Esatto. E se trovi quella giusta può essere la soluzione se non fai tanti cambi. Ovviamente usare minerale e fare tanti cambi oltre ad avere un impatto economico è devastante per l'ambiente perché se è vero che la plastica delle bottiglie è riciclabile il processo di riciclo inquina e non poco. Ma qui andiamo OT.germandowski92 ha scritto: ↑09/07/2022, 22:27va a sostituire diciamo quella di rubinetto dando un minimo di elementi chimici giusto
aiuto alghe neofita
- Platyno75
-
Profilo Completo
aiuto alghe neofita
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Platyno75 per il messaggio:
- germandowski92 (10/07/2022, 0:57)
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted 

Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted

- Artic1
-
Profilo Completo
aiuto alghe neofita
Per non parlare dei costi di trasporto su mezzi gommati e con motori diesel...

Comunque German già che tu stia cominciando a parlarmi di dovere avere tanta pazienza mi pare un segno niente male.

La pazienza, il nostro caro Moscovita, ha dimostrato molte volte di non averla. E per me non ci son problemi se lui dice la sua. Ma poi non può pretendere di non venir smentito da dati scientifici e reali a cui tutto il forum si affida da anni. Io mi scaldo per questo.
Perché in anni su questo forum ha comunque sempre fatto di testa sua, restando a com'era all'inizio senza provare una virgola di ciò che in molti abbiamo provato a trasmettergli.
Quindi mi spiace ma per me questa è maleducazione. Tutto li.
Qua nessuno è pagato, non riceviamo sponsor da ditte di concimi ne di acquari. Siamo tutti qui per passione e per aiutare a gratis! E mi spiace per lui ma il suo comportamento insulta tutto ciò che qui dentro cerchiamo di essere senza nulla pretendere. E se vuol fare una gara tra acquari io ci sto. Ma deve farla senza CO2 in vasca. E vediamo chi ha le piante migliori, se lui o metà forum che ha vasche senza CO2. Se vuoi @pietromoscow io ci sto ad una sfida ad una vasca senza CO2.
Taggami purr nel topic che creerai tu ad hoc.

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- germandowski92
-
Profilo Completo
aiuto alghe neofita
Nel vita reale non ti saprei dire che persona sono, nella vita privata ho poca pazienza mentre a lavoro tanta
Tipo con un amico non lo farei ma con te lo specifico: non te la prendere eh se ti ho detto questo, vedila come spunto di riflessione oltre al fatto che magari leggendo invece che parlando di le cose cambiano e certe tue risposte posso averle intese io male. (poi per carità hai pazienza in altro tipo nel seguire la gente del forum che non ne capisce niente aiutandola nella fertilizzazione)
Io ho ricevuto l'acquario il 26 gennaio e per vari motivi nel tempo (che non ricordo se ti ho detto) ad oggi non ho ancora inserito i pesci per questo che ho fatto delle scelte sbagliate qualche settimana fa, perché va bene portare pazienza ma nemmeno esagerare. Secondo me il 99% di voi avrebbe fatto gli sbagli che ho fatto io se fosse stati nella mia situazione all'inizio di questo hobby. Quindi bisogna anche capire il perché uno fa determinate cose, magari ha solo finito la pazienza e non è che non ne ha mai avuta

Detto questo ripeto, secondo me se riuscite a mettere da parte l'orgoglio e scrivervi senza sarcasmo o frecciatine ci guadagnamo tutti ma fate vobis basta che mi vadano via ste cacchio di alghe

