Riproduzione Betta aiuto

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Bloccato
Blinds09
star3

Riproduzione Betta aiuto

Messaggio di Blinds09 » 08/07/2022, 8:53

Salve volevo dei consigli per quanto riguarda la riproduzione dei betta,ho 1 femmina con ovopositore ben visibile,con ventre gonfio,così decido di acquistare 1 maschio un crown molto carino,succede che il maschio fa 1 nido di bolle molto grande li tengo in una vasca da 50l adatta alla riproduzione statto fa che inserisvo la femmina e noto che il maschio si gonfia ed apre le branchie inseguendola,il maschio ha perfino distrutto il nido a forza di inseguirla e la costringe a stare nel fondo ferma.Io non riesco a parire quando sono pronti per essere messi insieme qualcuno può aiutarmi?Grazie

siryo1981
Ex-moderatore

Riproduzione Betta aiuto

Messaggio di siryo1981 » 09/07/2022, 19:59

Ciao, nel frattempo che arrivi qualche consiglio utile da chi ha esperienza con la riproduzione dei betta, ti invito a leggere questo articolo, ti sarà sicuramente utile.
https://acquariofilia.org/anabantidi/betta-splendens-allevamento-riproduzione/

Posted with AF APP
CIRO :)

cicerchia80
Amministratore

Riproduzione Betta aiuto

Messaggio di cicerchia80 » 10/07/2022, 11:02

Blinds09 ha scritto:
08/07/2022, 8:53
Salve volevo dei consigli per quanto riguarda la riproduzione dei betta,ho 1 femmina con ovopositore ben visibile,con ventre gonfio,così decido di acquistare 1 maschio un crown molto carino,succede che il maschio fa 1 nido di bolle molto grande li tengo in una vasca da 50l adatta alla riproduzione statto fa che inserisvo la femmina e noto che il maschio si gonfia ed apre le branchie inseguendola,il maschio ha perfino distrutto il nido a forza di inseguirla e la costringe a stare nel fondo ferma.Io non riesco a parire quando sono pronti per essere messi insieme qualcuno può aiutarmi?Grazie
Solitamente che passaggi fai?
Li tieni separati prima di metterli insieme?
Stand by

Alex_N
Moderatore Globale

Riproduzione Betta aiuto

Messaggio di Alex_N » 10/07/2022, 15:17

non ho esperienza ma, a quanto ne so e ragionandoci un pochino su, devono potersi vedere per un po' di tempo prima di metterli insieme. Il maschio deve riconoscere la femmina come tale e non come un invasore e lei deve essersi abbastanza ambientata da non rimanere lì spaesata ma aver il tempo di riconoscere lui e le sue eventuali mosse di corteggiamento. Altrimenti è solo un pesce che si trova di soppiatto nel territorio dell'altro, che è stressato e reagisce male alle avances finendo per rischiare la vita.
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination

cicerchia80
Amministratore

Riproduzione Betta aiuto

Messaggio di cicerchia80 » 10/07/2022, 15:22

Si, infatti potrebbe usare la solita salaparto
Stand by

Bloccato