Ieri ho inserito nel frattempo 5 mL di MgSO4 attenendomi all'articolo qui sul sito e ho iniziato a mettere 1 mL di ferro s5 radicale (non conoscendo di preciso quanto metterne).
Marta ha scritto: ↑06/06/2022, 7:06
Di solito ci si regola così. Aumentando di 1 punto o di mezzo punto, il GH quando cala.
1 punto di GH sono circa 4,3 mg/l di Mg.
Ok.
Di ferro, usando l's5 radicale, ti consiglio di farlo col trucco dell'arrossamento (se vuoi te lo spiego) ma, a meno che la tua vasca non sia tanto esigente, non supererei i 5 ml complessivi.
Ecco questo passaggio mi mancava.
e che c'entra? Luci forti e CO
2 chiedono più fertilizzazione e questo è vero, ma vale pure coi commerciali.
Non è che il PMDD richieda la CO
2
Intendevo dire che, essendo abituato per anni a non fertilizzare quasi mai, adesso se doso tutti i nutrienti (sia macro che micro) in quantità "abbondante" e poi sono carente di CO
2 (complice ancora il pH alto), potrei non risolvere nulla ai fini dell'assimilazione considerando il carbonio come fattore limitante.
Detto ciò, in vasche piccole, l'uso degli Stick in infusione può essere comodo ma pure rischioso. Inoltre bisogna vedere se fattibile.
Mettiamo che tu abbia potassio molto alto (conducibilità alta) o tanti PO
43- e contemporaneamente NO
3- a zero... Non converrebbe usare uno Stick in infusione per alzare l'azoto, perché oltre all'azoto apporta potassio e fosforo indiscrinatamente.
Non ti puoi regolare.
Lo so, ma al momento sono a NO
3- quasi a zero (credo siano tra 0 e 10, ma molto più prossimi a zero) e credo anche gli altri macro non siano molto alti, ma non posso dirlo perchè non posso misurarli al momento.
Comunque ho tagliato con un altro pò di Sant'Anna e le durezze stanno ulteriormente scendendo.. devo risolvere questo problema del pH che continua ad essere troppo alto. Ho inserito inoltre 6 pignette d'ontano (anche se col KH che ho misurato servono ancora a poco).
pH = tra 7.6 e 8 (molto più tendente a 8)
GH = 8 (credo sia aumentato un pochino dopo l'aggiunta dei 5 mL di MgSO4)
KH = 6 (ancora troppo alto, devo tagliare ancora)
NO
2- = 0
NO
3- = tendenti a zero, forse al massimo 5 mg/l
Comunque ho inserito 5 pezzetti di stick Compo (dividendo uno stick in 10 parti) sotto la Rotala ceylon, la Limnophila, l'Heteranthera e il Myriophyllum e ne ho messo un altro piccolo in infusione in un infusore da tè nel filtro. In pratica ho usato in totale all'incirca sette decimi di stick.
Il pezzetto in infusione l'ho messo nell'attesa di capire cosa fare.. per evitare il prolungarsi delle carenze di macro.
Comunque tutte le piante stanno mostrando segni d'ingiallimento delle nuove foglie, soprattutto la Limnophila.. ma un pò tutte.. dall'Heteranthera, all'Hydrocotyle, fino ad arrivare alla Rotala e il Limnobium... purtroppo ho fatto sta stupidaggine di andarci giù pesante con le rapide in questa vasca.. avrei dovuto metterne meno e bilanciarle con alcune più lente.. sono andate subito in carenza. L'unica che pare normale è il Ceratophyllum che probabilmente sottrae tutto alle altre.. Ecco una foto della carenza generale :
20220605_201611.jpg
Ma siccome l'azoto è spesso carente, bisogna avere qualcosa per integrarlo.
Quello che sto probabilmente osservando in questo momento.. oltre alla carenza di Mg e Fe..
Questa è l'Hydrocotyle con la carenza di magnesio (foglia gialla ai margini e nervature verdi) :
20220604_131032.jpg
D'altro canto è altrettanto incredibile come dopo 24h aver somministrato quel 1 mL di Fe, il Myriophyllum sia molto migliorato agli apici, passando da un ocra spento ad un arancio-rosso..
Quindi, se riuscissi a trovare del nitrato di potassio in piccola quantità sarebbe perfetto da tenere da parte.
Poi qualcosa per l'azoto (che si doserà molto più spesso) e per il fosforo.
Inoltre serve un integratore di microelementi. Nel PMDD si chiama Rinverdente ed ha la caratteristica di contenere
esclusivamente microelementi
senza i macro (NPK).
Si.. devo capire che fare..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.