Problema macchie nere
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- NicD
-
Profilo Completo
Problema macchie nere
Ho un problema, che forse ho contribuito ad aumentare sul fondo dell acquario.
Qualche settimana fa ho iniziato a notare alcune piccole macchiette nere sulla superficie della sabbia ( non finissima ), non ci ho fatto molto caso... giovedì scorso, giorno della manutenzione, ho iniziato a sifonare, e desideroso di tirare via quelle macchie aumentate in vasca ho tentato di aspirare. Purtroppo sono risultate troppo pesanti e le ho solo smosse e divise, facendole andare un po ovunque.
Ora sono sparse e mi sembrano crescere.
Ma che diavolo sono?
2 settimane fa ho interrotto fertilizzazione a colonna ed iniziato ad usare un antialga per un principio di filamentose, che già sono scomparse, ma le zone nere/verdone scure era già almeno un mese che erano presenti. Forse più.
L antialga non mi sembra abbia effetto su questo diavolo di problema.
Aiutatemi, posto delle foto!
Aggiunto dopo 13 minuti 42 secondi:
Mi sono dimenticato di dire che ai cambi d acqua utilizzo un mix composto da 50% acqua osmotica 50% acqua di lavandino.
Gi ultimi valori in vasca non mostrano livelli diversi da quelli di 3 mesi fa parlando di pH KH o GH.
Nitriti e nitrati ok.
Pesci in forma...
Mi è venuto cosí a pancia di non usare più acqua di rubinetto ma 100% osmotica per andare a togliere ulteriori sostanze in vasca... ma non l ho ancora fatto. Preferisco avere un parere da chi è più esperto di me.
Qualche settimana fa ho iniziato a notare alcune piccole macchiette nere sulla superficie della sabbia ( non finissima ), non ci ho fatto molto caso... giovedì scorso, giorno della manutenzione, ho iniziato a sifonare, e desideroso di tirare via quelle macchie aumentate in vasca ho tentato di aspirare. Purtroppo sono risultate troppo pesanti e le ho solo smosse e divise, facendole andare un po ovunque.
Ora sono sparse e mi sembrano crescere.
Ma che diavolo sono?
2 settimane fa ho interrotto fertilizzazione a colonna ed iniziato ad usare un antialga per un principio di filamentose, che già sono scomparse, ma le zone nere/verdone scure era già almeno un mese che erano presenti. Forse più.
L antialga non mi sembra abbia effetto su questo diavolo di problema.
Aiutatemi, posto delle foto!
Aggiunto dopo 13 minuti 42 secondi:
Mi sono dimenticato di dire che ai cambi d acqua utilizzo un mix composto da 50% acqua osmotica 50% acqua di lavandino.
Gi ultimi valori in vasca non mostrano livelli diversi da quelli di 3 mesi fa parlando di pH KH o GH.
Nitriti e nitrati ok.
Pesci in forma...
Mi è venuto cosí a pancia di non usare più acqua di rubinetto ma 100% osmotica per andare a togliere ulteriori sostanze in vasca... ma non l ho ancora fatto. Preferisco avere un parere da chi è più esperto di me.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

-
-
Profilo Completo
Problema macchie nere
Potrebbero essere timide colonie di cianobatteri.
Io vedo male.
Se i pesci stanno bene, cerca di non farli stare male.
Un acquario senza alghe è raro.
Troppa assenza di alghe può (pare e io ci credo) favorire i ciano.
Quelli li puoi eliminare.
Attendi istruzioni.
Ciao
Io vedo male.
Se i pesci stanno bene, cerca di non farli stare male.
Un acquario senza alghe è raro.
Troppa assenza di alghe può (pare e io ci credo) favorire i ciano.
Quelli li puoi eliminare.
Attendi istruzioni.
Ciao
Posted with AF APP
- Platyno75
-
Profilo Completo
Problema macchie nere
Ciao, dalle foto non vedo bene, io aspirerei e metterei in un bicchierino per esaminarli.
Potrebbe essere del semplice sedimento.
Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- NicD
-
Profilo Completo
Problema macchie nere
Se può servire ho fatto foto migliori.
Anticipo che l acqua non ha cattivo odore... non è insapore, ma di sicuro non è cattivo.
A me sembra essere aumentato il problema negli ultimi giorni...
Altra cosa che non ho scritto ieri... questo nero come si vede in foto allegata ha preso anche le radici esposte di una criptocoryna.
Datemi un consiglio pratico su come agire prima che la situazione degeneri.
Ripeto, i pesci non mi sembrano stare male... anzi... allego foto di un otocinclus che sembra ventosare sopra chiazza nera... è lì da un po ( ed è vivo
)
Aggiunto dopo 50 minuti 9 secondi:
Anticipo che l acqua non ha cattivo odore... non è insapore, ma di sicuro non è cattivo.
A me sembra essere aumentato il problema negli ultimi giorni...
Altra cosa che non ho scritto ieri... questo nero come si vede in foto allegata ha preso anche le radici esposte di una criptocoryna.
Datemi un consiglio pratico su come agire prima che la situazione degeneri.
Ripeto, i pesci non mi sembrano stare male... anzi... allego foto di un otocinclus che sembra ventosare sopra chiazza nera... è lì da un po ( ed è vivo

Aggiunto dopo 50 minuti 9 secondi:
@Platyno75 come lo aspiro? Con il sifone non salgono perchè pesano troppo
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

- Platyno75
-
Profilo Completo
Problema macchie nere
Sono avvinghiate al ghiaino?
Io ne prenderei qualcuna con un cucchiaio o con un retino, senza smuovere il fondo o alzare polveroni. Delicato
Aggiunto dopo 1 minuto 43 secondi:
Comunque non sono cianobatteri.
BBA sul fondo ? Strana collocazione. Vediamo se esaminandole da vicino va meglio. Scusami ma dal cellulare vedo poco...
Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

-
-
Profilo Completo
-
Profilo Completo
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
Problema macchie nere
Neanche a me sembrano ciano a prima vista 

Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- NicD
-
Profilo Completo
Problema macchie nere
Oggi durante la manutenzione ho eseguito il consiglio.
Prelevato qualche cumulo di quelle strane macchie.
Allego foto.
L acqua non puzza e nemmeno quella specie di roba puzza...
I pesci continuano a stare bene
Cosa faccio?
Prelevato qualche cumulo di quelle strane macchie.
Allego foto.
L acqua non puzza e nemmeno quella specie di roba puzza...
I pesci continuano a stare bene

Cosa faccio?

Posted with AF APP