, tu sei riuscito a leggerlo e a rispondermi già

Non so ancora risponderti ma proverò a farlo appena ho finito di leggere tutto. Perdona l'errore di invio e grazie per la risposta comunque

"Se continua a tenere la vasca stabile prima o poi le alghe se ne andranno e non le vedrà mai più finché non farà qualche cavolata. Ed anche il quel caso io sarò li ad aiutarlo." [Artic1]
- Artic1
-
Profilo Completo
Tranquillo 
Comunque ti do un indizio.
Serve sapere ciò che già abbiamo in vasca per capire cosa apportare.
Di solito i dati di ciò che c'è e di ciò che apportiamo, li si scrive in fogli tipo questo
Foglio concimazioni AF in excel

Di solito i dati di ciò che c'è e di ciò che apportiamo, li si scrive in fogli tipo questo
Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- germandowski92
-
Profilo Completo
si si quella parte l'ho letta ma voglio prima finire tutto e poi vedere se riesco a risponderti bene nel dettaglio diciamo. Il problema è che per me leggere di sera è peggio di un sonnifero quindi vado lentamente in ritagli della giornataArtic1 ha scritto: ↑29/04/2022, 21:21Tranquillo

Ah e l'exel l'ho compilato appena visto nell'articolo grazie!

- Artic1
-
Profilo Completo
Mi raccomando, non farti salire il trip di fare i test tutti i giorni.
Salvo rarissime eccezioni si concima e si fanno i test una volta a settimana
Salvo rarissime eccezioni si concima e si fanno i test una volta a settimana

Posted with AF APP
- germandowski92 (30/04/2022, 11:04)
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- germandowski92
-
Profilo Completo
Allora io affronterei la cosa, cercando di capire prima cosa ho in vasca e poi cosa e quanto aggiungere per ottenere le concentrazioni che riporti nell'articolo.(ho letto solo le varie parti dell'articolo non tutti i commenti per cui non so se qualcosa è stato corretto dopo)
Se per spiegarmi avessi voglia di incollarmi l'articolo o una discussione sarebbe l'ideale a meno che non riesci a riassumermi il concetto tu (ma ripeto semmai mi dici cosa cercare e poi mi "sbatto" io)
Per quanto riguarda il Ca e Mg so che ho GH e KH = 5. Quindi dovrei avere nell'acquario Ca = 5 x 7,2 = 36 mg/l e Mg = 5 x 4,3 = 21,5 mg/l
Impossibile che i valori siano più che raddoppiati rispetto all'acqua di rubinetto
Quindi mi fermo già qui
La conducibilità che possiamo arrotondare a 200 suppongo sia bassa (non ho idea degli step: bassa - media - alta ma non avendo concimato do per scontato che si classifichi come bassa) ma pur ricordando che è legata a GH e KH, non riesco ad utilizzarla come mezzo per capire i valori cosi alti di Ca e Mg.
Quello su cui sono abbastanza certo è che essendo GH e KH vicini, sicuramente a prescindere dai numeri, sarà carente di magnesio. Anzi, se si considera le analisi dell'acqua del comune io ho GH 4 e KH 5 quindi andando a ricordi, essendo che ho zero potassio, e un po' di sodio, probabilmente sono in "grave" carenza di magnesio. Del sodio essendo un valore a quanto ho capito, accettabile non me ne preoccuperei.
Dovrei aver toccato tutti nutrienti. CO2 esclusa (che ricordo non essere ancora attiva al momento. Aspetto il tuo/vostro via
)
Ad illuminazione ricordo solo di aver messo il timer a 5 ore con la sola illuminazione di serie del rio 180 LED (qualcosa meno di 5000 lumen su 130 litri netti circa)
Grazie
Se per spiegarmi avessi voglia di incollarmi l'articolo o una discussione sarebbe l'ideale a meno che non riesci a riassumermi il concetto tu (ma ripeto semmai mi dici cosa cercare e poi mi "sbatto" io)

