Buongiorno a tutti,
sono un nuovo iscritto e spero di trovare consigli utili sfruttando l'esperienza dei molti appassionati che popolano questo forum.
Ho appena allestito un RIO LED 125, con l'idea, un po' forzata, di creare un biotopo malawi pur essendo conscio di essere veramente al limite con le dimensioni della vasca. L'obiettivo è un monospecie di Pseudothropheus Demasoni (max 5), selezionati per le loro "ridotte" dimensioni da adulti.
L'allestimento è sabbia (1mm max) e rocce, con l'obiettivo di creare zone con separazione visiva e anfratti per le tane.
Ho riempito la vasca dopo allestimento con acqua del rubinetto (vivo nella zona di Milano) che so essere molto dura ma compatibile con i pesci selezionati.
Dopo 2 settimane di maturazione sono comparse diatomee un pò ovunque, sui vetri e sulle rocce, evento atteso vista la durezza dell'acqua. Non mi sono preoccupato più di tanto dato che mi aspettavo succedesse (non è la mia prima esperienza). Ho pulito i vetri, e ho lasciato che il filtro ripulisse l'acqua.
Nelle due settimane successive c'è però stata un'esplosione di alghe (?), cosa che in passato, con acquari con vegetazione, non mi era mai capitato.
Intanto, a vostro parere, sono alghe o batteri? Soprattutto le macchie verde intenso sulla sabbia? Avete qualche consiglio?
Ciao a tutti e grazie in anticipo per il supporto
Corrado
Acquario in allestimento: alghe o ciano?
- LookDowns
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Platyno75
-
Profilo Completo
Ciao, hanno consistenza melmosa? Riusciresti a prelevare una roccia per annusarla e fotografarla all'asciutto? Ovviamente senza smontare l'allestimento. La luce delle lampade falsa l'immagine ma il colore non sembra come quello dei cianobatteri.
Se non sono ciano stanno bene lì e fanno tanto naturale a mio parere.
Aggiunto dopo 39 secondi:
Tra l'altro mi piace molto come hai disposto le rocce

Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- LookDowns
-
Profilo Completo
Ciao,
grazie mille per la risposta.
Ho estratto una roccia e non mi sembra abbia un odore sgradevole, se sente un po' di odore d'alga...
Anche le macchie sulla sabbia sembrano di essere di questo tipo.
La mia preoccupazione deriva dal fatto di vedere un'evoluzione mai vista prima e i ciano mi hanno sempre preoccupato molto senza però mai averne avuta esperienza diretta. Che odore hanno i caino
?
Qui sotto puoi trovare la foto di una roccia fuori dalla vasca...
Ciao
Corrado
grazie mille per la risposta.
Ho estratto una roccia e non mi sembra abbia un odore sgradevole, se sente un po' di odore d'alga...
Anche le macchie sulla sabbia sembrano di essere di questo tipo.
La mia preoccupazione deriva dal fatto di vedere un'evoluzione mai vista prima e i ciano mi hanno sempre preoccupato molto senza però mai averne avuta esperienza diretta. Che odore hanno i caino

Qui sotto puoi trovare la foto di una roccia fuori dalla vasca...
Ciao
Corrado
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Platyno75
-
Profilo Completo
È un odore molto forte, puzzano davvero.
Quelle della foto secondo me sono alghette innocue.
Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- LookDowns
-
Profilo Completo