Cure pesci rossi
- Alexei
-
Profilo Completo
Cure pesci rossi
Ciao a tutti, ho iniziato solo recentemente ad appassionarmi al mondo dei pesci quando ho avuto l'occasione, poco tempo fa, di prendere 3 pesci rossi di circa 2-3 anni. Non sono esperta ma sto iniziando ad informarmi e vorrei avere dei consigli o pareri da qualcuno più esperto di me
. Come ho detto prima sono 3 pesci rossi di circa 3 anni, in teoria dovrebbero essere tutti della stessa razza ma in pratica uno di loro è diverso, ha la pinna caudale molto lunga (sapete indicarmi di che razza si potrebbe trattare?). Al momento si trovano in un acquario senza filtro da 30 L, (ma lo riempio fino a 25 L di acqua metà normale e metà filtrata), ho intenzione di prenderne uno più grande anche perchè i pesci sono lunghi circa 5 cm l'uno e mi sembra che abbiano poco spazio. Pensavo di prenderne uno da 50L e per questioni di spazio che si sviluppi più in altezza rispetto che in larghezza, potrebbe essere una soluzione ideale?

- Phenomena
-
Profilo Completo
Cure pesci rossi
Purtroppo non va bene, per i carassi ci vuole un acquario ben più grande. Quelli sviluppati in altezza inoltre sono difficili da manutenere, oltre che inutili per i pesci che preferiscono nuotare in orizzontale, se devono fare su e giù continuamente si sottopone la vescica nanatoria ad un inutile stress.
Ti lascio un articolo per orientarti meglio

Quando puoi posta anche una foto dei pesci così cominciamo a vedere nello specifico di quali carassi si parla.
https://acquariofilia.org/pesci-rossi-acqua-fredda/acquario-pesce-rosso-carassio/
Posted with AF APP
For here am I sitting in a tin can
Far above the worldPlanet Earth is blue
And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)
- Alexei
-
Profilo Completo
Cure pesci rossi
Ok grazie! Ti allego le foto dei pesci, quello "diverso" è quello con la macchietta nera (gli è venuta dopo averlo lasciato per un qualche giorno ad una persona che non ha cambiato l'acqua della vasca, adesso, dopo un paio di bagni di sale sta guarendo).Phenomena ha scritto: ↑03/06/2022, 11:12Purtroppo non va bene, per i carassi ci vuole un acquario ben più grande. Quelli sviluppati in altezza inoltre sono difficili da manutenere, oltre che inutili per i pesci che preferiscono nuotare in orizzontale, se devono fare su e giù continuamente si sottopone la vescica nanatoria ad un inutile stress.
Ti lascio un articolo per orientarti meglio
Quando puoi posta anche una foto dei pesci così cominciamo a vedere nello specifico di quali carassi si parla.
https://acquariofilia.org/pesci-rossi-acqua-fredda/acquario-pesce-rosso-carassio/
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Phenomena
-
Profilo Completo
Cure pesci rossi
Sono omeomorfi, diventano dei bei bestioni. Mi raccomando l'articolo che ti ho linkato, 50 litri sono veramente insufficienti..
Se hai un giardino anche un pond esterno o un laghetto sarebbero una soluzione ideale.
Se hai un giardino anche un pond esterno o un laghetto sarebbero una soluzione ideale.
Posted with AF APP
- Fiamma
-
Profilo Completo
Cure pesci rossi
Quoto quanto detto da Phenomena, non ti basterebbero 50 litri a testa....
Leggi l'articolo, poi facci sapere se hai un giardino o un terrazzo e ti aiutiamo ad allestire un bel pond, altrimenti se non hai lo spazio per una vasca da almeno 250/300 litri ( minimo sindacale , e di forma rettangolare) è meglio cercare qualcuno che abbia un laghetto e che possa adottarli.
Leggi l'articolo, poi facci sapere se hai un giardino o un terrazzo e ti aiutiamo ad allestire un bel pond, altrimenti se non hai lo spazio per una vasca da almeno 250/300 litri ( minimo sindacale , e di forma rettangolare) è meglio cercare qualcuno che abbia un laghetto e che possa adottarli.
Posted with AF APP
- Gioele
-
Profilo Completo
Cure pesci rossi
no.
sì in generale 120cm sono il minimo insindacabile sotto cui non scendere per nessun motivo, 150 vanno bene. considerando che hanno tre anni quindi di sicuro hanno ritardi di crescita non starei a prendergli apposta qualcosa di due metri (a meno che tu non abbia intenzione di aumentare la popolazione in quel caso ben venga) tanto difficilmente andranno oltre i 15cm. solo che un pesce di 15cm che nuota tanto, meno di 120 è letteralmente tortura, capisci @Alexei ? questi pesci se non si ammalano ti vivono altri 20 anni senza battere ciglio
hai parlato di sale, la chiazza nerastra è un'ustione chimica, non serve il sale si risolve da sola, se è sotto sale dillo che lo riambientiamo, comunque corretto, stessa razza tutti e tre.
in ogni caso ci sarebbe da intervenire in maniera relativamente rapida
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso

- MitisFeles
-
Profilo Completo
Cure pesci rossi
Mi intrometto per dire che credo che quello con la coda lunga appartenga alla varietà cometa, quindi sempre omeomorfo, ma potenzialmente dovrebbe diventare persino più grosso degli altri (che come ti hanno già detto comunque diverranno dei bei bestioni).
Io mi sono trovata in una situazione simile alla tua, lo scorso anno (con tanto di cometa), per fortuna avevo spazio a disposizione, quindi ho potuto allestire una vasca di fortuna usando una Samla Ikea da 300 litri messa sul pavimento mentre facevamo un minipond in giardino.
- Phenomena
-
Profilo Completo
Cure pesci rossi
Che rappresenta la soluzione ideale per questi pesciMitisFeles ha scritto: ↑06/06/2022, 21:14usando una Samla Ikea da 300 litri messa sul pavimento mentre facevamo un minipond in giardino.

Posted with AF APP