RIP : tutte le Caridina morte

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Bloccato
frossie
star3

Messaggio di frossie » 23/06/2022, 14:19

Ciao a tutti,
volevo condividere questo triste momento . :(( :(( :(( :((
Fino a ieri tutto ok nella mia vasca da 38lt con circa una 50 di neocaridine davidi ...
oggi a pranzo torno a casa e me le trovo tutte morte o morenti :(( :(( :((

colpa del caldo o della pulizia del filtro a cascata fatto proprio ieri perchè ostruito quasi completamente.
avevo delle ventole che però non riuscivano nell'ultimo giorno a mantenere la temperatura sotto i 27° ..
il filtro poi era ostruito quindi con l'acqua della vasca ho pulito lo sporco estremo dei cannolicchi e rimesso in vasca il tutto . Ho monitorato poi i nitrati e i nitriti che sono rimasti a zero.
Stamattina non ho controllato la vasca ma appunto, come vi ho scritto, oggi a pranzo le ho trovate tutte morte o morenti .
In tantissime avevano anche la linea della morte .

Do più colpa alla manutenzione del filtro a cascata anche se non ho visto nitriti con i test..

Chissà se avrei potuto salvarne qualcuno se me ne fossi accorto ieri sera ma purtroppo ero fuori casa fino a tardi e poi andato a nanna subito..

Sigh...

Vinjazz
Moderatore

Messaggio di Vinjazz » 23/06/2022, 14:21

Mi dispiace davvero tanto, immagino quanto può essere frustrante un momento del genere! Spero che risalirai in sella al cavallo il prima possibile!

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹
°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ········· ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 23/06/2022, 15:14

Mi spiace, magari puoi provare a togliere il filtro se il tuo acquario è ben piantumato, così hai un problema in meno, e per dare un po' di movimento se serve una pompetta di movimento.

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Platyno75
Moderatore Globale

Messaggio di Platyno75 » 23/06/2022, 16:20

frossie ha scritto:
23/06/2022, 14:19
morte o morenti
Ciao, mi dispiace e penso che sia principalmente colpa del caldo, anch'io ne ho perse alcune negli ultimi giorni nonostante sia apparentemente tutto .

Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi :-
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted ​ :-$

frossie
star3

Messaggio di frossie » 23/06/2022, 16:44

grazie delle condoglianze ragazzi...sono veramente depresso....
ero indeciso su togliere il filtro ma tanto ormai la vasca è vuota tranne per le piante e le lumache :(( :(( :(( :(( :(( :((

Di sicuro ormai aspetto fino a fine estate prima di rifare il caridinaio..ma penso seguirò il consiglio ed eliminerò il filtro.

Stasera torno a casa e verificherò in vasca se c'è qualche sopravvissuto altrimenti smonto tutto :(( :(( :(( :(( :(( :((

Per fortuna ho l'altro 180Lt che mi da soddisfazione (ma senza gamberetti :(( :(( )

Platyno75
Moderatore Globale

Messaggio di Platyno75 » 23/06/2022, 17:58

frossie ha scritto:
23/06/2022, 16:44
altrimenti smonto tutto
Perché smontare? Lascia vuoto con qualche lumaca così riparti con una base biologicamente attiva da modificare nel caso a settembre.

Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi :-
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted ​ :-$

frossie
star3

Messaggio di frossie » 28/06/2022, 9:24

ciao, ora che l'acquario è vuoto :(( :(( :(( e le lumache hanno festeggiato mangiando tutti le Caridina rimaste in vasca ho visto un sacco di planarie e altra microfauna vagare per la vasca .
a questo punto svuoto e smonto ? non volevo fare trattamenti a una vasca vuota.

Alex_N
Moderatore Globale

Messaggio di Alex_N » 30/06/2022, 18:49

frossie ha scritto:
28/06/2022, 9:24
a questo punto svuoto e smonto ?
Per le planarie? O perché vuoi smontare e avere l'acquario vuoto?
Se temi planarie sii certo di averle identificate correttamente da fonti sicure. Scusa se dubito, non conoscendoti, ma vedo che la maggior parte delle persone "non specializzate" fa difficoltà a distinguere gli animali da altri che hanno una forma vagamente simile.
Se più avanti vuoi rimettere gamberetti, forse è meglio partire con l'acquario che gira già, filtro o non filtro (se vorrai smontarlo mica devi per forza svuotare l'acquario, lumache e piante dentro se la cavano) in modo da evitare tutti i vari problemi di un acquario poco maturo.
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination

Bloccato