Che tipo di carenza potrebbe essere ?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Necton
PRO Poecilidi

Messaggio di Necton » 03/06/2022, 8:11

Marta ha scritto:
03/06/2022, 7:15
eccomi :) secondo me sono meglio le bottiglie da 1 lt della Parmalat, per esempio. Completamente opache. Tu, dovendo fare dose da mezzo litro, però o trovi l'equivalente da 500 ml oppure le schermerei con stagnola.
Capito, perfetto. Vedo cosa riesco a trovare.
Una volta pronte le soluzioni di solfato di magnesio e ferro in che dosi dovrei somministrarle ?

Marta ha scritto:
sì, se non hai fondo fertile, sono una buona soluzione.
Ok :)

Marta ha scritto:
no, invece. Tranne eccezioni, sarebbe bene somministrare i vari elementi singolarmente, in colonna.
Perché lo Stick non lo puoi bilanciare.
In pratica il PMDD completo vero e proprio. Anche se non sono convinto al 100% perchè non somministro nemmeno CO2..
Se volessi quindi somministrare anche i restanti elementi che mancano a parte cosa dovrei acquistare secondo te ?
KNO3, rinverdente e qualcosa per il fosforo ?
(MgSO4 e Fe chelato già li ho).

Le bottiglie anche per loro da 500 mL ?

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 06/06/2022, 7:06

Necton ha scritto:
03/06/2022, 8:11
Una volta pronte le soluzioni di solfato di magnesio e ferro in che dosi dovrei somministrarle ?
allora, bisognerà vedere di volta in volta.
Ma in linea di massima ricorda che in 43 lt netti con circa 6 ml di Solfato di magnesio, aumenti di 1 punto di GH.
Di solito ci si regola così. Aumentando di 1 punto o di mezzo punto, il GH quando cala.
1 punto di GH sono circa 4,3 mg/l di Mg.

Di ferro, usando l's5 radicale, ti consiglio di farlo col trucco dell'arrossamento (se vuoi te lo spiego) ma, a meno che la tua vasca non sia tanto esigente, non supererei i 5 ml complessivi.
Necton ha scritto:
pratica il PMDD completo vero e proprio. Anche se non sono convinto al 100% perchè non somministro nemmeno CO2
e che c'entra? Luci forti e CO2 chiedono più fertilizzazione e questo è vero, ma vale pure coi commerciali.
Non è che il PMDD richieda la CO2 :-??

Detto ciò, in vasche piccole, l'uso degli Stick in infusione può essere comodo ma pure rischioso. Inoltre bisogna vedere se fattibile.
Mettiamo che tu abbia potassio molto alto (conducibilità alta) o tanti PO43- e contemporaneamente NO3- a zero... Non converrebbe usare uno Stick in infusione per alzare l'azoto, perché oltre all'azoto apporta potassio e fosforo indiscrinatamente.
Non ti puoi regolare.

Detto ciò, in alcuni casi si possono usare, ma bisogna valutare bene.
Necton ha scritto:
KNO3, rinverdente e qualcosa per il fosforo ?
il nitrato di potassio serve con parsimonia, perché il.potassio spesso va presto in eccesso.
Ma siccome l'azoto è spesso carente, bisogna avere qualcosa per integrarlo.
Quindi, se riuscissi a trovare del nitrato di potassio in piccola quantità sarebbe perfetto da tenere da parte.
Poi qualcosa per l'azoto (che si doserà molto più spesso) e per il fosforo.
Inoltre serve un integratore di microelementi. Nel PMDD si chiama Rinverdente ed ha la caratteristica di contenere esclusivamente microelementi senza i macro (NPK).

Posted with AF APP

Necton
PRO Poecilidi

Messaggio di Necton » 06/06/2022, 13:57

Ieri ho inserito nel frattempo 5 mL di MgSO4 attenendomi all'articolo qui sul sito e ho iniziato a mettere 1 mL di ferro s5 radicale (non conoscendo di preciso quanto metterne).

Marta ha scritto:
06/06/2022, 7:06
Di solito ci si regola così. Aumentando di 1 punto o di mezzo punto, il GH quando cala.
1 punto di GH sono circa 4,3 mg/l di Mg.
Ok.

Marta ha scritto:
Di ferro, usando l's5 radicale, ti consiglio di farlo col trucco dell'arrossamento (se vuoi te lo spiego) ma, a meno che la tua vasca non sia tanto esigente, non supererei i 5 ml complessivi.
Ecco questo passaggio mi mancava.