Posted with AF APP
"Se continua a tenere la vasca stabile prima o poi le alghe se ne andranno e non le vedrà mai più finché non farà qualche cavolata. Ed anche il quel caso io sarò li ad aiutarlo." [Artic1]
- Artic1
-
Profilo Completo
aiuto alghe neofita
La strada per far andare via le alghe la sai.
Vuoi una scelta diratura e consapevole, scientifica e rispettosa della natura? Te l'ho già indicata.
Vuoi una scelta irrispettosa di ciò che chiede Madre Terra, instabile, rapida (ma che da conseguenze) e costosa? Segui il Moscovita.
Quanto al come sono, mi conosco e so bene i miei difetti. Ma se sono qui come tanti altri ad aiutare senza nulla chiedere se non che non mi si faccia perdere la pazienza, direi che ho già ben più che compensato i miei difetti caratteriali.
Quindi io aiuto, se mi si segue e mi si chiede per capire, bene. Se non mi si segue e si passa alla contestazione, io difendo le mie opinioni e se anche questo genera ulteriore screzio, allora passo al non rispondere nemmeno più, perché ho altro da fare che mi rende più felice di dover spiegare a chi non vuol capire.
Quanto sopra detto da: un docente delle superiori, laureato in scienze forestali ed ambientali (con tesi di ricerca in genetica ed in scienze della terra), con un anno e mezzo di esperienza di lavoro in africa, ed una attività da consulente agronomico decennale.
Quindi sì, se mi si contesta o se non mi si ascolta, ho tutti i diritti di comportarmi da arrogante e di essere poco diplomatico. Perché ripeto che se sono qui è per aiutare, non per passare il tempo a dover mostrare il mio curriculum.
La maggior parte di quelli che contestano hanno vasche dopate da CO2 che se togli quella collassa tutto. Io non sono così. Io sono per le specie senza bisogno di CO2, sono per tenere in acqua ciò che in acqua può vivere.
E quanto ai pesci, ho avuto poce esperienze e alcune di esse negative, quindi sono estremamente cauto nel parlare di introdurli, perché per me restano sempre esseri viventi e se un cane morisse intossicato dopo due settimane non ho dubbi che tutte l'Europa contesterebbe il modo di fare del padrone. Mentre se a morire intossicato è un pesce... Chissenefrega. E questo non lo accetto.
Aggiunto dopo 7 minuti 4 secondi:
Questa, in estrema sintesi, è la motivazione del perché non sono diplomatico e del perché paio un po' arrogantello.
Se poi consideri che con il Moscovita ci ho già discusso duramente una volta perché ha chiesto aiuto, non ha ascoltato nulla di ciò che gli ho detto ed ha fatto tutto di testa sua traendo le conclusioni in modo affrettato ed antiscientifico... Qui di capisci subito perché mi comporto cosi.
Il mio tempo lo dedico alle cose che mi piacciono. Se scrivere qui diventa una tortura, inizio a scaldarmi e poi per me scatta il non degnare più di risposta, avendo cose molto più piaceboli da poter fare, per alcune delle quali son pure ben pagato...
Vuoi una scelta diratura e consapevole, scientifica e rispettosa della natura? Te l'ho già indicata.
Vuoi una scelta irrispettosa di ciò che chiede Madre Terra, instabile, rapida (ma che da conseguenze) e costosa? Segui il Moscovita.
Quanto al come sono, mi conosco e so bene i miei difetti. Ma se sono qui come tanti altri ad aiutare senza nulla chiedere se non che non mi si faccia perdere la pazienza, direi che ho già ben più che compensato i miei difetti caratteriali.

