ho un 60 litri, 1940 lumen di luce (fatta artigianalmente), 7 ore di luce + mezzora prima e dopo di alba e tramonto, filtro ho un esterno tetra 600
come pesci ho un paio di ancistrus molto piccoli (regalati appena nati a febbraio di quest'anno), un sacco di endler (erano 4 tanti anni fa, adesso sono uno squadrone e continuano a replicarsi e 2 neretine (sempre le stesse da 8 anni)
come flora ho tante anubias sul fondo legate a tronchi, una rotala rotundifolia, sessiliflora, vallisneria gigante e una piccola Cryptocoryne che è anni li ferma mai cresciuta (perchè allelopatica con la vallisneria e l'ho scoperto solo col tempo, pazienza)
Queste sono le ultime operazioni che ho fatto:
7 giugno: cambio 15L acqua sifonando il fondale
26 giugno: operazione uguale
8 luglio cambiato il filterfloss del filtro (spugnetta bianca) che non cambiavo da piu di 6 mesi

qualche giorno fa ho fatto anche i test... dunque: conducibilità 312us - pH 7.75 - GH5 - KH4 - NO3- intorno a 15/20 circa - PO43- 0.25 - temperatura 28 circa (in inverno sta sui 25, adesso ho una ventola che raffredda ma fa un caldo cane e niente, max 30 e minima 28
Volevo chiedere come funzionava il cifo azoto nel mio caso e se c'è qualche consiglio per riuscire a migliorare l'estetica dell'acquario dal punto di vista di rimozione algale (che penso dipenda dalla fertilizzazione
Solitamente inserisco 3/4 gocce di fosforo ogni 7/10 giorni POI... 5ml di potassio + 2ml di ferro + 1ml di rinverdente e 1 ml di magnesio diciamo 1 volta al mese tutti insieme... cifo azoto l'ho appena preso a volevo chiedere come funziona, se posso inserirlo con gli altri nutrienti, se ha indicazioni/controindicazioni, ecc.... punterei a metterlo col contagocce come il fosforo perchè so che può fare danni.
Grazie