MALATTIA AXOLOTL

Non solo acqua e non solo pesci

Moderatori: Matty03, Alex_N

Bloccato
Ciroahahah
star3

MALATTIA AXOLOTL

Messaggio di Ciroahahah » 06/07/2022, 16:57

Da 2/3 giorni il mio axolotl non riesce più a stare sul fondo, rimane pelo all acqua così da poter prendere L aria ogni 10 secondi dato che non riesce a repsirare bene dalle branchie avendo della roba sconosciuta da me sopra, sapreste dirmi che ha? (Sembra tipo muffa)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Ciroahahah il 06/07/2022, 18:06, modificato 1 volta in totale.

Duca77
Moderatore Globale

MALATTIA AXOLOTL

Messaggio di Duca77 » 06/07/2022, 17:10

Dovresti postare qualche foto per farti aiutare, devi cliccare sul tasto verde aggiungi file in basso.

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

MALATTIA AXOLOTL

Messaggio di Claudio80 » 06/07/2022, 17:30

Ciao @Ciroahahah, il galleggiamento può dipendere da vari fattori, il più comune solitamente è meteorismo dovuto a sovralimentazione o a problemi di digestione.
Con che frequenza lo alimenti e con cosa?
Di sicuro è meglio che per ora resti a digiuno.

Per la "muffa" attorno alle branchie probabilmente si tratta di un'infezione fungina, imputabile con buona probabilità ad una cattiva qualità dell'acqua e alle alte temperature.
A quanti gradi è la vasca?
Hai modo di misurare i NO2-?

In più...
Quanto è grande la vasca?
Da quanto è avviata?
Hai atteso che il filtro fosse maturo prima di inserire l'axolotl?
Effettui cambi d'acqua normalmente?

Il mio consiglio in questi casi è comunque sempre e solo uno, e cioè rivolgersi ad un veterinario esperto in animali esotici.

Aggiunto dopo 1 minuto 7 secondi:
Dimenticavo...
Benvenuto su AF, puoi aprire un topic in sezione Salotto per presentarti :)

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

Alex_N
Moderatore Globale

MALATTIA AXOLOTL

Messaggio di Alex_N » 06/07/2022, 17:40

Claudio80 ha scritto:
06/07/2022, 17:31
rivolgersi ad un veterinario esperto in animali esotici
Quoto, anche se a seconda della zona potrebbe essere anche molto difficile trovarne uno. A quanto ne so per l'infezione alle branchie, che può essere fungina o batterica, potrebbe proporre dei bagni in acqua salata o blu di metilene, ma non conosco la posologia. Alla peggio potrei recuperare le istruzioni del veterinario per la cura di un axolotl di amici.
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

MALATTIA AXOLOTL

Messaggio di Claudio80 » 06/07/2022, 17:49

veterinari
Ciro prova a cercare qui

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

Ciroahahah
star3

MALATTIA AXOLOTL

Messaggio di Ciroahahah » 06/07/2022, 18:08

Non so a quanti gradi è, e non ho modo di misurare NO2-, la vasca è avviata da 2/3 mesi ed ho aspettato 1 mese prima di mettere L axolotl, premetto che lo tengo da quasi 2 anni questo axolotl, però per varie ragioni ho cambiato L acqua e quindi ho dovuto rimaturare L acquario, L acqua la cambio ogni 20 giorni del 50%

Alex_N
Moderatore Globale

MALATTIA AXOLOTL

Messaggio di Alex_N » 06/07/2022, 18:35

Ciroahahah ha scritto:
06/07/2022, 18:08
però per varie ragioni ho cambiato L acqua e quindi ho dovuto rimaturare L acquario
Non ho capito bene questo passaggio.
Ho visto che hai messo le foto e sì, mi sembra proprio che ci sia un'infezione alle branchie. Mi chiedo, a non saper né leggere né scrivere, se il galleggiamento non dipenda dal suo prendere aria per compensare una respirazione branchiale compromessa e sì, ti consiglierei di sentire un vet di quelli nell'elenco il prima possibile. Sicuramente le temperature abnormi di questo periodo potrebbero aver contribuito a stressare il sistema immunitario.
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination

Bloccato