Nuovo caridinaio
- Matias
-
Profilo Completo
Nuovo caridinaio
Quell'acqua dará problemi seri alle piante, secondo me ti conviene optare direttamente per un acqua in bottiglia... Tanto il litraggio è poco 

C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci 

- FabioFabio1
-
Profilo Completo
Nuovo caridinaio
Sì beh anche nella vasca con pesci ho solo il 30% di rubinetto!! Cmq intanto penso un po' a quello che voglio mettere in vasca e poi vediamo il tutto!!!
A proposito... Avete qualche consiglio per Caridina per neofiti?
A proposito... Avete qualche consiglio per Caridina per neofiti?
Keep the Black Flame alive!
- Alex_N
-
Profilo Completo
Nuovo caridinaio
in genere le Neocaridina, che siano rosse, blu, marroni, gialle. Non sono indistruttibili, anzi, può capitare qualche esperienza negativa prima di riuscire a farle partire alla grande, ma tollerano un ampio range di valori (consigliato pH neutro-leggermente basico e durezze medie), anche temperature alte se e solo se con ossigeno sempre a saturazione. Le altre Caridina colorate richiedono in genere un'acqua abbastanza specifica.
Caridina multidentata è la vera specie da neofiti, resistono quasi a tutto, vivono pure diversi anni, ma è più facile trovare un nido di unicorni sul comignolo che riprodurle in acquario. Potrebbero mangiare le Neocaridina in muta.
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination
For a destination
- FabioFabio1
-
Profilo Completo
Nuovo caridinaio
Oggi ho fatto un salto in negozio e hanno delle Red cherry rosse, marroni e blu (in realtà quasi nere)
Se mi date il green light io andrei con quelle
Intanto approfitto per le altre domande

1)Quanti esemplari in vasca? E che rapporto maschi/femmine?
2) È possibile inserire anche un paio di pescetti piccolini? Se sì quali?
3) Ho letto sull'articolo di AF che tranne le piante rosse, le altre sono praticamente tutte adatte! Quindi magari faccio un mix di rapide e lente?
4) riscaldatore e filtro ad aria/aeratore servono? Soprattutto qualcosa che smuova l'acqua....io ho sempre il terrore che una vasca con acqua ferma mi si trasformi in una palude marcescente
Anche se ho un Black water da un anno e mezzo e va tutto alla grande. Però è un Black water, ha piante che sembra una giungla, e ha una piccola ventola che smuove l'acqua in superficie. Allego foto
Intanto grazie mille per le risposte che mi darete!!

Se mi date il green light io andrei con quelle
Intanto approfitto per le altre domande
1)Quanti esemplari in vasca? E che rapporto maschi/femmine?
2) È possibile inserire anche un paio di pescetti piccolini? Se sì quali?
3) Ho letto sull'articolo di AF che tranne le piante rosse, le altre sono praticamente tutte adatte! Quindi magari faccio un mix di rapide e lente?
4) riscaldatore e filtro ad aria/aeratore servono? Soprattutto qualcosa che smuova l'acqua....io ho sempre il terrore che una vasca con acqua ferma mi si trasformi in una palude marcescente

Anche se ho un Black water da un anno e mezzo e va tutto alla grande. Però è un Black water, ha piante che sembra una giungla, e ha una piccola ventola che smuove l'acqua in superficie. Allego foto
Intanto grazie mille per le risposte che mi darete!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- FabioFabio1
-
Profilo Completo
Nuovo caridinaio
Scusa se ti disturbo, @Alex_N ^:)^
Magari ti è sfuggito il post. ^:)^
Magari ti è sfuggito il post. ^:)^
- Alex_N
-
Profilo Completo
Nuovo caridinaio
Eccomi!

Direi all'incirca due femmine per maschio ma poi bon, anche 1:1 non penso sia un problema. Le femmine sono comunque recettive in intervalli precisi e quindi vedrai i maschi cercare tutti di accoppiarsi con la stessa femmina dopo la muta.FabioFabio1 ha scritto: ↑28/06/2022, 11:051)Quanti esemplari in vasca? E che rapporto maschi/femmine?
Non ideale (i gamberetti, se non gli adulti almeno i piccoli, sono sempre prede dei pesci) ma possibile. Probabilmente qualche microrasbora come Danio margaritatus e gli endler, che però diventano tanti in poco tempo. Non i barbi, neanche i più piccoli come Puntius titteya.FabioFabio1 ha scritto: ↑28/06/2022, 11:052) È possibile inserire anche un paio di pescetti piccolini? Se sì quali?
Si può fare. Anche Microsorum forse non dà il massimo in caridinaio sempre per il fabbisogno di ferro (che comunque si può integrare ma stando attenti a non eccedere).FabioFabio1 ha scritto: ↑28/06/2022, 11:053) Ho letto sull'articolo di AF che tranne le piante rosse, le altre sono praticamente tutte adatte! Quindi magari faccio un mix di rapide e lente?
no, possono stare fuori in laghetto d'inverno
non necessario perché sporcano poco
Questo, che sia un aeratore o una pompa che movimenti la superficie, è utile in questo periodo caldo. Se non hai abbondante ossigeno cominciano le morie, mentre se c'è, anche in una vasca in giardino con acqua ferma ma piena d'alghe che lo sviluppano, sopportano le temperature sopra i 30 gradi.
è un'altra cosa, ma bello

For a destination
For a destination
- FabioFabio1
-
Profilo Completo
Nuovo caridinaio
Ho delle rocce un poco calcaree, possono andare o è meglio inerti?
Per l'acqua ho visto un post di un utente qui su AF che ha usato metà vitasnella e metà osmosi. Può andare?
Io quasi quasi partirei adesso, così con il mesetto e mezzo di maturazione arriviamo a fine agosto con T più basse e meno problemi ai gamberetti,
Può andare @Alex_N?
^:)^ Grazie ^:)^
Per l'acqua ho visto un post di un utente qui su AF che ha usato metà vitasnella e metà osmosi. Può andare?
Io quasi quasi partirei adesso, così con il mesetto e mezzo di maturazione arriviamo a fine agosto con T più basse e meno problemi ai gamberetti,
Può andare @Alex_N?
^:)^ Grazie ^:)^
- Matias
-
Profilo Completo
Nuovo caridinaio
FabioFabio1 ha scritto: ↑28/06/2022, 11:05è un Black water, ha piante che sembra una giungla, e ha una piccola ventola che smuove l'acqua in superficie
Off Topic
e ha una coppia di cacatuoides che non si riproducono

Secondo me possono andare, ma sentiamo cosa ci dice Alex.
Per me è un ottima ideaFabioFabio1 ha scritto: ↑10/07/2022, 17:50Io quasi quasi partirei adesso, così con il mesetto e mezzo di maturazione arriviamo a fine agosto con T più basse e meno problemi ai gamberetti

C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci 

- FabioFabio1
-
Profilo Completo
- Alex_N
-
Profilo Completo
Nuovo caridinaio
l'acqua non so, le pietre calcaree non sono un problema in questo caso
For a destination