A capisco. Però sembra strana sta cosa...aragorn ha scritto: ↑12/07/2022, 11:22La mia esperienza è che con excel (ne ho ancora un vecchio flacone) alghe a gogò, senza excel sono così isolate che mi fanno pena.AntonioFineo ha scritto: ↑12/07/2022, 10:22potrebbe tenere sotto controllo le alghe ed evitarne la formazione.
Scottato da questa esperienza ho adottato un approccio globale basato sul pmdd, calcoli ed osservazione.
Fertilizzazione aquascape 2 metri
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- AntonioFineo
-
Profilo Completo
- marko66
-
Profilo Completo
Lo è probabilmente per questa prima fase,ma tra non molto ti serviranno anche gli altri elementi insieme a phosphorus e nitrogen ovviamente, se decidi in questo senso(protocollo Seachem)AntonioFineo ha scritto: ↑11/07/2022, 21:53Ho letto cmq che il base fluorish ha un po di ferro e potassio. Non vorrei che per l'inizio sia sufficiente.
Con tutta la luce che hai+la CO2 non hai molta scelta

Penso che serva a ben poco(difatti l'ho eliminato nel tempo e mi pare che anche la seachem ha fatto un mezzo passo indietro in questo senso).Non è un alghicida cmq ed io non lo userei mai in questo senso(come molti mal consigliati hanno fatto in passato,ma non qui sia chiaro ),non penso neanche che le favorisca pero',secondo me l'esperienza di @aragon è ' legata al miglioramento nella gestione piu' che alla presenza o meno dell'excel.Per me non serve a nulla,ma il discorso non è legato alla presenza o meno di CO2(non la sostituisce in alcun modo).AntonioFineo ha scritto: ↑12/07/2022, 10:22Sulla questione excel leggo che non è indispensabile perché ho già la CO2, però potrebbe tenere sotto controllo le alghe ed evitarne la formazione. Ad oggi non ho alghe, ma credo sia presto per vederle... @marko66 che pensi tu di sta storia?
Sull'advance mi riservo il giudizio(chiedi in chimica eventualmente),ad occhio direi utile quanto l'excel,ma magari mi sbaglio......

- AntonioFineo
-
Profilo Completo
Si cmq utilizzerò dopo gli altri elementi del protocollo. Sulle quantità che mi ha consigliato il negoziante che ne pensi?marko66 ha scritto: ↑12/07/2022, 22:40Lo è probabilmente per questa prima fase,ma tra non molto ti serviranno anche gli altri elementi insieme a phosphorus e nitrogen ovviamente, se decidi in questo senso(protocollo Seachem)AntonioFineo ha scritto: ↑11/07/2022, 21:53Ho letto cmq che il base fluorish ha un po di ferro e potassio. Non vorrei che per l'inizio sia sufficiente.
Con tutta la luce che hai+la CO2 non hai molta scelta![]()
Penso che serva a ben poco(difatti l'ho eliminato nel tempo e mi pare che anche la seachem ha fatto un mezzo passo indietro in questo senso).Non è un alghicida cmq ed io non lo userei mai in questo senso(come molti mal consigliati hanno fatto in passato,ma non qui sia chiaro ),non penso neanche che le favorisca pero',secondo me l'esperienza di @aragon è ' legata al miglioramento nella gestione piu' che alla presenza o meno dell'excel.Per me non serve a nulla,ma il discorso non è legato alla presenza o meno di CO2(non la sostituisce in alcun modo).AntonioFineo ha scritto: ↑12/07/2022, 10:22Sulla questione excel leggo che non è indispensabile perché ho già la CO2, però potrebbe tenere sotto controllo le alghe ed evitarne la formazione. Ad oggi non ho alghe, ma credo sia presto per vederle... @marko66 che pensi tu di sta storia?
Sull'advance mi riservo il giudizio(chiedi in chimica eventualmente),ad occhio direi utile quanto l'excel,ma magari mi sbaglio......![]()
- marko66
-
Profilo Completo
Difficile a dirsi,ad occhio mi sembra un po'poco il Flourish e forse un po' troppo il Trace,ma non conoscendo l'ultimo magari puo' avere dei motiviAntonioFineo ha scritto: ↑13/07/2022, 2:08Sulle quantità che mi ha consigliato il negoziante che ne pensi?

