Ho avviato la mia terza vasca circa 1 anno e qualche mese fa, dopo aver fatto esperienze con le due vasche precedenti dismesse per diversi motivi,
la prima era un 40L dell'amtra con illuminazione da 3watt e un sistema di filtraggio che quando scendeva il livello dell'acqua il filtro rimaneva senza quest'ultima(veramente un prodotto pessimo da parte di amtra).
La seconda invece era più grande un 75L netti che ho dovuto smantellare causa vetro che si spanciava di diversi cm quindi a rischio esplosione.
Arriviamo ora alla mia 3 vasca sempre un 75L netti questa volta fatta da un vetraio con vetri molto spessi.
La vasca ha un strato fertile alla base della ADA power sand + Lapillo vulcanico piccolo della JBL e sopra una colata di 2 sacchi di ADA Amazonia V.2 (si ci ho buttato un po di soldi ma dall'esperienza precedente mi sembrava doveroso partire con una buona base ^:)^ )
L'allestimento è stato fatto solo con Dragon stone e piante cercando di fare un mix tra crescita lenta e veloce.
Quindi abbiamo rotola h'ra, orange , cuba , brasiliensis, althernatera mini, bucephalandra , ludwigia ed tante altre piante
come luce ho una wrgb della chihiros da 60cm
somministro CO2 con una bombola da 4Kg ed un diffusore della twinstar
Arriviamo ora al mio errore, purtroppo avendo spese parecchie centinaia di euro per la vasca precedente ho avuto la malsana idea di riutilizzare parte dell'attrezzatura tra cui il filtro Eden 511 risladatore ecc pensavo di aver sterilizzato bene ma una piccola pagliuzza di cianobatteri era rimasta incastrata nel riscaldatore e da li le mie prime best....

Fin dai primi mesi ho avuto un lento ed inesorabile sviluppo di questi ciano batteri che cercavo di tenere sotto controllo con una fetilizzazione mirata solo verso i deficit delle piante. Cosi facendo sono riuscito a sopravvivere per circa 1 anno senza altre alghe tranne per qualche BBA sporadica sulle pietre e l'alga a corna di cervo che qualche volta si formava all'uscita del filtro ma nulla di particolare, niente filamentose fino a 1 mese fa dove c'è stata senza un motivo (ovviamente inteso nel senso che io non so spiegarmelo

Come valori dell'acqua ho
KH 3.5 (il test inizia il viraggio cromatico dal 3 ma che diventa del colore giusto con la 4 goccia)
GH 5
NO3- 15 mg/l
PO43- 0.5 mg/l
pH 6.65
conducibilità di 350
C'è qualcuno disposto a seguirmi per cercare di risolvere la situazione ?