Quindi io aiuto, se mi si segue e mi si chiede per capire, bene. Se non mi si segue e si passa alla contestazione, io difendo le mie opinioni e se anche questo genera ulteriore screzio, allora passo al non rispondere nemmeno più, perché ho altro da fare che mi rende più felice di dover spiegare a chi non vuol capire.
Quanto sopra detto da: un docente delle superiori, laureato in scienze forestali ed ambientali (con tesi di ricerca in genetica ed in scienze della terra), con un anno e mezzo di esperienza di lavoro in africa, ed una attività da consulente agronomico decennale.
Quindi sì, se mi si contesta o se non mi si ascolta, ho tutti i diritti di comportarmi da arrogante e di essere poco diplomatico. Perché ripeto che se sono qui è per aiutare, non per passare il tempo a dover mostrare il mio curriculum.
La maggior parte di quelli che contestano hanno vasche dopate da CO2 che se togli quella collassa tutto. Io non sono così. Io sono per le specie senza bisogno di CO2, sono per tenere in acqua ciò che in acqua può vivere.
E quanto ai pesci, ho avuto poce esperienze e alcune di esse negative, quindi sono estremamente cauto nel parlare di introdurli, perché per me restano sempre esseri viventi e se un cane morisse intossicato dopo due settimane non ho dubbi che tutte l'Europa contesterebbe il modo di fare del padrone. Mentre se a morire intossicato è un pesce... Chissenefrega. E questo non lo accetto.
Questa, in estrema sintesi, è la motivazione del perché non sono diplomatico e del perché paio un po' arrogantello.
Se poi consideri che con il Moscovita ci ho già discusso duramente una volta perché ha chiesto aiuto, non ha ascoltato nulla di ciò che gli ho detto ed ha fatto tutto di testa sua traendo le conclusioni in modo affrettato ed antiscientifico... Qui di capisci subito perché mi comporto cosi.
Il mio tempo lo dedico alle cose che mi piacciono. Se scrivere qui diventa una tortura, inizio a scaldarmi e poi per me scatta il non degnare più di risposta, avendo cose molto più piaceboli da poter fare, per alcune delle quali son pure ben pagato...

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
- germandowski92 (10/07/2022, 10:05)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- germandowski92
-
Profilo Completo
aiuto alghe neofita
Ecco vedi secondo me per farla breve anche la persona più preparata sull'argomento del mondo non ha il diritto di essere arrogante se non in risposta ad atteggiamenti arroganti (ahimè sono uno di quelli che appoggia il così detto occhio per occhio dente per dente) e se lo fa è lui il maleducato e non chi non ascolta il suo consiglio o lo contesta educatamente. Io gli farei notare tranquillamente che sta sbagliando (e il perché ovviamente) e se si ripete ripetutamente il suo atteggiamento (visto che anche tu avrai sbagliato degli esami ridandoli più volte immafino) gli direi semplicemente che non lo aiuterei più. Stop. Come dici te che ci guadagni a farti il sangue amaro?Artic1 ha scritto: ↑10/07/2022, 9:36La strada per far andare via le alghe la sai.
Il mio tempo lo dedico alle cose che mi piacciono. Se scrivere qui diventa una tortura, inizio a scaldarmi e poi per me scatta il non degnare più di risposta, avendo cose molto più piaceboli da poter fare, per alcune delle quali son pure ben pagato...![]()
Non so forse tu sei così preso dalla cosa che la metti proprio sul piano personale abituato magari ad avere a che fare con degli stufenti.
Inoltre secondo me se tu scrivessi nel tuo profilo il tuo cv diciamo, sicuramente la gente si informerebbe di più per trovare le argomentazioni giuste per smontare le tue tesi e magari gli passerebbe anche la voglia
Come dico sopra, secondo me prova a viverla più scialla come dicono i giovani delle superiori a cui insegni
Comunque vi aggiorno se ho novità sulle alghe poi
Posted with AF APP
"Se continua a tenere la vasca stabile prima o poi le alghe se ne andranno e non le vedrà mai più finché non farà qualche cavolata. Ed anche il quel caso io sarò li ad aiutarlo." [Artic1]
- Artic1
-
Profilo Completo
aiuto alghe neofita
Appunto. E con Il Moscovita abbiamo già discusso. Quindi il comportamento ora è risultato di ciò che c'è stato prima e che tu non conosci.

