Di sti tempi sono stato poco dietro l'acquario, per varie cause che non sto ad elencarvi

Dunque, ecco la mia drastica decisione, quasi all'inizio dell'estate, ho pensato "beh, potrei riallestirla da capo"
Mi trovo quindi ora con l'acquario vuoto, pronto, in attesa di nuove idee.
Le dimensioni sono 80x30x45h, aperto, e stavolta volevo buttarmi sul sud America.
Nello specifico, sui ciclidi nani (anche perché escluderei viste le misure, bestie più grandi, come i discus o gli P. scalare

Mi ero già interessato agli apistogramma, ma vorrei capire bene come scegliere quello giusto. Allo stesso tempo volevo inserire un pesce da banco, che non fossero i soliti neon o cardinali, mi piacevano le carnegiella, ma con l'acquario aperto... Meglio di no

Sono aperto dunque a consigli e spiegazioni su questo.
Per l'allestimento, ho già piazzato un po' di fondo riciclato dal vecchio allestimento, opportunamente pulito, ma devo aggiungere della sabbia nera, che cercherò.
Ho creato una montagnetta verso destra, posteriormente, e vorrei lasciare a sinistra uno spazio libero per il nuoto e per ammirare meglio i pesci, rinfoltendo il resto con piante del sud America.
Per ora, dispongo di myryophyllum (forse troppe y, ma sono un po' arrugginito ^:)^), proserpinaca e credo basta, dal continente sudamericano.
Mi servirebbe un aiuto su quali altre piante potrei piazzare posteriormente, se avete nomi, ditemeli tutti

Aggiungo che fertilizzo con PMDD \:D/ e la luce sarebbe un LED chihiros rgb da 60 cm e 45w di potenza.
Pensavo di provare la maturazione al buio, per curiosità, riesumando qualche tipo di filtro, anche se so che qua non piace

Credo che sia tutto, poi se mi viene altro continuerò, grazie in anticipo a tutti :x