Sono diatomee?
- Rost92
-
Profilo Completo
Sono diatomee?
Ciao! E da un paio di mesi che ho un problema di alghe, credo siano diatomee e un po' di filamentose.
Ho tolto anche un po' di filamentose a mano che partivano dall'anubias.. cosa posso fare?Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Sono diatomee?
Nella foto uno, non sono ciano?
Io invece nella foto due noto apici foglie molto chiari e un po' in crisi.
Hai sottomano qualche test?
Ciao
Io invece nella foto due noto apici foglie molto chiari e un po' in crisi.
Hai sottomano qualche test?
Ciao
Posted with AF APP
- Rost92
-
Profilo Completo
Sono diatomee?
Non sono così pratico perciò mi fido di cosa dite voi!
Fauna: Guppy,Platy,Hasemania nana
Flora: Anubias barteri nana,Limnophila heterophylla,Bacopa caroliniana,Cryptocoryne Nevelli
Valori
- 11/05/22 . 08/03/22 . 05/02/22 . 24/12/21 EC 330 281 390 353 NO3- 0 0 0 0 PO43- 1 1 1 0.5 pH 7 7.5 7.5 6.5 KH 2.5 3 1.5 1.5 GH 3.5 3.5 2.5 2 CO2 9 3 2 17 NO2- 0 0 0 0 Temp. 25 25 25 25
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Sono diatomee?
A me lo sembrano ma vedo male.
Se puoi fai altra foto ammesso che sía possibe farla più chiara.
Ciao
Aggiunto dopo 2 minuti 35 secondi:
Quindi: che acqua usi?
Fertilizzi?
Posted with AF APP
-
Profilo Completo
Sono diatomee?
Ciao @Rost92 dicci qualcosa in più della vasca, piante, da quando hai allestito, che acqua hai usato, come è se fertilizzi e tipo di luce… che test usi? Anche altre foto ed una panoramica 
- Rost92
-
Profilo Completo
Sono diatomee?
Ciao!!
Ho usato acqua del rubinetto che ho scoperto essere tenera e con un fondo allofano non è proprio il massimo.. ho provato a farmi aiutare in fertilizzazione per utilizzare il pmdd ma ancora faccio fatica a capire i vari reintegri da fare e soprattutto capire le piante di cosa hanno bisogno.
Luce sono 2 neon cambiati quest'anno 3000k e 6000k accesi 8 ore al giorno. CO2 con bicarbonato e acido citrico. Test uso quelli della sera liquidi.
Da qualche mese c'è stata la comparsa di Ciano (anche se credevo fossero filamentose
) e diatomee, credo sia anche un po' colpa mia che ho fertilizzato a muzzo, però speravo che nel giro di poco tempo le piante mangiassero i fertilizzanti e potessi riprovare a capire meglio come dosarmi. Invece la situazione attuale me la porto avanti da un po' senza miglioramenti. L'8/5 ho fatto un cambio di 30 l di acqua (su 150 netti) per abbassare un po' l'ec che era a 366 e alzare di 1/2 punto KH e GH. Avevo anche i nitrati a 10 ma dopo il cambio son spariti.
Ultima data di fertilizzazione 8/3, da li ho posato tutti gli attrezzi del piccolo giardiniere
ma ora che posso dedicarci di nuovo un po' più di tempo voglio capire dove sbaglio e capire meglio il mio acquario.
Sempre l'8/5 ho fatto una potatura della limnophila che cominciava a coprire la superficie dell'acqua, mentre la bacopa ultimamente non cresce molto, solitamente quando potavo la limno facevo anche la bacopa, crescevano più o meno alla stessa velocità. Mentre ho dovuto togliere la lilaeopsis perché dopo mesi che l'avevo piantata non era cresciuta nemmeno di un filo, probabilmente per i valori troppo diversi da quelli richiesti dalla pianta; oltretutto era diventata radice di alghe. In futuro vorrei mettere ancora delle piante e fare un pratino di micranthemum, ma prima di aggiungere voglio ripristinare sto habitat. Spero che da queste foto si riesca a capire meglio, purtroppo il mio telefono fa foto orrende.
Ci sono limnophila, bacopa, anubias e crypto, le ho messe insieme quando ho allestito l'acquario nell'aprile 2021
Ho usato acqua del rubinetto che ho scoperto essere tenera e con un fondo allofano non è proprio il massimo.. ho provato a farmi aiutare in fertilizzazione per utilizzare il pmdd ma ancora faccio fatica a capire i vari reintegri da fare e soprattutto capire le piante di cosa hanno bisogno.
Luce sono 2 neon cambiati quest'anno 3000k e 6000k accesi 8 ore al giorno. CO2 con bicarbonato e acido citrico. Test uso quelli della sera liquidi.
Da qualche mese c'è stata la comparsa di Ciano (anche se credevo fossero filamentose

Ultima data di fertilizzazione 8/3, da li ho posato tutti gli attrezzi del piccolo giardiniere

Sempre l'8/5 ho fatto una potatura della limnophila che cominciava a coprire la superficie dell'acqua, mentre la bacopa ultimamente non cresce molto, solitamente quando potavo la limno facevo anche la bacopa, crescevano più o meno alla stessa velocità. Mentre ho dovuto togliere la lilaeopsis perché dopo mesi che l'avevo piantata non era cresciuta nemmeno di un filo, probabilmente per i valori troppo diversi da quelli richiesti dalla pianta; oltretutto era diventata radice di alghe. In futuro vorrei mettere ancora delle piante e fare un pratino di micranthemum, ma prima di aggiungere voglio ripristinare sto habitat. Spero che da queste foto si riesca a capire meglio, purtroppo il mio telefono fa foto orrende.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Profilo Completo
Sono diatomee?
Ok, dovremmo sistemare due o tre cosine, per le durezze che hai la conducibilità è un filino alta… hai dato molto potassio ? Proviamo ad aumentare un po’ la CO2, e riduci a 6 ore il fotoperiodo …
- Rost92
-
Profilo Completo
Sono diatomee?
@Topo ciao ho provato a seguire il tuo consiglio ma ancora non vedo miglioramenti.. anzi i Ciano sembra che stiano andando alla grande
Posted with AF APP
-
Profilo Completo
Sono diatomee?
Non disperare vediamo qualche foto, intanto mantieni il fotoperiodo ridotto, a quanto lo hai ora?
- Rost92
-
Profilo Completo
Sono diatomee?
6 ore Mi dispiace per ste foto che si capisce poco e niente ma è il massimo che fa sto telefono

Posted with AF APP