Con il vecchio maschio avevi problemi di convivenza?FabioFabio1 ha scritto: ↑07/07/2022, 7:19Specialmente la femmina, quando si incontrano, scaccia il maschio
FAuna Blackwater
Moderatori: scheccia, giuseppe85
- Matias
-
Profilo Completo
FAuna Blackwater
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci 

- FabioFabio1
-
Profilo Completo
FAuna Blackwater
Non so perché l'ho trovato stecchito sul pavimento dopo poco che l'ho comprato. Femmina e maschio erano nella stessa vasca in negozio, assieme ad altri maschi e femmine. E lì erano tutti tranquilli
Keep the Black Flame alive!
- Matias
-
Profilo Completo
FAuna Blackwater
Ho l'impressione che la femmina veda il nuovo maschio come un intruso nel suo territorio... In questi casi le strade da seguire sono principalmente due:
1) si tolgono momentaneamente i pesci dalla vasca e si modifica il layout, se tutto va bene l'esemplare territoriale non vedrà più la vasca come suo territorio e accetterà l'altro.
2) si sostituisce l'esemplare problematico.
La prima soluzione non la vedo fattibile, la tua vasca è un intrico di radici e altro e non vedo come si potrebbe modificare (tra l'altro sarebbe un peccato perché l'allestimento è bellissimo ed efficiente). La seconda chiaramente è fattibile
Sta a te decidere se lasciare tutto così com'è, io dubito che la femmina possa creare gravi danni al maschio (visto che può ripararsi e nascondersi facilmente), ma comunque per lui non è una bella situazione, e non credo che si riprodurranno prima o poi...
Sentiamo anche cosa dicono @kumuvenisikunta e @giuseppe85 che stanno seguendo la vicenda
1) si tolgono momentaneamente i pesci dalla vasca e si modifica il layout, se tutto va bene l'esemplare territoriale non vedrà più la vasca come suo territorio e accetterà l'altro.
2) si sostituisce l'esemplare problematico.
La prima soluzione non la vedo fattibile, la tua vasca è un intrico di radici e altro e non vedo come si potrebbe modificare (tra l'altro sarebbe un peccato perché l'allestimento è bellissimo ed efficiente). La seconda chiaramente è fattibile

Sta a te decidere se lasciare tutto così com'è, io dubito che la femmina possa creare gravi danni al maschio (visto che può ripararsi e nascondersi facilmente), ma comunque per lui non è una bella situazione, e non credo che si riprodurranno prima o poi...
Sentiamo anche cosa dicono @kumuvenisikunta e @giuseppe85 che stanno seguendo la vicenda

C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci 

- FabioFabio1
-
Profilo Completo
FAuna Blackwater
Anche la soluzione due la vedo alquanto improbabile. Ammesso anche che riuscissi ad acciuffarlo, il negozio non lo riprenderebbe sicuramente indietro 
- Matias
-
Profilo Completo
FAuna Blackwater
@FabioFabio1 eventualmente si tratta di dare via la femmina, è lei che da problemi...
Bisognerebbe trovare qualcuno che possa farlo. Comunque non c'è fretta, hanno vissuto insieme fino ad adesso...
- Questi utenti hanno ringraziato Matias per il messaggio:
- FabioFabio1 (07/07/2022, 15:51)

- giuseppe85
-
Profilo Completo
FAuna Blackwater
Io avrei proposto la stessa cosa.. @FabioFabio1 ma in extremis si può isolare la femmina in una samla per una settimana per poi reinserirla e vedere se il maschio ha preso padronanza della vasca...
- Questi utenti hanno ringraziato giuseppe85 per il messaggio:
- FabioFabio1 (07/07/2022, 20:25)
Se uno vede una cosa strana che non capisce ne ha paura....Ma se gli insegni a vederne la bellezza la paura svanisce e diventa parte di essa
- kumuvenisikunta
-
Profilo Completo
FAuna Blackwater
Quotogiuseppe85 ha scritto: ↑07/07/2022, 19:55può isolare la femmina in una samla per una settimana per poi reinserirla e vedere se il maschio ha preso padronanza della vasca...

Credo che sia la soluzione migliore

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato kumuvenisikunta per il messaggio:
- FabioFabio1 (08/07/2022, 19:33)
Alessandro
- FabioFabio1
-
Profilo Completo
FAuna Blackwater
Buondì ragazzuoli!
@kumuvenisikunta @giuseppe85
Volevo aggiornarvi un po' sulla situazione coppia viejita. Sembra che ora vadano d'accordo: quando si incontrano, uno dei due da dei voli di coda in faccia all'altro e, se ricordo bene, fa parte del rituale, vero?
Punto due: posso aggiungere una coppia di cactuoides

Li avevo prima dei viejita, ma poi l'anno scorso a rientro delle ferie sono spariti, assieme agli avannotti
Sto due viejita che ho preso non hanno colore . Erano così anche in negozio eh... cioè son giallini/marroncini con la striscia nera longitudinale. Invece i cactuoides

ma quanto son belli!!!
Dite che posso convivere due coppie?
Ah, ci sono anche una quindicina di simulans.
Vi ricordo che la vasca è un Black water con più radici che piante.
Grassi eeeee!!!
@kumuvenisikunta @giuseppe85
Volevo aggiornarvi un po' sulla situazione coppia viejita. Sembra che ora vadano d'accordo: quando si incontrano, uno dei due da dei voli di coda in faccia all'altro e, se ricordo bene, fa parte del rituale, vero?
Punto due: posso aggiungere una coppia di cactuoides
Li avevo prima dei viejita, ma poi l'anno scorso a rientro delle ferie sono spariti, assieme agli avannotti
Sto due viejita che ho preso non hanno colore . Erano così anche in negozio eh... cioè son giallini/marroncini con la striscia nera longitudinale. Invece i cactuoides
Dite che posso convivere due coppie?
Ah, ci sono anche una quindicina di simulans.
Vi ricordo che la vasca è un Black water con più radici che piante.
Grassi eeeee!!!
- giuseppe85
-
Profilo Completo
FAuna Blackwater
@FabioFabio1 per la doppia coppia direi di no...si ammazzerebbero ogni secondo...se i caca ti piacciono di più dai via quelli che hai e prendi loro..
- Questi utenti hanno ringraziato giuseppe85 per il messaggio:
- FabioFabio1 (04/08/2022, 23:29)
Se uno vede una cosa strana che non capisce ne ha paura....Ma se gli insegni a vederne la bellezza la paura svanisce e diventa parte di essa