Certcertsin ha scritto: ↑24/06/2022, 9:31Certo , una goccia e i 5ml son di un giallo quasi impercettibile, seconda gaggia e diventa di un giallo evidente
A me la tua acqua di rete in verità non fa impazzire perché proprio poco sodio non ha.
Il KH al momento sta bravo a due?
Passaggio dry start a sommerso. Dimezzamento KH in 24h
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- elcuero4k
-
Profilo Completo
- Contatta:
Posted with AF APP
- elcuero4k
-
Profilo Completo
- Contatta:
@Certcertsin mi son trovato la rotala indica bonsai (vitrio) messa settimana scorsa così oggi e pure a myriophyllum par deperimento, è il caldo?
La h'ra è esplosa e pure altre stan mutando ancora
La h'ra è esplosa e pure altre stan mutando ancora
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- elcuero4k
-
Profilo Completo
- Contatta:
Aggiunte 8 planorbarius , salvinia cucciolata, limnobium fresca che quella del vitrio mi sa che muore e una pistia piccola. Notte
Posted with AF APP
- elcuero4k
-
Profilo Completo
- Contatta:
eccomi qui @Certcertsin, come dicevo presenza filamentose su myriophyllum e indica bonsai (le quali sono pure diventate pallide come vedi in foto), penso sianio filamentose, sembrano ragnatele color grigio bianco giallastro. fatto aggiunte, fosfati alzati e ho studiato per vedere la presenza di calcio.
Ca= [6gh-(3magnesio:4.3)] * 7.2=38.2 arrotondato. la domanda.... è effettivo il magnesio segnato da jbl? ha la scala che fa schifo.
che dici aspettiamo visto la presenza delle filamentose in modo che finiscano un po le scorte anche se ferro è a zero e non penso ci siano carenze a riguardo evidenti? o buttiamo un po di s5 radicale per sta settimana?
altra domanda... le planorbarius han bisogno di ca per il guscio no? pure le piante, diciamo che effettivamente dentro ci sta in base al tuo ragionamento e il calcolo sopracitato.... ma se volessi alzare il KH, si agisce sul ca con osso di seppia o bicarbonato di calcio no? come potrei alzarlo di uno o 2 gradi se volessi per sfruttare meglio l' effetto tampone con un KH un po più alto per non trovarmi il pH che stia basso così perche vorrei un 6.5 max 7 di pH ma non deficitare sulla CO2 e continuar a tararla anche a causa delle temperaturte alte.
poi, un pò di chiarezza sul cifo fosforo, alza i fosfati? e lo leggo dalla quantità di quest'ultimi in acqua la sua presenza?
Ca= [6gh-(3magnesio:4.3)] * 7.2=38.2 arrotondato. la domanda.... è effettivo il magnesio segnato da jbl? ha la scala che fa schifo.
che dici aspettiamo visto la presenza delle filamentose in modo che finiscano un po le scorte anche se ferro è a zero e non penso ci siano carenze a riguardo evidenti? o buttiamo un po di s5 radicale per sta settimana?
altra domanda... le planorbarius han bisogno di ca per il guscio no? pure le piante, diciamo che effettivamente dentro ci sta in base al tuo ragionamento e il calcolo sopracitato.... ma se volessi alzare il KH, si agisce sul ca con osso di seppia o bicarbonato di calcio no? come potrei alzarlo di uno o 2 gradi se volessi per sfruttare meglio l' effetto tampone con un KH un po più alto per non trovarmi il pH che stia basso così perche vorrei un 6.5 max 7 di pH ma non deficitare sulla CO2 e continuar a tararla anche a causa delle temperaturte alte.
poi, un pò di chiarezza sul cifo fosforo, alza i fosfati? e lo leggo dalla quantità di quest'ultimi in acqua la sua presenza?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- elcuero4k
-
Profilo Completo
- Contatta:
Trovata una info, finalmente funziona pure la sezione articoli
Posted with AF APP
- elcuero4k
-
Profilo Completo
- Contatta:
Update. Alle 12 di oggi messo 2grammi di osso di seppia (desalinizzato) , dovrebbe alzare KH e GH di 1.5 dando un po di calcio e magnesio... comunque myriophyllum e indica bonsai non migliorano da quando ho postato il video. Ora ne carico un altro... per farti vedere post nitroK come siam messi. Perché già da qualche giorno si stan formando filamenti trasparenti sul vetro e le due pianTatine non si riparliamo... manco la Bucephalandra anche se ha ancora il rizoma pbello e una planorbarius la ha bruciata tutto oggi.
