Disposizione piante
- Pasqualerre
-
Profilo Completo
Disposizione piante
Ciao a tutti
Vorrei chiedervi una mano per la disposizione delle piante.
Ho tolto una buona parte delle galleggianti per dare più luce alle piante sotto (sono seguito da @Certcertsin in fertizzazione e anche lui concordaca che probabilmente la carenza più grande è proprio la luce).
Ho spostato la Rotala Macrandra perché risentiva della mancanza di luce e probabilmente sposterò anche la Lobelia Wavy.
Tutte le altre vorrei lasciarle in questa vasca ma non saprei come disporle per rendere il tutto un po' più gradevole.
Inoltre ho anche problemi con l'Hygrophila Pinnatifida che non è mai veramente partita ( sia interrata che posizionata in una fessura sulla roccia) e non riesco a capirne la causa!
La vasca è descritta nel profilo!
Come modifichereste la disposizione ?
Consigli sulle piante ?
Ultimi test ad oggi :
Tempo 27
pH 7.67
KH 4,5
GH 8
NO3- 10
PO43- 1
Fe 0,25
Vorrei chiedervi una mano per la disposizione delle piante.
Ho tolto una buona parte delle galleggianti per dare più luce alle piante sotto (sono seguito da @Certcertsin in fertizzazione e anche lui concordaca che probabilmente la carenza più grande è proprio la luce).
Ho spostato la Rotala Macrandra perché risentiva della mancanza di luce e probabilmente sposterò anche la Lobelia Wavy.
Tutte le altre vorrei lasciarle in questa vasca ma non saprei come disporle per rendere il tutto un po' più gradevole.
Inoltre ho anche problemi con l'Hygrophila Pinnatifida che non è mai veramente partita ( sia interrata che posizionata in una fessura sulla roccia) e non riesco a capirne la causa!
La vasca è descritta nel profilo!
Come modifichereste la disposizione ?
Consigli sulle piante ?
Ultimi test ad oggi :
Tempo 27
pH 7.67
KH 4,5
GH 8
NO3- 10
PO43- 1
Fe 0,25
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Andreami
-
Profilo Completo
Disposizione piante
Si, sembra che le piante la sotto stiano cercando luce.
Disposizione.... Non so quanti lati si vedono?
Se il problema è la luce, l unico modo per disporle è per altezza, partendo dall angolo più lontano con le più alte, fino ad abbassarsi nella parte frontale..
Disposizione.... Non so quanti lati si vedono?
Se il problema è la luce, l unico modo per disporle è per altezza, partendo dall angolo più lontano con le più alte, fino ad abbassarsi nella parte frontale..
- Questi utenti hanno ringraziato Andreami per il messaggio:
- Pasqualerre (13/06/2022, 16:47)
Andreami 88
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere
- Pasqualerre
-
Profilo Completo
Disposizione piante
2 latin... Il.frontale e il laterale sx
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Disposizione piante
Io, ridurrei drasticamente il numero di specie per lasciare spazio a più piante della stessa specie appunto.
Magari con uno sguardo al biotopo dei pesciolini che hai in vasca.
Ciao
Magari con uno sguardo al biotopo dei pesciolini che hai in vasca.
Ciao
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato mmarco per il messaggio:
- Pasqualerre (13/06/2022, 16:47)
- Pasqualerre
-
Profilo Completo
Disposizione piante
Tipo ... Quali elimineresti ? (Considera che è un senza filtro)
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Disposizione piante
Non vedo il problema.
Se metti anche una sola specie che si sviluppa e vive bene, tutto procede O. K..
Io vedo proprio bene i tuoi pesciolini scorazzare tra un insieme di piante formate da una sola specie di pianta.
Il tutto condito con rametti e altro.
Certo, bisogna non agire con la fretta per non fare scelta di specie sbagliata.
Ovviamente senza stravolgere tutto.
Piante d'acquario e zone di origine
Aggiunto dopo 5 minuti 19 secondi:
E se poi non trovi corrispondenza.
Pazienza.
Vai da chi ti fa lo sconto
Aggiunto dopo 2 minuti 1 secondo:
Bolbitis heudelotii
Questa è potenzialmente stupenda ma forse bisogna valutare perché potrebbe anche crescere tanto.
Io con questa pianta, ho difficoltà...
ma ho la vasca intasata di felce di giava.
Se metti anche una sola specie che si sviluppa e vive bene, tutto procede O. K..
Io vedo proprio bene i tuoi pesciolini scorazzare tra un insieme di piante formate da una sola specie di pianta.
Il tutto condito con rametti e altro.
Certo, bisogna non agire con la fretta per non fare scelta di specie sbagliata.
Ovviamente senza stravolgere tutto.
Piante d'acquario e zone di origine
Aggiunto dopo 5 minuti 19 secondi:
E se poi non trovi corrispondenza.
Pazienza.
Vai da chi ti fa lo sconto

Aggiunto dopo 2 minuti 1 secondo:
Bolbitis heudelotii
Questa è potenzialmente stupenda ma forse bisogna valutare perché potrebbe anche crescere tanto.
Io con questa pianta, ho difficoltà...

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato mmarco per il messaggio:
- Pasqualerre (13/06/2022, 16:46)
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Disposizione piante
1......dalle foto non si capisce quale il frontale di questa vasca........................2 oltre ad avere poca luce hai anche delle galleggianti suggerisco di toglierle 3 effettivamente sembra il giardino del mio vicino incolto...................Posta una foto frontale ben visibile poi vediamo di sistemare la situazione. ti dico subito che la Rotola Bonsai va piantumata tutta vicina, come se fosse un cespuglio la metti davanti.
- Questi utenti hanno ringraziato pietromoscow per il messaggio:
- Pasqualerre (13/06/2022, 16:46)
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- Pasqualerre
-
Profilo Completo
Disposizione piante
Grazie a tutti!

Bellissima
La prima è il frontale e la seconda il laterale.pietromoscow ha scritto: ↑13/06/2022, 14:081......dalle foto non si capisce quale il frontale di questa vasca.
Tolte quasi tutte ... In realtà le stavo togliendo tutte quando ho visto la coppia di Aphyosemion Australe che facevano cose dietro un cespuglio.pietromoscow ha scritto: ↑13/06/2022, 14:08oltre ad avere poca luce hai anche delle galleggianti suggerisco di toglierle
Ok !pietromoscow ha scritto: ↑13/06/2022, 14:08la Rotola Bonsai va piantumata tutta vicina, come se fosse un cespuglio la metti davanti.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Disposizione piante
Come o già citato, la Rotola Bonsai la metti a sinistra davanti e la pianti a 1 cm uno dall'altro. la ELEOCHARIS PARVULA tienila potata più bassa, poi le cripto corine le metterei tutte sul lato destro anteriore vicine tipo cespuglio. Se riesci ad aumentare l'illuminazione, davanti centrale metterei una Althernatera Mini.
Aggiunto dopo 4 minuti 30 secondi:
dopo che hai fatto queste modifiche fai una foto e postala
Aggiunto dopo 4 minuti 30 secondi:
dopo che hai fatto queste modifiche fai una foto e postala
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- Pasqualerre
-
Profilo Completo
Disposizione piante
Fatto !pietromoscow ha scritto: ↑13/06/2022, 19:03dopo che hai fatto queste modifiche fai una foto e postala
Ho spostato l'Hygrophila Pinnatifida dietro interrandola .. ma credo avrà vita breve !
Questa invece è del laterale :
Posted with AF APP