Buongiorno a tutti,
vorrei iniziare a fertilizzare con il protocollo PMDD
ho letto gli articoli dedicati,
ma prima di iniziare vorrei chiedervi se posso usare questo protocollo avendo come fondo ghiaietto che doveva essere inerte ma che invece presenta tracce di roccia calcarea, il KH è a 6 e il pH tende sempre a circa 7,5 o poco più, quindi un po’ basico. Premetto che Non ho CO2.
Vi chiedo di essere pazienti…e spero che mi aiuterete.
L’acquario è un 35 lt.
Grazie a tutti
Aiuto Fertilizzazione abbiate pazienza🙏
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- maxct78
-
Profilo Completo
-
-
Profilo Completo
Dosi omeopatiche ma solo per il litraggio.
Metti foto e vai passo passo....
Cedo parola.
Ciao
Metti foto e vai passo passo....
Cedo parola.
Ciao
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Buongiorno @maxct78
Il ghiaino calcareo è un problema solo per flora o fauna non adatte.
Ma senza CO2 non credo che sarà mai un problema: a pH alcalini non c'è rilascio.
Ma facciamo un passo indietro:
Da quanto avviata la vasca?
Con che acqua lo hai riempito? Se hai usata quella di rete, potresti cercare le analisi online? Le trovi sul sito del gestore.
Come detto da mmarco, potresti mettere foto? Sia una bella panoramica, sia foto delle varie piante.
Così vediamo la situazione.
Che luci monti e che fotoperiodo (ore in cui le luci sono accese) hai?
Il ghiaino calcareo è un problema solo per flora o fauna non adatte.
Ma senza CO2 non credo che sarà mai un problema: a pH alcalini non c'è rilascio.
Ma facciamo un passo indietro:
Da quanto avviata la vasca?
Con che acqua lo hai riempito? Se hai usata quella di rete, potresti cercare le analisi online? Le trovi sul sito del gestore.
hai altri test? Sarebbero utili: GH, NO3-, PO43- e conducibilità.
Come detto da mmarco, potresti mettere foto? Sia una bella panoramica, sia foto delle varie piante.
Così vediamo la situazione.
cosa hai precisamente?
Che luci monti e che fotoperiodo (ore in cui le luci sono accese) hai?
Posted with AF APP
- maxct78
-
Profilo Completo
La vasca è avviata da circa 5 mesi.
Ho sempre usato acqua di Osmosi acquistata dal negoziante, e i cambi e le aggiunte li faccio sempre con quella di osmosi.
Come test uso i jbl ho pH KH GH NO2- NO3- NH3, altri non ne ho li devo acquistare.,NO3- lo misurato ieri e < 0,5.
Quali mi servirebbero oltre al PO43- utili per il controllo dei fertilizzanti?Il conduttimetro devo acquistarlo, provvederò.
Come fertilizzante ho Tetra Plantamin che do una volta al mese Come lampada uso la Aquael leddy slim duo sunny & plants da 16 W da 1550 lm .
Per il fondo ho messo :
Tetra Complete substrate e sopra il ghiaietto che vi ho citato, devo togliere tutto e mettere sabbia?
Come ore di luce do circa 7/8 ore dalle 14:00 alle 21/21:30
Vi ringrazio per le risposte e vi chiedo di seguirmi passo passo in modo da far funzionare come si deve il mio acquario.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.