ho avviato l’acquario (juwel rio 240) il 02 maggio. L’ho riempito usando acqua del rubinetto. Le piante le ho messe subito, il substrato è quello fertile della tetra, la sabbia è della Mantovani pet fusion (quella che si trova da moby dick) che, prima di essere messa in acquario è stata risciacquata. I legni e le rocce (non ho fatto la prova se sono calcaree, ma sono state acquistate in negozio per acquariologia) sono state bollite. La plafoniera è la juwel helialux spectrum con il relativo controller, la prima settimana è stata accesa 3 ore e sono andato ad aumentare di un’ora ogni settimana, attualmente è accesa 7 ore. Ci sono già dei profili impostati che regolano lo spettro di luce, il rosso, verde e il bianco sono al 100% mentre il blu è al 20%.
Queste sotto sono le analisi del gestore dell'acqua Nel filtro della juwel ho, nella parte inferiore i cannolicchi, in quella superiore le varie spugne filtranti, grana grossa, fina e la lana perlon.
Ho avuto qualche problema dopo circa un mese dall'avvio con alghe filamentose e Cianobatteri ed ancora ci sto combattendo, ho fatto 2 cambi d'acqua,
il primo di 50 litri con metà demineralizzata e metà acqua in bottiglia
il secondo sempre di 50 litri con sola acqua demineralizzata
I valori prima del secondo cambio d'acqua sono del 25/06
pH 7,5
KH 7
GH 8/9
Test fatti con reagente
NO3- 0
NO2- 0
Cl2 0
Gli ultimi 3 fatti con striscette.
conduttività 280 μS/cm
Nei due cambi d'acqua ho aspirato quante più alghe possibili.
Domenica ho iniziato la prima fertilizzazione ahimè a notte inoltrata

50 ml di soluzione di potassio
10 ml di magnesio
10 ml di Rinverdente (ed ho usato anche un prodotto non idoneo, metto le foto)
4 ml di ferro
0,6 ml di fosforo
3 ml di azoto.
Attualmente non ho pesci, ma ho già ordinato una coppia di apistogramma cacatuoides e una ventina di Paracheirodon simulans, ho chiesto al venditore di aspettare a spedire gli inquilini come consigliatomi da
ePlatyno75
che ringrazio per la disponibilità dimostrata.Topo
Avrei bisogno di qualche consiglio su come andare avanti (ho ordinato il test per i fosfati)
Al momento non erogo CO2 ma a breve vorrei acquistare il necessario per farlo e cambiare un pò la disposizione delle piante ed inserirne una rossa.
La temperatura dell'acquario è a circa 28 gradi, dovrei mettere delle ventole appena posso, al momento sto lasciando aperto il coperchio per non farla aumentare troppo.
Spero di aver messo tutte le informazioni necessarie.