Test acquario - Help alghe

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
SamueleBovino
star3

Messaggio di SamueleBovino » 10/07/2022, 18:13

Buongiorno a tutti. Da alcuni mesi sto combattendo con le alghe ma vorrei capire il motivo per cui si formano.
L'acquario è un rio 125 con luce a neon ormai da sostituire.
Allego foto attuale della vasca
Oggi ho effettuato i test con reagenti sera:
pH: 6.5
GH: 10
KH: 1 😳 non riesco a capire ma ho rifatto il test 2 volte e alla prima goccia il colore diventa subito giallo (dovrebbe prima essere celeste...)
NO3-: >50
NO2-: 0
PO43-: 1.5
Secondo voi come innanzitutto posso aggiustare i valori e in secondo luogo come mi conviene intervenire con l'illuminazione?
Ps: fertilizzo PMDD ed erogo CO2
Grazie a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Mikke93
star3

Messaggio di Mikke93 » 10/07/2022, 18:20

SamueleBovino ha scritto:
10/07/2022, 18:13
KH: 1 non riesco a capire ma ho rifatto il test 2 volte e alla prima goccia il colore diventa subito giallo (dovrebbe prima essere celeste...)
Prova a testare dell'acqua conosciuta, tipo quella in bottiglia. Almeno abbiamo la certezza che il test funzioni.
Questi utenti hanno ringraziato Mikke93 per il messaggio:
Tiziano92 (11/07/2022, 7:53)
#Ampullaria Legalize
#Teamcrispata
Quando al decimo acquario ti senti soddisfatto, arriva la Crispata :ymparty:

elcuero4k
star3
Contatta:

Messaggio di elcuero4k » 10/07/2022, 18:29

goccia il colore diventa subito giallo (dovrebbe prima essere celeste...)
Che fondo usi? Se già alla prima goccia è giallo hai il mio stesso problema, trovi il post su chimica e mi spiace dirti è 0 e non 1... io ho fatto tutta la prima maturazione a 0kh e GH da 8 a 5 ma uso fondo allofano akadama , erogo CO2 e pmdd...

Per il KH ho usato seguendo l'articolo
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/osso-seppia-acquario/

Leggilo che ti si apre un mondo, io addirittura da poco ho scoperto che gli allofani assorbendo i carbonati parallelamente riduce il pH quindi ho sempre calcolato in modo errato pure la quantità di CO2.
A parte KH e GH che ho curato in sti giorni siam con valori simili, comunque si ti conviene cambiare il neon, addirittura se puoi passare a un illuminazione migliore sarebbe meglio, io pure ho fatto affidamento ad @AleDisola che li crea su commissione, se non vuoi spendere cifroni come per le ambite chihiros, o fartela te... ti consiglio vedere gli articoli sulle plafoniere a LED e LED home made e vedere in mercatinoi post di ale. Però le alghe son normali se sei all'inizio ancora... io ho aptato come consigliatomi dal mio mentore @Certcertsin di aggiungere alcune lumachine tipo planorbarius, anche in questo puoi far affidamento all'articolo af

https://acquariofilia.org/invertebrati-gasteropodi-caridina/lumache-acquario-ampullaria-neritina-physa-melanoides/

Ad ogni modo facendo pmdd deduco sei seguito in quella sezione, in caso contrario prova a vedere di creare un post... io non son esperto ma per quel poco che sto esperienzando 🤣... cerco di contribuire se pur in modo vago. Per tutto lascio parola agli esperti.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato elcuero4k per il messaggio:
Tiziano92 (11/07/2022, 7:55)

SamueleBovino
star3

Messaggio di SamueleBovino » 11/07/2022, 7:29

Mikke93 ha scritto:
10/07/2022, 18:20
Prova a testare dell'acqua conosciuta, tipo quella in bottiglia. Almeno abbiamo la certezza che il test funzioni.
Proverò oggi a verificare il test ma fino alla scorsa analisi mi dava valori più alti (con variazione di colore) quindi deduco che, o la boccetta é andata, oppure molto più probabilmente ho problema di KH in vasca.

Tiziano92
star3

Messaggio di Tiziano92 » 11/07/2022, 7:59

11/07/2022, 7:29
ho problema di KH in vasca.
Che fondo hai?
Con che acqua hai riempito? Se hai le analisi sarebbe top vederle per capire.

Posted with AF APP

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 11/07/2022, 10:27

Ps: fertilizzo PMDD ed erogo CO2
CO2 leggermente bassa stai a 9-10 mg/l...almeno deve stare a 20mg/l, quindi un pH di 6,5 e un KH di 2° va bene!
Il magnesio, dalla differenza tra GH e KH è abbondante, ma non dipende da questo.
Nitrati sopra 50mg/l...può significare che è stato aggiunto troppo nitrato di potassio, perchè vedo che di carico organico ce ne sta ben poco. Il sovradosaggio di potassio in questo forum è frequente! Non credo che dipenda dal potassio, semmai dai nitrati alti...
Forse anche troppi microelementi...
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Bloccato