Dovrei aumentare le dosi?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
davidez
star3

Messaggio di davidez » 16/06/2022, 9:14

Ciao,
l'anno scorso ho fatto l'errore di comprare il fertilizzante generico della seachem. Errore perché è iper diluito e costoso.
Giorni fa mi è arrivato il conduttivimetro. Ieri sera ho misurato ed era 552, fertilizzo con 3 ml, attendo qualche ora e diventa 554.
Misuro stamattina ed è ancora 554.
Praticamente un fertilizzante all'acqua di rose... :(|) O no?
Aumento le dosi? Effettivamente ho problemi con quasi tutte le piante... Potassio ne do già a parte

PS: acquario da circa 180 l netti

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 16/06/2022, 11:13

Come fai a stabilire che i fertilizzanti commerciali, di buona qualità e acqua di rosa. Una volta integrato i fertilizzanti ci sono i test per misurare le concentrazioni in vasca io uso il JBL Proscape ottimo e non e costoso rispetto ad altre marche. Ho tutti i test a reagenti NO3-....PO43-.....FE + Micro
elementi................ Potassio e Magnesio vado a occhio
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

davidez
star3

Messaggio di davidez » 16/06/2022, 11:37

Che la conducibilità sia aumentata di 2 dopo aver fertilizzato non mi pare un gran cambiamento... È meno di quello che aumenta con l'evaporazione dell'acqua in un giorno

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 16/06/2022, 17:30

I test dicono la verità. Non puoi fertilizzare basandoti solo con il conduttimetro, porta i valori in linea poi misuri con il conduttimetro vedrai che anche il conduttimetro ti dice la verità. Io ogni volta che integro fertilizzanti e riporto i valori in linea, anche il conduttimetro mi da valori pressochè esatti.

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 17/06/2022, 6:21

Buongiorno @davidez
davidez ha scritto:
16/06/2022, 9:14
fertilizzante generico della seachem
intendi il Flourosh? È praticamente un integratore di micro con un pochino di magnesio (0,11%) e potassio (0,37%).
davidez ha scritto:
Giorni fa mi è arrivato il conduttivimetro. Ieri sera ho misurato ed era 552
ok. Bassa non è, ma è normale, soprattutto se dai potassio a parte (con che prodotto?) perché il potassio alza abbastanza la conducibilità. Il problema è che bisogna farlo con molta parsimonia che, ad andare in eccesso è un attimo.

A proposito:
Da quanto è avviata la vasca?
Con che acqua hai riempito e ogni quanto fai cambi (e di che entità)?
Eroghi CO2?
Il fondo è fertile o inerte?
davidez ha scritto:
Misuro stamattina ed è ancora 554.
Praticamente un fertilizzante all'acqua di rose... O no?
sì, come quasi tutti i commerciali. Costosi e diluiti.
Ma non necessariamente è un male. Bisogna valutare la vasca in sé (capienza netta, tipo di piante, luci, fondo ecc...).
davidez ha scritto:
Effettivamente ho problemi con quasi tutte le piante..
probabilmente hai degli squilibri e/o carenze che un generico non può colmare.

Ti consiglio di misurare tutti i valori che puoi (pH, GH, KH, NO3- e PO43- e temperatura) e mettere qualche foto (una panoramica, specifiche delle varie piante e almeno una da sopra).
davidez ha scritto:
Aumento le dosi?
il punto è che la Seachem è un protocollo e prevede che i vari prodotti, andrebbero usati in sinergia.
Il generico, usato da solo, forse potrebbe in piccole vasche con poche piante poco o nulla esigenti.

Posted with AF APP

davidez
star3

Messaggio di davidez » 17/06/2022, 13:23

Grazie Marta, per intanto preferisco cavarmela da solo siccome dovrei avere tutti gli strumenti.
Faccio l'errore di aggiungere troppo KNO3 in una botta sola invece che poco e spesso perché vedo sempre scritto che in certi casi è meglio aumentare le dosi... Oltre ad avere problemi con il pH dell'acqua di rete troppo alto ma questo ho risolto.
Provo a triplicare la dose del fluorish (nel tempo) e stasera faccio un cambio d'acqua. Poi vediamo cosa succede

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 17/06/2022, 13:43

:-? Non capisco. Gestisci la tua vasca a occhio, se non controlli i valori avrai sempre problemi posta tutti i valori come ti e stato già detto

davidez
star3

Messaggio di davidez » 17/06/2022, 14:43

Pietro so già che problemi ho... Inizialmente erano pH e carenza di potassio ma senza il conduttivimetro non riuscivo a capire cosa stavo facendo.
Il pH alto mi risultava dai test, la carenza di potassio la vedevo dalle piante, e per capire cosa stavo facendo ho preso il conduttivimetro.
Provando a fertilizzare con il fluorish ho visto che la conduttività aumentava di niente e quindi volevo un attimo dei pareri...

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 18/06/2022, 7:36

davidez ha scritto:
17/06/2022, 13:23
Faccio l'errore di aggiungere troppo KNO3 in una botta sola invece che poco e spesso
per me è un errore aggiungerlo pure spesso, oltre che troppo.
Vai cauto col potassio.
Un eccesso di potassio (assoluto o relativo a calcio e/o magnesio) è più deleterio di una carenza.
davidez ha scritto:
17/06/2022, 13:23
preferisco cavarmela da solo siccome dovrei avere tutti gli strumenti.
non metto in dubbio e lungi da me voler interferire :) ti spiegavo solo come è pensato un protocollo commerciale: i vari prodotti vanno usati in sinergia gli uni con gli altri.
Non è che se aumenti soltanto le dosi del generico risolvi, secondo me. Primo perché magari, proprio per com'è composto, vai in eccesso di un elemento e magari rimani scarso di un altro, e secondo perché, appunto, il protocollo stesso invita ad usare gli altri prodotti al bisogno.
davidez ha scritto:
17/06/2022, 14:43
la carenza di potassio la vedevo dalle piante
eccesso e carenza di potassio hanno su per giù, sintomi uguali. Quindi fa attenzione.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
davidez (19/06/2022, 23:00)

Bloccato