E così si concluse infatti. Ma quando viene a spadroneggiare dove seguo io, che dica la sua ma motivi le scelte invece di dire valpri a casa senza motivarlo.
No no. È che quello che succede sul forum, salvo con pochi utenti di cui ormai sono amico, sul piano personale non mi tange affatto. Se discuto con tizio sul forum, poi la notte dormo sereno comunque.germandowski92 ha scritto: ↑10/07/2022, 10:05Non so forse tu sei così preso dalla cosa che la metti proprio sul piano personale abituato magari ad avere a che fare con degli stufenti

Non mi importa farmi venire il sangue acido per certe persone. Preferisco scaricare subito tutto per non portare nulla dentro.
La gente, per definizione, non cerca fonti attendibili e non perde tempo a capire le cose. Si lancia spesso a parlare senza sapere di cosa parla enon è disposta ad ascoltare.germandowski92 ha scritto: ↑10/07/2022, 10:05la gente si informerebbe di più per trovare le argomentazioni giuste per smontare le tue tesi e magari gli passerebbe anche la voglia
Io se trovo persone più colte di me le ascolto con attenzione, perché invece molti pretendono ragione senza portare alcuma prova e solo per sentito dire?
Non è scientifico ne educato.
Io ogni volta che ti cazziavo ti ho sempre spiegato il perché delle cose. Ma pochi lo fanno. Molti ti dicono "è così e basta" e questo è il motivo per il quale molti forumin Italia son messi malissimo...
Pazienta.
Un mio amico (Fagus) ha atteso 8 mesi per veder sparire le filamentose. Ora non le ha più, le piante stan benissimo ed è bello che contento della vascae di non doverci dedicare ore per tenerla in riga
Posted with AF APP
- germandowski92 (10/07/2022, 12:29)
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- germandowski92
-
Profilo Completo
aiuto alghe neofita
si si ho letto cosa hai scritto prima, non ho aggiunto altro infatti, cose vostre

a me è andata "male" prima delle filamentose e avendo perso tempo in altro sono arrivato "spazientato" ad affrontarle e sono caduto in tentazione

Comunque ci aggiorniamo dai

- Artic1
-
Profilo Completo
aiuto alghe neofita
Certo. Attendo tue
Posted with AF APP
- germandowski92 (10/07/2022, 20:06)
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Artic1
-
Profilo Completo
aiuto alghe neofita
German, io non è che mi lamenti eh, ma ti consiglio comunqie di dare un occhio a questo brevissimo articolo
https://acquariofilia.org/acquariofilia-facile/forum-funzione-grazie/
Non che mi dispiaccia avere tutti questi "grazie" ma a volte mi ringrazi davvero prler nulla.
Sennò finisce che mi alzi troppo il rateo messaggi inviati/grazie ricevuti e poi me la tiro troppo.

https://acquariofilia.org/acquariofilia-facile/forum-funzione-grazie/
Non che mi dispiaccia avere tutti questi "grazie" ma a volte mi ringrazi davvero prler nulla.

Sennò finisce che mi alzi troppo il rateo messaggi inviati/grazie ricevuti e poi me la tiro troppo.

Posted with AF APP
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- germandowski92
-
Profilo Completo
aiuto alghe neofita
Se c'è una cosa che mi rifiuto di leggere è proprio quell'articolo
Comunque ho visto solo ora il messaggio perché non so come mai ma a volte non ricevo le notifiche boh. Per risponderti: mah perché io la vedo come un dedicarmi del tempo, anche solo per darmi una risposta breve, alla fine voi entrate nel forum, leggete quello che ho scritto, ci pensate e mi rispondete. Ci perdete del tempo (anche se non è perso, io lo definisco volontariato digitale) che potreste dedicare ad altro quindi mi viene naturale ringraziarvi quando mi rispondete.
Detto questo sono passato di qui solo per darvi un altro aggiornamento ovvero situazione invariata, ho sempre molte alghe e continuo a fertilizzare come suggerisce artic.
Mi farò sentire per riaggiornarvi di nuovo tra qualche settimana.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.