Scelta pesci in città calda

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

terracquea
star3

Messaggio di terracquea » 29/06/2022, 16:37

Rieccomi!
E' arrivata la vasca 62x36x36, 80 litri, con un coperchio di vetro con copertura di circa 62x31, cioè lascia scoperta una striscia di 5 cm lungo la parete posteriore. Fra un po' costruirò il mobile.

Nel frattempo, mi chiedevo come allestire la vasca. Avevo già concluso nel mio primo post che avrei messo pseudomugil furcatus + tateurndina ocellicauda + neocaridina davidi, ma in questi giorni mi sto chiedendo se ci siano specie più adatte alle mie temperature domestiche... che finora fra giorno e notte oscillano fra 32 e 30°C. Non ho ancora acceso l'aria condizionata perché finora sto sopportando la cosa, inoltre non vorrei accenderla quando sarò fuori casa.

Ho già studiato la questione delle ventole e mi va bene metterle, ma dato che è ancora tutto vuoto mi chiedevo se fosse meglio anche prevedere pesci (e piante!) più adatti al clima locale.

Ho trovato questo articolo Paracheirodon (Neon, Cardinale, Simulans), il genere più diffuso e mi chiedo se questi cardinali + qualcos'altro potessero fare al caso mio,

Come dicevo nel mio altro post, vorrei usare la mia acqua di rubinetto, e per questo la scelta risulta limitata (pH 7.5, GH 10, KH 7.8, sodio 18), però nell'articolo citato leggo che:
In una vasca da 60-80 litri, ben sviluppata in lunghezza, metteremo uno strato di Akadama che ridurrà la durezza carbonatica (KH) consentendoci di usare acqua di rubinetto.

Sul fondo, alcuni legni, bolliti solo per pochi minuti. Con il tempo rilasceranno tannini, che abbasseranno il pH e daranno una gradevole colorazione ambrata.
Poi, un gruppo di 20-25 Neon, oppure Cardinali, se vivete in zone calde… Finito!
Senza CO2, senza acqua di osmosi, poca potenza elettrica, pochissimi fertilizzanti, nessuna manutenzione, cambi d’acqua rarissimi…
... per cui mi chiedevo se con la mia acqua e queste soluzioni potessi raggiungere l'acqua giusta per i cardinali o meno...

Oppure mi chiedo quali altre eventuali specie potrebbero adattarsi alla mia acqua dura e salata, e adesso anche calda :D

Aggiunto dopo 20 minuti 11 secondi:
terracquea ha scritto:
29/06/2022, 16:37
Avevo già concluso nel mio primo post che avrei messo pseudomugil furcatus + tateurndina ocellicauda + neocaridina davidi, ma in questi giorni mi sto chiedendo se ci siano specie più adatte alle mie temperature domestiche... che finora fra giorno e notte oscillano fra 32 e 30°C.
Però forse il problema si pone solo per le neocaridina? :-\
Prima vasca 80 l lordi, 70 l netti

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 29/06/2022, 18:54

Le davidi a quella temperatura resistono senza problemi.
Per i cardinali è piccolo e vogliono pH acido mentre per i neon la temperatura è alta (e anche il pH).

Gli altri che hai citato all’inizio li conosco poco quindi aspetta pareri migliori

Aggiunto dopo 1 minuto 10 secondi:
Aggiungo che la tua acqua di rubinetto ha il sodio un po’ alto quindi un taglio con osmosi o demineralizzata lo farei comunque.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 30/06/2022, 1:31

In quelle misure e temperature potresti fare il classico abbinamento Trichogaster lalia ( coppia) con Trigonostigma heteromorpha o espei ma non con quell'acqua :-??

Posted with AF APP

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 30/06/2022, 13:06

terracquea ha scritto:
29/06/2022, 16:57
pseudomugil furcatus + tateurndina ocellicauda + neocaridina davidi
Le davidi stai tranquilla che le tateurndina ci fanno colazione, pranzo e cena :D
Le temperature per le pseudomugil non dovrebbero essere un problema.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

malu
Pro altri

Messaggio di malu » 30/06/2022, 13:51

gem1978 ha scritto:
30/06/2022, 13:06
Le temperature per le pseudomugil non dovrebbero essere un problema.
Quoto, possono stare anche oltre i 30 gradi.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato malu per il messaggio:
gem1978 (01/07/2022, 0:21)

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 01/07/2022, 0:21

E anche per le tateurndina non dovrebbero essercene :)

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Matias
Moderatore

Messaggio di Matias » 01/07/2022, 0:37

@terracquea e se invece puntassi ad un amazzonico? Banco di Paracheirodon simulans (così resistenti che non muoiono neanche con le tue temperature attuali) e magari coppia di ciclidi nani che resiste ad alte temperature... Tipo M. Ramirezi. Che te ne pare?

Aggiunto dopo 26 secondi:
Come detto da altri bisognerà comunque capire come fare con l'acqua...
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

terracquea
star3

Messaggio di terracquea » 01/07/2022, 16:45

Ok, grazie per le idee!

Sto cercando di capire se esistono ipotesi in cui non utilizzo mai acqua di osmosi o demineralizzata, perché se comunque metto le ventole non posso rabboccare con l'acqua di rete, quindi forse la dovrò usare...

Ma gli pseudomugil furcatus + tateurndina ocellicauda + neocaridina davidi li potrei lasciare senza ventole (qui max 32°C finora...) oppure poveretti sarebbe meglio mettergliele?

Invece la questione dell'articolo riportato all'inizio, cioè dell'uso di acqua di rubinetto + akadama + legni mi permetterebbe di inserire specie da acque più acide? o forse è difficile regolare l'effetto acidificante? e anche sostituire il fondo periodicamente?

Questi
Fiamma ha scritto:
30/06/2022, 1:31
Trichogaster lalia ( coppia) con Trigonostigma heteromorpha o espei
e questi
Matias ha scritto:
01/07/2022, 0:37
Paracheirodon simulans (così resistenti che non muoiono neanche con le tue temperature attuali) e magari coppia di ciclidi nani che resiste ad alte temperature... Tipo M. Ramirezi
si potrebbero tenere anche senza ventole a 32°C?
Prima vasca 80 l lordi, 70 l netti

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

Messaggio di bitless » 01/07/2022, 16:50

terracquea ha scritto:
01/07/2022, 16:45
senza ventole a 32°C
per me è il limite per passare da acquario a zuppa di pesce
(dalle mie parti si dice "brodetto")
mm

malu
Pro altri

Messaggio di malu » 01/07/2022, 16:59

terracquea ha scritto:
01/07/2022, 16:45
potrebbero tenere anche senza ventole a 32°C?
Beh, alcuni pesci potrebbero anche resistere (anche se il discorso è un po più complesso), comunque se si può evitare di metterli alla prova è meglio. Vogliamo prendercene cura, facciamolo al meglio.

Posted with AF APP

Bloccato