Io ho 3Valori compresi tra i 10 ed i 50 mg/l di NO3- in vasca, se presenti all'avvio, ci permettono di soddisfare le esigenze delle piante per diverse settimane, forse anche mesi. Dipende tutto da quante piante abbiamo nella nostra vasca e da quanto rapidamente crescono. Quindi se siete nella "Condizione A" un quantitativo in acqua di 10 mg/l di NO3- vi sarà più che sufficiente alle vostre piante per svariate settimane.
io ho 0,02una vasca giovane appena avviata, ha fosforo a sufficienza se abbiamo 0.5-1 mg/l di PO43-
Tralasciando la possibilità di usare test specifichi perchè io ho solo quelli da cui ho tratto i dati della mia acqua dell'acquario riportati prima...mi pare di capire che per il k, cosi come per Fe e microelementi, non posso sapere quanto ne ho di preciso ma solo se viene assorbito o meno.un contenuto valido di potassio per la nostra vasca, possiamo grossomodo definirlo nell'ordine delle decine di mg/l di K+ (10-20 mg/l)
Ferro (Fe) e microelementi (Cu, Zn, B, Mn, Mo) non viene mai richiesto di procedere alla loro misurazione perché devono essere presenti in quantitativi molto ridotti (ossia 0,1 mg/l o meno)
L'ordine di grandezza con cui misuriamo il calcio presente nelle nostre vasche sono quindi le decine di mg/l di Ca2+ (10, 20, 30, etc etc mg/l di Ca2+
Per valutarne la sua presenza utilizziamo, per semplicità i valori del GH, del KH, e della conducibilità elettrica. Mettendo a raffronto questi valori possiamo infatti definire, in modo indicativo se il magnesio è presente o no.
Per quanto riguarda il Ca e Mg so che ho GH e KH = 5. Quindi dovrei avere nell'acquario Ca = 5 x 7,2 = 36 mg/l e Mg = 5 x 4,3 = 21,5 mg/l
Impossibile che i valori siano più che raddoppiati rispetto all'acqua di rubinetto

La conducibilità che possiamo arrotondare a 200 suppongo sia bassa (non ho idea degli step: bassa - media - alta ma non avendo concimato do per scontato che si classifichi come bassa) ma pur ricordando che è legata a GH e KH, non riesco ad utilizzarla come mezzo per capire i valori cosi alti di Ca e Mg.
Quello su cui sono abbastanza certo è che essendo GH e KH vicini, sicuramente a prescindere dai numeri, sarà carente di magnesio. Anzi, se si considera le analisi dell'acqua del comune io ho GH 4 e KH 5 quindi andando a ricordi, essendo che ho zero potassio, e un po' di sodio, probabilmente sono in "grave" carenza di magnesio. Del sodio essendo un valore a quanto ho capito, accettabile non me ne preoccuperei.
Dovrei aver toccato tutti nutrienti. CO2 esclusa (che ricordo non essere ancora attiva al momento. Aspetto il tuo/vostro via

Ad illuminazione ricordo solo di aver messo il timer a 5 ore con la sola illuminazione di serie del rio 180 LED (qualcosa meno di 5000 lumen su 130 litri netti circa)
Grazie
- Artic1
-
Profilo Completo
Tranquillo, son cose secondarie.germandowski92 ha scritto: ↑30/04/2022, 12:20ho letto solo le varie parti dell'articolo non tutti i commenti per cui non so se qualcosa è stato corretto dopo
Sti aspettando che lo facciano diventare articolo. Tocca attendere.germandowski92 ha scritto: ↑30/04/2022, 12:20Se per spiegarmi avessi voglia di incollarmi l'articolo o una discussione sarebbe l'ideale
Ok, ma con l'apporto di K hai anche un apporto di NO3- sufficiente per almeno una settimana.
Inoltre l'azoto non si apporta mai "in blocco" perché serve il ciclo dell'azoto per degradarlo e si rischiano picchi nitriti.
Questo puoi apportarlo. Dose che apporti un totale di 1-2 mg/l di PO43-
Sai quabto ne apporti (di K ne servono circa 10 mg/l) e vedi quando viene consumato.germandowski92 ha scritto: ↑30/04/2022, 12:20mi pare di capire che per il k, cosi come per Fe e microelementi, non posso sapere quanto ne ho di preciso ma solo se viene assorbito o meno
Ma devi apportare anche 10mg/l di Mg.
Assolutamente no.germandowski92 ha scritto: ↑30/04/2022, 12:20Per quanto riguarda il Ca e Mg so che ho GH e KH = 5. Quindi dovrei avere nell'acquario Ca = 5 x 7,2 = 36 mg/l e Mg = 5 x 4,3 = 21,5 mg/l
Il GH non è solo magnesio ma sia calcio che magnesio. E nel tuo caso è molto probabile che di Mg tu stia a zero. Apporta 10 mg/l di Mg. Vedrai che il GH sale di +2.
Va bene. Hai margine considerevole per farla salire.germandowski92 ha scritto: ↑30/04/2022, 12:20La conducibilità che possiamo arrotondare a 200 suppongo sia bassa
Aggiunto dopo 37 secondi:
Posta i calcoli di quanti ml devi apoortare dei vari concimi che ti dico se sono corretti, prima di dosare
Posted with AF APP
- germandowski92 (30/04/2022, 23:58)
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- germandowski92
-
Profilo Completo
aspe non so se ci siamo fraintesi.
Tutto quello che ho scritto nel post precedente mi serve solo per verificare che io abbia capito cosa ho in vasca in questo momento nel modo più preciso possibile con i test a mia disposizione. Non era in risposta alla tua domanda: "sai dirmi quanto appoeti dei vari concimi del PMDD?" ma diciamo che era il passo prima che mi serve per arrivare a risponderti
Il mio scopo è appunto capire quanto calcio e magnesio ho adesso in vasca in base a GH e KH
Tutto quello che ho scritto nel post precedente mi serve solo per verificare che io abbia capito cosa ho in vasca in questo momento nel modo più preciso possibile con i test a mia disposizione. Non era in risposta alla tua domanda: "sai dirmi quanto appoeti dei vari concimi del PMDD?" ma diciamo che era il passo prima che mi serve per arrivare a risponderti

Ritornando a noi...1 dGH non rappresenta 7,158 mg/l di Ca++ e 4,341 mg/l di Mg++? io ho fatto solo che moltiplicarli per 5 (dGH). Perdonami se è una domanda stupida ma so che sto sbagliando ma non capisco dove.
Il mio scopo è appunto capire quanto calcio e magnesio ho adesso in vasca in base a GH e KH
- Artic1
-
Profilo Completo
O uno o l'altro.germandowski92 ha scritto: ↑30/04/2022, 23:571 dGH non rappresenta 7,158 mg/l di Ca++ e 4,341 mg/l di Mg++?
Il GH è influenzato sia dal Ca che dal Mg.
Quindi:
- con 7mg/l di Ca ottieni GH 1,
- con 4 mg/l di Mg ottieni GH 1.

Invece il KH è influenzato solo dallo ione carbonato, che di solito è legato al calcare (e quindi al calcio). Pertanto normalmente se hai GH = KH di Mg non ne hai
Guarda le analisi dell'acqua con cui hai riempito la vasca. Molto probabilmemte sei a 0mg/l di Mg ed hai solo Cagermandowski92 ha scritto: ↑30/04/2022, 23:57Il mio scopo è appunto capire quanto calcio e magnesio ho adesso in vasca
Posted with AF APP
- germandowski92 (01/05/2022, 9:27)
#teamNoCO2
#teamPochiCambi