Marta ha scritto:
e che c'entra? Luci forti e CO2 chiedono più fertilizzazione e questo è vero, ma vale pure coi commerciali.
Non è che il PMDD richieda la CO2 :-??
Intendevo dire che, essendo abituato per anni a non fertilizzare quasi mai, adesso se doso tutti i nutrienti (sia macro che micro) in quantità "abbondante" e poi sono carente di CO2 (complice ancora il pH alto), potrei non risolvere nulla ai fini dell'assimilazione considerando il carbonio come fattore limitante.

Marta ha scritto:
Detto ciò, in vasche piccole, l'uso degli Stick in infusione può essere comodo ma pure rischioso. Inoltre bisogna vedere se fattibile.
Mettiamo che tu abbia potassio molto alto (conducibilità alta) o tanti PO43- e contemporaneamente NO3- a zero... Non converrebbe usare uno Stick in infusione per alzare l'azoto, perché oltre all'azoto apporta potassio e fosforo indiscrinatamente.
Non ti puoi regolare.
Lo so, ma al momento sono a NO3- quasi a zero (credo siano tra 0 e 10, ma molto più prossimi a zero) e credo anche gli altri macro non siano molto alti, ma non posso dirlo perchè non posso misurarli al momento.

Comunque ho tagliato con un altro pò di Sant'Anna e le durezze stanno ulteriormente scendendo.. devo risolvere questo problema del pH che continua ad essere troppo alto. Ho inserito inoltre 6 pignette d'ontano (anche se col KH che ho misurato servono ancora a poco).

pH = tra 7.6 e 8 (molto più tendente a 8)
GH = 8 (credo sia aumentato un pochino dopo l'aggiunta dei 5 mL di MgSO4)
KH = 6 (ancora troppo alto, devo tagliare ancora)
NO2- = 0
NO3- = tendenti a zero, forse al massimo 5 mg/l

Comunque ho inserito 5 pezzetti di stick Compo (dividendo uno stick in 10 parti) sotto la Rotala ceylon, la Limnophila, l'Heteranthera e il Myriophyllum e ne ho messo un altro piccolo in infusione in un infusore da tè nel filtro. In pratica ho usato in totale all'incirca sette decimi di stick.
Il pezzetto in infusione l'ho messo nell'attesa di capire cosa fare.. per evitare il prolungarsi delle carenze di macro.

Comunque tutte le piante stanno mostrando segni d'ingiallimento delle nuove foglie, soprattutto la Limnophila.. ma un pò tutte.. dall'Heteranthera, all'Hydrocotyle, fino ad arrivare alla Rotala e il Limnobium... purtroppo ho fatto sta stupidaggine di andarci giù pesante con le rapide in questa vasca.. avrei dovuto metterne meno e bilanciarle con alcune più lente.. sono andate subito in carenza. L'unica che pare normale è il Ceratophyllum che probabilmente sottrae tutto alle altre.. Ecco una foto della carenza generale :

20220605_201611.jpg

Marta ha scritto:
Ma siccome l'azoto è spesso carente, bisogna avere qualcosa per integrarlo.
Quello che sto probabilmente osservando in questo momento.. oltre alla carenza di Mg e Fe..
Questa è l'Hydrocotyle con la carenza di magnesio (foglia gialla ai margini e nervature verdi) :

20220604_131032.jpg
D'altro canto è altrettanto incredibile come dopo 24h aver somministrato quel 1 mL di Fe, il Myriophyllum sia molto migliorato agli apici, passando da un ocra spento ad un arancio-rosso..

Marta ha scritto:
Quindi, se riuscissi a trovare del nitrato di potassio in piccola quantità sarebbe perfetto da tenere da parte.
Poi qualcosa per l'azoto (che si doserà molto più spesso) e per il fosforo.
Inoltre serve un integratore di microelementi. Nel PMDD si chiama Rinverdente ed ha la caratteristica di contenere esclusivamente microelementi senza i macro (NPK).
Si.. devo capire che fare..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 07/06/2022, 7:33

Necton ha scritto:
06/06/2022, 13:57
adesso se doso tutti i nutrienti (sia macro che micro) in quantità "abbondante" e poi sono carente di CO2 (complice ancora il pH alto), potrei non risolvere nulla ai fini dell'assimilazione considerando il carbonio come fattore limitante.
giusta osservazione, ma io sono per dosi molto contenute. Difficilmente fertilizzo abbondantemente. Quindi non dovrebbero esserci problemi.
Necton ha scritto:
06/06/2022, 13:57
Ecco una foto della carenza generale
Carenza netta di magnesio. Fors'anche di ferro.
Guarda l'hydrocotyle.

