Ripristino acquario e cambio fondo
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Alessandro1985
-
Profilo Completo
Ciao a tutti, l'anno scorso mi sono trasferito e nel frattempo ho portato l'acquario in uno sgabuzzino dei miei suoceri.
È passato un anno, non ci sono pesci ma solo piante, l'acquario ha continuato a girare per tutto il tempo ma non è stata fatta quasi mai manutenzione e si sono formate alghe filamentose.
Ora voglio riportare a casa l'acquario e con l'occasione sostituire il fondo ghiaioso con sabbia finissima, il negozio mi ha consigliato di estrarre le piante e pulirle, buttare via acqua, fondo e filtro e ripartire da 0 inserendo subito le piante ed un attivatore per il filtro nuovo.
Che ne pensate.?
Un'altra domanda invece riguarda il fondo, vorrei usare sabbia finissima bianca, va bene per inserire poi una coppia di ramirezi?
È passato un anno, non ci sono pesci ma solo piante, l'acquario ha continuato a girare per tutto il tempo ma non è stata fatta quasi mai manutenzione e si sono formate alghe filamentose.
Ora voglio riportare a casa l'acquario e con l'occasione sostituire il fondo ghiaioso con sabbia finissima, il negozio mi ha consigliato di estrarre le piante e pulirle, buttare via acqua, fondo e filtro e ripartire da 0 inserendo subito le piante ed un attivatore per il filtro nuovo.
Che ne pensate.?
Un'altra domanda invece riguarda il fondo, vorrei usare sabbia finissima bianca, va bene per inserire poi una coppia di ramirezi?
Posted with AF APP
- Pasqualerre
-
Profilo Completo
Ciao
Prodotti miracolosi per acquariofilia
Hai anche il filtro?
Aggiunto dopo 5 minuti 58 secondi:
Dimenticavo:
Metti una foto della vasca delle piante e soprattutto delle alghe, così possono consigliarti se devi fare un trattamento alle piante per le alghe .
Secondo me può andare ma non usare l'attivatore perché non serve a niente !Alessandro1985 ha scritto: ↑08/07/2022, 10:20Ora voglio riportare a casa l'acquario e con l'occasione sostituire il fondo ghiaioso con sabbia finissima, il negozio mi ha consigliato di estrarre le piante e pulirle, buttare via acqua, fondo e filtro e ripartire da 0 inserendo subito le piante ed un attivatore per il filtro nuovo.
Prodotti miracolosi per acquariofilia
Hai anche il filtro?
Questo non saprei ... Mi dispiace !Alessandro1985 ha scritto: ↑08/07/2022, 10:20Un'altra domanda invece riguarda il fondo, vorrei usare sabbia finissima bianca, va bene per inserire poi una coppia di ramirezi?
Aggiunto dopo 5 minuti 58 secondi:
Dimenticavo:
Metti una foto della vasca delle piante e soprattutto delle alghe, così possono consigliarti se devi fare un trattamento alle piante per le alghe .
Posted with AF APP
- Alessandro1985
-
Profilo Completo
In che senso? Il filtro c'è ma mi hanno detto di cambiare spugne, cannocchi ecc...
Non ho foto al momento ma ho del cerato, anibias, vallisneria e crypto. Le alghe sono filamentose, tantissimePasqualerre ha scritto: ↑08/07/2022, 10:50Metti una foto della vasca delle piante e soprattutto delle alghe, così possono consigliarti
Posted with AF APP
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
- Alessandro1985
-
Profilo Completo
Mi dicono che è più sicuro cambiare dopo un anno senza manutenzioni e controlli, la mia idea era di salvare un 20l di acqua e cambiare il resto lasciando il filtro così come è per recuperare i batterindel filtro ma abbattere le alghe ma il consiglio è stato: svuota tutto e ripulisci per essere sicuri di non portarsi nulla dal vecchio
Posted with AF APP
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
ed è una ottima ideaAlessandro1985 ha scritto: ↑08/07/2022, 15:22la mia idea era di salvare un 20l di acqua e cambiare il resto lasciando il filtro così come è per recuperare i batteri

mm
- Alessandro1985
-
Profilo Completo
Non rischio di portarmi dietro le filamentose però?bitless ha scritto: ↑08/07/2022, 15:49ed è una ottima ideaAlessandro1985 ha scritto: ↑08/07/2022, 15:22la mia idea era di salvare un 20l di acqua e cambiare il resto lasciando il filtro così come è per recuperare i batteri![]()
Posted with AF APP
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
dal filtro? direi davvero di no
se arrivano, arrivano da arredi, piante e acqua
(ma delle filamentose mi preoccuperei dopo,
una volta ripartita la vasca)
mm