Ma hai deciso di usare Seachem quindi?
- AntonioFineo
-
Profilo Completo
Si vado di seachem. La conducibilità è l'unico valore non ancora misurato. Sabato vedrò di comprare lo strumento. Adesso ci sono delle diatomee credo e patina bianca solo su legnimarko66 ha scritto: ↑14/07/2022, 22:49Difficile a dirsi,ad occhio mi sembra un po'poco il Flourish e forse un po' troppo il Trace,ma non conoscendo l'ultimo magari puo' avere dei motiviAntonioFineo ha scritto: ↑13/07/2022, 2:08Sulle quantità che mi ha consigliato il negoziante che ne pensi?Te lo diranno le alghe cmq se è troppo il Trace
.Conosci la conducibilita' della tua acqua in vasca?
Ma hai deciso di usare Seachem quindi?
Aggiunto dopo 1 minuto 19 secondi:
Eccole
Aggiunto dopo 2 minuti 16 secondi:
Vengono via con le mani come un film protettivo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- marko66
-
Profilo Completo
Si quelli sono agglomerati batterici del tutto normali in maturazione,come lo sono le diatomee.
- AntonioFineo
-
Profilo Completo
Aggiornamento. Comincio oggi la fertilizzazione. Noto che l'estremità delle cabomba è gialla, credo che abbiano bisogno di nutrienti. Comincio con seachem fluorish e Trace. Ho cominciato anke con s. Advance per irrobustire le radici. Ho i nitrati a 0 e i fosfati a 0.5. @marko66 che mi consigli? Devo già usare s. Nitrogen? Per assicurare il rapporto 10:1 coi fosfati? Per le cabomba inoltre leggevo che la parte in giallo può essere dovuta ad una mancanza di ferro...devo già aggiungerlo o basterebbe quello del fluorish?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- marko66
-
Profilo Completo
No,prima di aggiungere nitrati controlla l'avvenuta maturazione,non c'è fretta per adesso.
Sul ferro invece io partirei anche con l'iron,perchè essendo gluconato va' aggiunto poco e spesso.
Pero' ti do' un consiglio,se segui il negoziante come dosi e prodotti vai avanti cosi' e vediamo come procede,perchè se siamo in due a consigliare facciamo solo confusione.
Non ho capito per esempio se hai intenzione di fare cambi acqua (dopo la maturazione ovviamente) e con che frequenza.
Perchè il protocollo Seachem che (non)seguivo io li prevedeva settimanali.....
Gli NO2- li hai misurati?A me interessa piu' la maturazione che la fertilizzazione in questa fase.
Sul ferro invece io partirei anche con l'iron,perchè essendo gluconato va' aggiunto poco e spesso.
Pero' ti do' un consiglio,se segui il negoziante come dosi e prodotti vai avanti cosi' e vediamo come procede,perchè se siamo in due a consigliare facciamo solo confusione.
Non ho capito per esempio se hai intenzione di fare cambi acqua (dopo la maturazione ovviamente) e con che frequenza.
Perchè il protocollo Seachem che (non)seguivo io li prevedeva settimanali.....

Gli NO2- li hai misurati?A me interessa piu' la maturazione che la fertilizzazione in questa fase.
- AntonioFineo
-
Profilo Completo
Allora dopo la maturazione farò i cambi parziali per abbassare il KH e di conseguenza anke il pH. NO2- sono a 0 almeno fino a sabato. Il negoziante sinceramente è nel dubbio sui nitrati da aggiungere. Sul ferro invece è concorde anke lui ma tra qualche giorno. Tutto a dosi molto ridotte, anke 1/4. Ma tu non seguivi il protocollo seachem? Sinceramente io non seguo quello rigoroso della seachem, ma quello che il negoziante ha sperimentato nelle sue vasche. Chiaramente grandi linee siamo la. Tu dici di aspettare per i nitrati? Non vorrei diventassero un componente vincolante alla crescita delle piante...marko66 ha scritto: ↑18/07/2022, 20:08No,prima di aggiungere nitrati controlla l'avvenuta maturazione,non c'è fretta per adesso.
Perchè il protocollo Seachem che (non)seguivo io li prevedeva settimanali.....![]()
![]()
Aggiunto dopo 20 minuti 13 secondi:
Un'altra cosa. Il negoziante su consiglio del rappresentante della seachem, mi ha detto di usare gli elementi singoli (ovvero ferro fosforo azoto...) con la linea aquavitro. Tu che ne pensi?
- marko66
-
Profilo Completo
Ti ho detto che uso da molti anni i prodotti Seachem classici (non aquavitro)proprio perchè ad elementi separati.Io nelle mie vasche guardo le piante e le alghe e correggo ad occhio,tranne che per nitrati e fosfati di cui ho calcolato il consumo all'inizio tramite test.Quindi anch'io come lui non seguo alla lettera nessun protocollo.Per questo ti sto' dicendo di prendere una strada e seguirla per un periodo,poi vedi i risultati e se necessario si corregge.Io non avrei usato l'advance perchè non lo conosco e sarei partito da subito con Iron e Potassium,ma non ti sto' dicendo che è sbagliata la sua gestione,sia chiaroPer cambi acqua non intendevo quelli per correggere i valori ma quelli eventualmente previsti dalla sua gestione.I nitrati li hai misurati sabato?Sono presenti?
Penso che se sono elementi separati uno vale l'altro,ma puo' cambiare la concentrazione,tutto qui.Per fosforo ed azoto col PMDD risparmieresti pure parecchio se vogliamo in una vasca delle tue dimensioni.Per il ferro il discorso è diverso,se usi il Seachem va' aggiunto praticamente giornalmente,non so' se quello della linea Aquavitro sia diverso dal classico (chelato eventualmente)AntonioFineo ha scritto: ↑18/07/2022, 20:42Un'altra cosa. Il negoziante su consiglio del rappresentante della seachem, mi ha detto di usare gli elementi singoli (ovvero ferro fosforo azoto...) con la linea aquavitro. Tu che ne pensi?