Ora hai messo il Mg e vediamo se la vasca risponde. Ma darei ancora ferro.
Per l'azoto non mi preoccuperei troppo, ma prenderei i cifo (o equivalenti commerciali) per integrare sia l'azoto che il fosforo.

Il test dei PO43- e il conduttivimetro (soprattutto) dovrebbero essere una priorità. Non ha senso mettere cose se non si sa cosa manca o, peggio, cosa sia in eccesso.

Per dire: un eccesso di potassio ostacola l'assorbimento di magnesio e calcio. Puoi darne quanti ml ti pare ma le piante non assorbiranno quegli elementi e mostreranno carenza.

Gli eccessi sono ben peggiori delle carenze.

Posted with AF APP

Necton
PRO Poecilidi

Messaggio di Necton » 07/06/2022, 19:47

Marta ha scritto:
07/06/2022, 7:33
Carenza netta di magnesio. Fors'anche di ferro.
Non vorrei sbagliarmi, ma la Limnophila comincia ad essere meno gialla, ma più sul verde chiaro.. spero sia un primo segnale di recupero. L'Hetheranthera e la leucocephala continuano ad avere invece foglie pallide. La tripartita invece sembra non accusare carenze..

Marta ha scritto:
Ora hai messo il Mg e vediamo se la vasca risponde. Ma darei ancora ferro.
In che dosi @Marta il ferro ? Al momento sono ad 1 mg/l di Domenica. Di solfato di magnesio invece ne ho messi 5 mg/l sempre Domenica.

Marta ha scritto:
Per l'azoto non mi preoccuperei troppo, ma prenderei i cifo (o equivalenti commerciali) per integrare sia l'azoto che il fosforo.
Speriamo.. sembra come se (soprattutto la Limnophila, ma anche il Myriophyllum) arrivino ad una certa altezza, poi smettano di crescere e producano nel frattempo diramazioni laterali. Praticamente la Limnophila al momento è tipo un cespuglietto basso con tante ramificazioni per ogni stelo.

Marta ha scritto:
Il test dei PO43- e il conduttivimetro (soprattutto) dovrebbero essere una priorità. Non ha senso mettere cose se non si sa cosa manca o, peggio, cosa sia in eccesso.
Si, sul test dei PO43- hai ragione, il conduttivimetro ce l'ho, l'ho tarato, e dopo il cambio parziale di qualche giorno fa segnava 294 µS/cm prima della fertilizzazione. Appena ho un minuto ricontrollo e poi aggiorno.

Marta ha scritto:
Per dire: un eccesso di potassio ostacola l'assorbimento di magnesio e calcio. Puoi darne quanti ml ti pare ma le piante non assorbiranno quegli elementi e mostreranno carenza.
Serve quindi anche il test del K+ ?

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 08/06/2022, 6:24

Necton ha scritto:
07/06/2022, 19:47
Al momento sono ad 1 mg/l di Domenica
con l's5 andrei con l'arrossamento, ma non supererei i 5 ml totali.
Per il trucco dell'arrossamento ti servono due bicchieri bianchi (di plastica, tipo quelli da caffè) una siringa e occhio fino.
Il primo bicchiere (A) lo riempi di acqua della vasca e lo tieni da parte. Poi spruzzi 1 ml o 2 di ferro in vasca, meglio davanti alla mandata del filtro, così si disperde prima e aspetti qualche minuto che si dissolva.
A questo punto, riempi il secondo bicchiere (B) e lo confronti col primo. Se in B noti una leggera sfumatura rossastra allora stop. Altrimenti ripeti la procedura: metti A da parte, svuoti B in vasca e rispruzza 1 ml di ferro in vasca. Attendi e ripeti il confronto.
Necton ha scritto:
Di solfato di magnesio invece ne ho messi 5 mg/l sempre Domenica.
per questa settimana direi basta. Valuteremo la prossima.
Necton ha scritto:
arrivino ad una certa altezza, poi smettano di crescere
sì chiaro. Hai mai dato microelementi? Se il problema lo hanno le cime, potrebbe essere carenza di elementi plastici.
Necton ha scritto:
producano nel frattempo diramazioni laterali
sintomo di potassio abbondante.
Necton ha scritto:
dopo il cambio parziale di qualche giorno fa segnava 294 µS/cm
ah, ok. Non è male, temevo peggio. Meglio così :-bd
Necton ha scritto:
Serve quindi anche il test del K
la JBL fa un ottimo test, ma sinceramente, non è un test indispensabile. Di solito il conduttivimetro è sufficiente.

Posted with AF APP

Necton
PRO Poecilidi

Messaggio di Necton » 08/06/2022, 11:42

Perfetto, grazie ! :-bd

Bloccato