Ecco i dettagli della vasca:
- Illuminazione:
- LED juwel 9000k
- LED juwel 6500k
- Strisce LED 6500k
- Lumen totali: circa 60 lumen/l
- Fotoperiodo continuo da oggi 8 ore (stavo a 7:30) + alba tramonto
- Fondo:
- Terriccio fertile misto a lapillo vulcanico
- Sabbia nera basalto
- Piante:
- Ludwigia palustris super red
- Ceratophyllum
- Lobelia cardinalis
- Bacopa caroliniana
- Fauna:
- Al momento nulla, a breve paecilidi
Sono seguito fin dall'inizio in fertilizzazzione da Artic1 che mi ha dato una grande mano e mi ha illuminato sul pmdd. Utilizzo CO2 con citrico e bicarbonato e il protocollo pmdd.
La vasca è stata riempita inizialmente solo con acqua di rete ed a un mese ho fatto un cambio del 50% con demineralizzata per arrivare a parametri desiderati e ridurre un po l'acqua ambrata. In tecnica ho chiesto per l'illuminazione e mi hanno detto che come lumen ci siamo. Il mio problema però rimangono le alghe

Fin dall'inizio ho avuto filamentose, molte, ma con l'aiuto di artic1 e con la maturazione del filtro diciamo che al momento sono sparite o quasi; ne sono rimaste poche e si sfaldano prendendole con la pinza perciò presumo siano al capolinea. Pian piano però hanno preso il sopravvento queste alghe che non ne vogliono sapere di andar via. In acquario erano inizialmente bianche e sul legno, ora sono su alcune foglie, su più legni e hanno un colore tendente pù al nero. Prendendole con la pinza si staccano dalla base e non sempre facilmente dalle foglie, fuori dall'acqua hanno un colore verde, un po rigide come struttura (paragonandole alle filamentose). Ho provato a spezzarle in un fazzoletto ma non emanano cattivo odore e spesso trovo le physa sopra, quindi spero siano staghorn e non crispata...

I valori della vasca:
- Temp 24
- pH 7.6
- KH 10
- GH 13
- EC 518
- NO2- 0
- nh4 0
- NO3- 25
- PO43- 2
- fe 0.1
Scusate la lunghezza esagerata del post, ma volevo dare più informazioni possibili