Betta popeye
- Erbigge
-
Profilo Completo
Betta popeye
Buongiorno a tutti.. come da titolo questo pomeriggio mi sono accorto che il betta crowntail ha un occhio gonfio..
Ho letto già un po' in giro quali possono essere le cause.. ora vi dico come lo tengo.. in un acquarietto piccolo da una ventina di litri ovviamente da solo senza nessun altro ospite, acqua utilizzo solo sant'anna quindi valori intorno al:
pH 7
GH e KH intorno 5
Come allestimento ho solo delle limnofile e della lemna e salvinia come galleggianti..
È da un po' di tempo che mi sono accorto che effettivamente gli si stavano un po' rovinando le pinne.. cosa posso fare? Vi allego qualche foto..
Ho letto già un po' in giro quali possono essere le cause.. ora vi dico come lo tengo.. in un acquarietto piccolo da una ventina di litri ovviamente da solo senza nessun altro ospite, acqua utilizzo solo sant'anna quindi valori intorno al:
pH 7
GH e KH intorno 5
Come allestimento ho solo delle limnofile e della lemna e salvinia come galleggianti..
È da un po' di tempo che mi sono accorto che effettivamente gli si stavano un po' rovinando le pinne.. cosa posso fare? Vi allego qualche foto..
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Betta popeye
Io non ne so nulla ma so che è potenzialmente una brutta situazione.
Prima di avere pareri autorevoli:
quanto è che è così?
il suo comportamento come è?
Il pH secondo norma andrebbe abbassato ma occhio a non farlo in maniera repentina.
Cedo parola.
Ciao
Aggiunto dopo 48 secondi:
Quanto ha?
Prima di avere pareri autorevoli:
quanto è che è così?
il suo comportamento come è?
Il pH secondo norma andrebbe abbassato ma occhio a non farlo in maniera repentina.
Cedo parola.
Ciao
Aggiunto dopo 48 secondi:
Quanto ha?
Posted with AF APP
- bass
-
Profilo Completo
Betta popeye
ciao @Erbigge io abbasserei KH e pH, pH 6,5 e sifonerei il fondo cibo solo o vivo o congelato e foglie di catappa almeno con i miei funziona ...parola agli esperti. a dalle foto non è che si veda bene se riesci fanne di piu nitide
- RedLotus06
-
Profilo Completo
Betta popeye
Non serve.
Il betta ha un esoftalmo ( occhio fuori dall’orbita ) e serve una cura antibiotica, bagni in una vaschetta secondaria con Minocin, buio e acqua ben areata. Da quanto lo ha? Mangia ?
Se il betta ha buone difese si risolve da solo ma se no serve un trattamento, se non mangia secondo me servirebbe un trattamento. Sembra anche denutrito ( si vedono gli spigoli del cranio ), ha anche una deformazione alla bocca, ha percaso anche delle macchie bianche ?
Yare Yare Daze
-
-
Profilo Completo
Betta popeye

Aggiunto dopo 1 minuto 27 secondi:
Ho controllato il mio database.

E neanche pensato....
Posted with AF APP
- Erbigge
-
Profilo Completo
Betta popeye
@mmarco è così da oggi pomeriggio.. so che il il pH andrebbe abbassato ma non utilizzo CO2 e la con la torba non riesco a capire mai bene perché poi perde efficacia e tutto.. ha 1 anno.. per il comportamento ancora non sono riuscito ad osservarlo bene.. @bass per lo più lo alimento con cibo vivo e congelato ogni tanto qualche granulare, e uso sia catappa che pignette proprio per acidificare il più possibile l'acqua...
@RedLotus06 sul denutrimento fino ad oggi ha mangiato lo alimento 1-2 volte al giorno con cibo sia congelato che vivo e anche del secco.. il trattamento non posso farlo dove dove sta già? Tanto c'è solo lui nella vasca..
@RedLotus06 sul denutrimento fino ad oggi ha mangiato lo alimento 1-2 volte al giorno con cibo sia congelato che vivo e anche del secco.. il trattamento non posso farlo dove dove sta già? Tanto c'è solo lui nella vasca..
Posted with AF APP
- Matias
-
Profilo Completo
Betta popeye
È perché...
► Mostra testo

Comunque i valori non ci aiutano. Cerca di misurarli con precisione, probabilmente servirà effettuare un piccolo cambio con osmotica e aggiungere acidificanti (meglio usare foglie e pignette).
Sentiamo anche qualcuno di acquariologia va... @Duca77, @EnricoGaritta, @Matty03, @sp19
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci 

-
-
Profilo Completo
- RedLotus06
-
Profilo Completo
Betta popeye
Che minchia è successo ? Avevo citato bass

Aggiunto dopo 2 minuti 18 secondi:
Mai, essendo un antibiotico ammazzi tutti i batteri, aspettiamo un po’, magari si riprende, puoi mettere in altra foto? Mi sembra stortino
Yare Yare Daze
- Duca77
-
Profilo Completo
Betta popeye
Cure per l'esoftalmo vanno fatte in vaschetta di quarantena, ci vorrà un antibiotico tipo minocin o claritromicina, il pesce mangia? Aspettiamo però il passaggio di @sp19 o @Matty03 per la cura.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn