Flagellati attraverso Caridina e lumache?

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
NicoCA
star3

Messaggio di NicoCA » 14/06/2022, 16:05

Sto curando da una settimana due platy che erano praticamente morti (apatici, disinteresse cibo, feci bianche) con il Sera Flagellol che in 3 giorni miracolosamente mi hanno rimesso in moto i pescini.
Gli ho lasciati comunque una settimana in isolamento con il prodotto e oggi dovrebbe terminare la cura.
Secondo voi è fidato rimetterli in vasca per via delle cisti (la vasca viaggia tra i 28 e i 30 gradi senza riscaldatore) oppure devo attendere ancora?

Le Caridina e le lumache che sono rimaste in vasca sono organi di trasmissione dei flagellati?
Dovrò trattare tutta la vasca?

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 14/06/2022, 16:47

Ciao, le temperature alte in acquario dovrebbero aver aiutato, però aspetterei ancora qualche giorno a rimettere i pesci in vasca. Caridina e lumache non mi sembra veicolino i flagellati, però aspetta qualche parere più autorevole.

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Phenomena
Moderatore Globale

Messaggio di Phenomena » 14/06/2022, 16:56

In realtà i flagellati intestinali si trovano naturalmente nell'intestino dei pesci, cominciano a diventare un problema quando il pesce è stressato o debilitato per una qualsivoglia ragione, altrimenti ci convivono tranquillamente.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Phenomena per il messaggio:
Duca77 (14/06/2022, 18:50)
For here am I sitting in a tin can
Far above the world
Planet Earth is blue

And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)

NicoCA
star3

Messaggio di NicoCA » 14/06/2022, 18:34

Phenomena ha scritto:
14/06/2022, 16:56
In realtà i flagellati intestinali si trovano naturalmente nell'intestino dei pesci, cominciano a diventare un problema quando il pesce è stressato o debilitato per una qualsivoglia ragione, altrimenti ci convivono tranquillamente.
Credo che ci siano forme più o meno aggressive, non me lo spiego diversamente.

Phenomena
Moderatore Globale

Messaggio di Phenomena » 14/06/2022, 18:40

NicoCA ha scritto:
14/06/2022, 18:34
forme più o meno aggressive
Il flagellato è quello, o meglio, ne esistono di diversi tipi, anche non intestinali. Sono organismi protisti che vivono anche in altri ambienti, l'aggressività dipende dal sistema immunitario del pesce e dal suo stato di salute generale, un animale in salute li tiene sotto controllo, uno stressato, impaurito o debilitato no.

Posted with AF APP
Far above the world
Planet Earth is blue

NicoCA
star3

Messaggio di NicoCA » 20/06/2022, 15:20

Phenomena ha scritto:
14/06/2022, 18:40
NicoCA ha scritto:
14/06/2022, 18:34
forme più o meno aggressive
Il flagellato è quello, o meglio, ne esistono di diversi tipi, anche non intestinali. Sono organismi protisti che vivono anche in altri ambienti, l'aggressività dipende dal sistema immunitario del pesce e dal suo stato di salute generale, un animale in salute li tiene sotto controllo, uno stressato, impaurito o debilitato no.
Ero convinto di aver risposto...
Nel bugiardino del flagellol è presente una lista di famiglie di flagellati contro cui è efficacie, quindi credo che ci sia qualche famiglia magari più comune con cui il pesce riesce a condividere e altre più aggressive da curare.
Dopo 11 giorni ho rimesso i pesci in vasca previo adattamento, più che altro i pesci, tornati sani, erano irrequieti per la vita in un secchio.
Devo fare una lode alla Sera per il flagellol perchè ormai davo i pesci per morti.
Vediamo come va, se il problema si ripresenta dovrò trattare l'intera vasca con tutte le conseguenze.

Phenomena
Moderatore Globale

Messaggio di Phenomena » 20/06/2022, 15:39

NicoCA ha scritto:
20/06/2022, 15:20
Vediamo come va, se il problema si ripresenta dovrò trattare l'intera vasca con tutte le conseguenze
Certo, vediamo. I trattamenti in vasca non si fanno di solito, speriamo non serva!

Posted with AF APP
Far above the world
Planet Earth is blue

NicoCA
star3

Messaggio di NicoCA » 20/06/2022, 16:39

Phenomena ha scritto:
20/06/2022, 15:39
NicoCA ha scritto:
20/06/2022, 15:20
Vediamo come va, se il problema si ripresenta dovrò trattare l'intera vasca con tutte le conseguenze
Certo, vediamo. I trattamenti in vasca non si fanno di solito, speriamo non serva!
Lo spero, cambiare poi l'80% di acqua significa distruggere l'equilibrio, sempre se non mi salta il filtraggio biologico e li sarebbero volatili per diabetici...

Bloccato