Posted with AF APP
- elcuero4k
-
Profilo Completo
- Contatta:
@Certcertsinil myriophyllum e indica possono avere carenza di fosforo?
Posted with AF APP
- elcuero4k
-
Profilo Completo
- Contatta:
Nel dubbio ho provato prendendo in considerazione quanto scritto qui.
Si lo so un po di testa mia ci sto andando lo ammetto ma voglio imparare. Bastonami @Certcertsin se devi
... ora mani in tasca con i test fino a sabato.
Ti aggiornerò con l'evolversi. Ah comunque cifo fosforo messo 5 gocce, poi non so se ogni contagocce emettono la stessa quantità di liquido, è in vetro piccola derivante da un calmante alle erbe, classico con pompetta di gomma morbida.
Domanda, con quella quantità di osso di seppia, 1 grado KH e GH dovrebbero essersi alzati... perché non li vedo? Mg non son sicuro... il test fa schifo della jbl
Ecco i valori... Si lo so un po di testa mia ci sto andando lo ammetto ma voglio imparare. Bastonami @Certcertsin se devi

Ti aggiornerò con l'evolversi. Ah comunque cifo fosforo messo 5 gocce, poi non so se ogni contagocce emettono la stessa quantità di liquido, è in vetro piccola derivante da un calmante alle erbe, classico con pompetta di gomma morbida.
Domanda, con quella quantità di osso di seppia, 1 grado KH e GH dovrebbero essersi alzati... perché non li vedo? Mg non son sicuro... il test fa schifo della jbl
Posted with AF APP
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Buongiorno!
Scusa la latitanza.
Provo un attimo a capire.
Aggiunto dopo 4 minuti 3 secondi:
Steli e radici sono ok?
Forse semplicemente la parte vecchia si lascia andare per dare spazio alla parte nuova.
Temperatura vasca è 27?
Se si è ancora più che accettabile.
Aggiunto dopo 1 minuto 55 secondi:
Delimitare le piante galleggianti
Aggiunto dopo 59 secondi:
Infatti i nitrati stanno rientrando a livello accettabili.
Vedrai che tra un mesetto dovrai aggiungere azoto extra.
Aggiunto dopo 3 minuti 2 secondi:
Pure io lo acquistai ogni tanto lo uso pure ma ci capisco poco nonostante che chiamo pure figlio,gatto e moglie per poi fare la media dei colori interpretati.
In linea di massima se arancio chiaro (penso) è poco se bello rosso ok (ripenso).
Aggiunto dopo 7 minuti 49 secondi:
Scusa ma non riesco più aprire le foto precedenti.
Io un grado di GH con il solfato di magnesio lo darei.
Poi stop finché non vedrai di nuovo consumare il GH.
Aggiunto dopo 5 minuti 36 secondi:
Non dimenticare di non darlo contemporaneamente a calcio magnesio ,rinverdente e ferro.
L unico con cui va d accordo è il nitrato di potassio.
Guarda caso nel botticino del cifo fosforo c è azoto,fosforo e potassio.
Anche se N e K sono irrilevanti.
Aggiunto dopo 5 minuti 19 secondi:
Con i tuo fondo a volte si possono anche fare cambi per tenere a bada il KH .
Ma mi pare che la tua acqua di rete abbia pure una buona dose di sodio.
Quindi la seppia può essere una soluzione.
Così come cambi con acqua ricca di calcio ma senza sodio.
Aggiunto dopo 2 minuti 44 secondi:
Li farai settimanalmente così scopri anche quanti ne consuma la tua vasca .
Aggiunto dopo 2 minuti 6 secondi:
Aggiunto dopo 3 minuti 27 secondi:
Se riesci metti poi un po' di foto delle piante?
Cime,panoramica e dettagli piantine,galleggianti e sommerse.
Da video non riesco bene a capire.
Diario scusa sono impedito ma non vedo le date .
Scusa la latitanza.
Provo un attimo a capire.
