Anubias foglie trasparenti e gialle
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- Marcoshogun
-
Profilo Completo
Ciao a tutti, come da titolo la mia Anubias ultimamente ha un numero maggiore di foglie che diventano trasparenti o tendono al giallo. Premetto che non ho mai avuto bisogno di fertilizzare e la pianta è nell'acquario da 2 annetti senza aver problemi particolari. Il fondo è il Manado della JBL. L'acquario è illuminato per circa 6 ore al giorno con una plafoniera LED da 10,5 W.
Valori dell'acqua:
NO3- - 10
NO2- - 0
GH - 8
KH - 7
pH - 7.2
L'unica variazione effettuata nelle ultime settimana è che ho aggiunto 2 piante a crescita rapida, una Vallisneria australis gigantea e una pianta galleggiante Limnobium laevigatum. Ho aggiunto anche un piccolo impiantino CO2. L'obbiettivo di queste aggiunte era eliminare delle alghe filamentose, ed effettivamente il risultato l'ho ottenuto. Tutte le piante in acquario in realtà sono in salute ma mi spiace molto che l'anubias sia in sofferenza... Pensate sia un problema di Luce, o mancanza di nutrimenti ?
Valori dell'acqua:
NO3- - 10
NO2- - 0
GH - 8
KH - 7
pH - 7.2
L'unica variazione effettuata nelle ultime settimana è che ho aggiunto 2 piante a crescita rapida, una Vallisneria australis gigantea e una pianta galleggiante Limnobium laevigatum. Ho aggiunto anche un piccolo impiantino CO2. L'obbiettivo di queste aggiunte era eliminare delle alghe filamentose, ed effettivamente il risultato l'ho ottenuto. Tutte le piante in acquario in realtà sono in salute ma mi spiace molto che l'anubias sia in sofferenza... Pensate sia un problema di Luce, o mancanza di nutrimenti ?
-
-
Profilo Completo
- pietromoscow
-
Profilo Completo
1............posta una foto ben visibile....................2..........una anubias per arrivare a fare le foglie gialle, vuol dire che per anni lai proprio tenuta a dieta drastica
mancano i Valori del Ferro e Valori dei Fosfati.

Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- Marcoshogun
-
Profilo Completo
- Marta
-
Profilo Completo
Buongiorno @Marcoshogun
Con cosa misuri i valori? Strisce o reagenti?
Non tanto per la valli, che si alimenta prevalentemente (ma non esclusivamente) dal fondo, quanto per il limnobium.
Hai poi messo anche la CO2...
La luce per le anubias è poco importante. Soprattutto visto che, in due anni, non l'hai variata. Però 6 ore non è che siano molte.
Non hai mai fertilizzato, giusto?
Quanti litri netti è la vasca?
Che acqua usi per i cambi e ogni quanto li fai (e di che entità)?
A vedere la foto sembra che, a diventare trasparenti siano le foglie vecchie o comunque non quelle giovanissime.
Il che mi farebbe sospettare il magnesio. Soprattutto visto che hai il mando.
Ma sicuramente anche un po' di ferro/micro potrebbero servire.
Azoto pare tu l'abbia e, anche se manca il valore della conducibilità, immagino che a potassio ci siamo.
In effetti manca il dato dei fosfati (i PO43-) che è abbastanza importante.
Hai fauna?
e dici niente?Marcoshogun ha scritto: ↑14/06/2022, 16:48L'unica variazione effettuata nelle ultime settimana è che ho aggiunto 2 piante a crescita rapida

Non tanto per la valli, che si alimenta prevalentemente (ma non esclusivamente) dal fondo, quanto per il limnobium.
Hai poi messo anche la CO2...
carenza, senz'altro.Marcoshogun ha scritto: ↑14/06/2022, 16:48Pensate sia un problema di Luce, o mancanza di nutrimenti ?
La luce per le anubias è poco importante. Soprattutto visto che, in due anni, non l'hai variata. Però 6 ore non è che siano molte.
Non hai mai fertilizzato, giusto?
Quanti litri netti è la vasca?
Che acqua usi per i cambi e ogni quanto li fai (e di che entità)?
A vedere la foto sembra che, a diventare trasparenti siano le foglie vecchie o comunque non quelle giovanissime.
Il che mi farebbe sospettare il magnesio. Soprattutto visto che hai il mando.
Ma sicuramente anche un po' di ferro/micro potrebbero servire.
Azoto pare tu l'abbia e, anche se manca il valore della conducibilità, immagino che a potassio ci siamo.
In effetti manca il dato dei fosfati (i PO43-) che è abbastanza importante.
Hai fauna?
Posted with AF APP
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Di solito le foglie vecchie sono sempre in basso,le anubias per arrivare a fare queste foglie vuol dire che ci sono valori non idonei come già citato posta tutti i valori pH KH GH FE NO3- PO43- MG
- Marcoshogun
-
Profilo Completo
Strisce, per questo non ho segnato tutti i valori, non ho mai acquistato il kit del piccolo chimico ... ma ormai da quel che ho capito è l'unico modo per avere certezze su cosa succede in vasca.Marta ha scritto: ↑15/06/2022, 6:41Buongiorno @Marcoshogun
Mai anche perché le piante non hanno mai avuto problemiNon hai mai fertilizzato, giusto?
30lQuanti litri netti è la vasca?
Tendenzialmente non faccio cambi d'acqua, rabbocco con acqua demineralizzata. Faccio bene o devo fare metà rubinetto metà demineralizzata ?Che acqua usi per i cambi e ogni quanto li fai (e di che entità)?
No, attualmente non è presente fauna. Ho avuto un betta per 1 anno e mezzo in vasca e da quando purtroppo è morto non ho inserito altro.Hai fauna?
Comunque la conducibilità è a 356 µS/cm (178ppm).
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Quando l'acqua evapora va integrata sempre acqua osmosi o demineralizzata, anche se si hanno anubias in un acquario almeno ogni 15 giorni andrebbe fertilizzato
- Marta
-
Profilo Completo
ovviamente. Le anubias è raro che ne abbiano. Sono piante lente che si accontentano del poco che trovano.
Ok. Dai litri netti si parte per tutti i calcoli.
ottimo.
Ma alla lunga l'acqua si può impoverire. Quindi bisogna sempre valutare.
se vuoi dare nutrimento e non fertilizzi, saltuariamente puoi anche rabboccare con acqua minerale o, meglio ancora, fare un piccolo cambio.Marcoshogun ha scritto: ↑15/06/2022, 16:24Faccio bene o devo fare metà rubinetto metà demineralizzata ?
Altrimenti va rabboccato (che è diverso dal cambio, eh) solo con la demineralizzata.
ok. Non è tantissimo. Meglio.
La tua acqua di rete sai com'è? Se puoi cerca le analisi online. Le dovresti trovare sul sito del tuo gestore.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
- Marcoshogun (16/06/2022, 11:29)
- aloparisi
-
Profilo Completo