Nuovo acquario senza filtro sub terra + acquascaping

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Andreami
star3

Messaggio di Andreami » 07/07/2022, 11:23

gem1978 ha scritto:
07/07/2022, 9:41
sicuro non è ossigeno
:(( ~x(
Non ci posso credere....
Andreami 88 @-) 
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

Andreami
star3

Messaggio di Andreami » 07/07/2022, 12:32

gem1978 ha scritto:
07/07/2022, 9:41
"attività di demolizione
Su questo sono d' accordo, prima o poi doveva succedere di avere bolle.
Ma l importante è che non sia acido e sia già anossico.

Mi viene un dubbio,
Siamo tutti consapevoli che ho aperto questo post per un 110 litri allestito con terra e senza filtro da poco più di un mese e purtroppo pieno di torba,e che fa bolle.

Ma chiacchierando ho menzionato un secondo mio acquario( un cubo 25x25) che ha già un 6 mesi che sta mostrando sulla sabbia delle macchie verdi( possibili ciano) ma non ho bolle!
Andreami 88 @-) 
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 07/07/2022, 18:27

Andreami ha scritto:
07/07/2022, 12:32
Mi viene un dubbio,
Siamo tutti consapevoli che ho aperto questo post per un 110 litri allestito con terra e senza filtro da poco più di un mese e purtroppo pieno di torba,e che fa bolle.

Ma chiacchierando ho menzionato un secondo mio acquario
Si.
Anche se è sempre meglio mantenere le discussioni separate per evitare di fare confusione.

In questo acquario le bolle che ti fanno pizzicare il naso sono dovute alla anossia derivante alla elevata attività batterica per la demolizione del materiale organico nel terriccio e, probabilmente, la scarsa circolazione nel fondo mette carne al fuoco.

Nell'altro i ciano e la sabbia quasi certamente non fanno circolare nulla nel fondo e l'attività batterica legata alla demolizione del materiale organico del terriccio aggiunge carne al fuoco.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Andreami
star3

Messaggio di Andreami » 07/07/2022, 18:47

gem1978 ha scritto:
07/07/2022, 18:27
questo acquario le bolle
Ok ok, non pensavo fosse così veloce il processo.
Mi è venuto un colpo di genio, o forse di pirla :)) ma vi spiego e vediamo.
Premetto che vorrei voi non pensaste alla difficoltà immaginando l opera, questo acquario è un ennesimo esperimento per imparare, ma anche( se fosse andato tutto bene) per goderselo.

Potrebbe essere una soluzione interrare qui e là delle pietre come quelle per le bolle ( magari cilindriche e lunghe), ma usarle per creare un aspirazione dal fondo?
Recuperare i tubi in una vaschetta a parte aspirando per caduta, quindi no pompa.
E reimmettere l acqua con un sistema di riempimento elettromeccanico?
Follia o possibilità?

Vi ricordo anche che la grande radice e gli ornamenti sulla sinistra sono poggiato sopra due grandi spugne con fori larghi che posso utilizzare per poter aspirare acqua e aggiungere un vero filtro esterno.
Andreami 88 @-) 

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 07/07/2022, 18:50

Andreami ha scritto:
07/07/2022, 18:47
Potrebbe essere una soluzione interrare qui e là delle pietre come quelle per le bolle
No
Andreami ha scritto:
07/07/2022, 18:47
ma usarle per creare un aspirazione dal fondo?
Assolutamente no.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
Andreami (07/07/2022, 23:24)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Andreami
star3

Messaggio di Andreami » 07/07/2022, 18:56

Speravo in un colpo di genio, ma nulla ..

Come posso risolvere? Unica è smontare tutto?
Andreami 88 @-) 

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 07/07/2022, 19:39

Sei ad uno stato iniziale in questo acquario e non hai sabbia a coprire ma ghiaino. Forse una pompa di movimento potrebbe aiutare a favorire gli scambi tra acqua e terriccio. Forse aumentare le piante con apparato radicale importante potrebbe dare la sua mano. O forse l'unica è riallestire.

Nel mio caridinaio, solo ghiaino da 3-4 mm, rocce laviche come arredo, senza piante interrate nel fondo, solo galleggianti, mai sifonato e mai fatti cambi, dopo due anni e mezzo dell'allestimento ho iniziato ad avvertire il pizzicore che avverti tu e un odore di zolfo.
Ho risolto , togliendo piante, fauna e rocce, sifonando e svuotando per metà la vasca, rimescolando tutto il fondo così da svuotarlo dei gas intrappolati e risifonando il giorno dopo per eliminare la parte di detrito che ancora era in vasca.

Tu questo non puoi farlo perché hai del terriccio in vasca. Se vuoi provare considera che mischieresti tutto, quando si deposita tutto ( con il terriccio non penso basti qualche ora) dovresti coprire usando altro ghiaino e non è detto che , avendo sempre del terriccio con materiale organico, non ti ritrovi semplicemente a rimandare.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
Andreami (07/07/2022, 23:24)

Andreami
star3

Messaggio di Andreami » 07/07/2022, 23:24

Caspita che peccato, avendo la terra sarebbe un disastro il dopo, quindi l idea e inapplicabile.
Provo di giorni in giorno a far uscire il maggior numero di bolle bucando il fondo, aggiungo piante e sifono 2 volte alla settimana. Lo skimmer che ho lo sostituisco con una ventola di movimento più forte portandola in basso vicino il fondo e.... Incrocio le dita che le piante facciano in fretta a radicare e aiutarmi nell impresa.
Speriamo, intanto grazie a tutti
Andreami 88 @-) 

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 08/07/2022, 4:03

gem1978 ha scritto:
07/07/2022, 19:39
Forse una pompa di movimento potrebbe aiutare a favorire gli scambi tra acqua e terriccio
Per la mia misera esperienza credo che questo faccia miracoli.
Andreami ha scritto:
07/07/2022, 23:24
Lo skimmer che ho lo sostituisco con una ventola di movimento più forte portandola in basso vicino il fondo
Va bene a mezza altezza. Deve favorire gli scambi gassosi anche con la superficie.
;)

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 08/07/2022, 8:02

Artic1 ha scritto:
08/07/2022, 4:03
Deve favorire gli scambi gassosi anche con la superficie.
Ovviamente questo contribuirà ad alzare il pH.
Non ricordo per che pesci era la vasca ma se da pH acido andrà, per forza di cose, atteso il rientro della situazione

Posted with AF APP

Bloccato