Aggiunto dopo 4 minuti 3 secondi:
Le parti nuove sembrano buone .
Steli e radici sono ok?
Forse semplicemente la parte vecchia si lascia andare per dare spazio alla parte nuova.
Temperatura vasca è 27?
Aggiunto dopo 1 minuto 55 secondi:
Hai fatto bene cerca solo di domarle il modo che anche le ragazze sotto prendano una buona razione di luce.
Delimitare le piante galleggianti
Aggiunto dopo 59 secondi:
Infatti i nitrati stanno rientrando a livello accettabili.
Vedrai che tra un mesetto dovrai aggiungere azoto extra.
Aggiunto dopo 3 minuti 2 secondi:
Lo dici a me?
Pure io lo acquistai ogni tanto lo uso pure ma ci capisco poco nonostante che chiamo pure figlio,gatto e moglie per poi fare la media dei colori interpretati.
In linea di massima se arancio chiaro (penso) è poco se bello rosso ok (ripenso).
Aggiunto dopo 7 minuti 49 secondi:
Il test è arancio chiaro?
Poi stop finché non vedrai di nuovo consumare il GH.
Aggiunto dopo 5 minuti 36 secondi:
Premetto che i nostri test sono pur sempre giocattoli ma si il test aiuta con i tuoi nitrati tieni i fosfati tra 1e 2 mg/l.
Non dimenticare di non darlo contemporaneamente a calcio magnesio ,rinverdente e ferro.
L unico con cui va d accordo è il nitrato di potassio.
Guarda caso nel botticino del cifo fosforo c è azoto,fosforo e potassio.
Anche se N e K sono irrilevanti.
Aggiunto dopo 5 minuti 19 secondi:
No da calcio e calcio.
Con i tuo fondo a volte si possono anche fare cambi per tenere a bada il KH .
Ma mi pare che la tua acqua di rete abbia pure una buona dose di sodio.
Quindi la seppia può essere una soluzione.
Aggiunto dopo 2 minuti 44 secondi:
Allora le carenze di fosforo per me son molto difficili da interpretare cerca di accontentare tutte le piante tenendo come detto i fosfati tra 1e 2 mg/l.
Li farai settimanalmente così scopri anche quanti ne consuma la tua vasca .
► Mostra testo
0,04 / 0,05 ml a seconda della "viscosità" del liquido.
Aggiunto dopo 3 minuti 27 secondi:
Se riesci metti poi un po' di foto delle piante?
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
Solo il wurstel ne ha due.
- elcuero4k
-
Profilo Completo
- Contatta:
Si roteano non in modo brusco sulla superfice dando luce facilmente sotto e si radici buone oraCertcertsin ha scritto: ↑29/06/2022, 8:42Le parti nuove sembrano buone .
Steli e radici sono ok?
Temperatura vasca è 27?
Si sempre sui arancioni porca miseria, stasera calcolo col calcolatore e ne do allora di magnesioCertcertsin ha scritto: ↑29/06/2022, 8:42Il test è arancio chiaro?
Poi stop finché non vedrai di nuovo consumare il GH
Eh ho capito ma se non ha dato cambiamenti e non si è disciolto del tutto che faccio? Magari come detto oggi magnesio, fosforo dato lunedì, ieri rinverdente, sabato darò n altro osso?Certcertsin ha scritto: ↑29/06/2022, 8:42Quindi la seppia può essere una soluzione.
Ok, allora sabato ricontrollare se sotto a 1 ne somministrare e slitterò in caso seppia la domenicaCertcertsin ha scritto: ↑29/06/2022, 8:42Allora le carenze di fosforo per me son molto difficili da interpretare cerca di accontentare tutte le piante tenendo come detto i fosfati tra 1e 2 mg/l.
Li farai settimanalmente così scopri anche quanti ne consuma la tua vasca
Stasera riposto i test aggiornati a lunedì con i fertilizzazione ad oggi e faccio foto. Comunque la myriophyllum credo abbia tu ragione perché vedo foglioline nuove sotto invece l'altra...0Certcertsin ha scritto: ↑29/06/2022, 8:42Se riesci metti poi un po' di foto delle piante?
La indica la sostituirò con la rotala orange juice, la myriophyllum invece se rimane così la sostituisco con la stellata
Posted with AF APP