Una settimana fa ho dovuto ospitare in vasca per due giorni un piccolo Oranda appena preso in negozio, di aspetto sano e vivace. Spostato in una vasca (ovviamente già avviata) a sé, in cui è solo, noto che il piccoletto risputa il cibo e tende a nascondersi sempre a lato del filtro. Ho pensato che fosse stato lo stress di aver convissuto 48h con due bestioni e avesse bisogno semplicemente di ambientarsi nel nuovo acquario.
Tre giorni fa i due Oranda adulti, tornati soli nei loro 60 litri (premetto che i valori di nitriti, nitrati e pH in acquario vanno bene..) hanno rifiutato il cibo. Avevo cambiato marca e ho ipotizzato fosse quello. Lasciati a digiuno un pasto e somministrato il mangime consueto quello dopo, facevano come il piccolino: lo risputavano e stavano vicino al filtro. Da ieri, stanno immobili sul fondale, non mangiano niente (nemmeno i pisellini) e la femmina pende di lato. Oltretutto, questa femmina che era bianchissima è diventata come rosata, con tutti i capillari in evidenza e arrossamenti pronunciati in corrispondenza delle pinne.
Su consiglio del venditore dell'ultimo pesce, ho messo tutti gli abitanti dei due acquari sotto cura con aglio liquido, sale non iodato e vitamine.. ma non capisco cos'abbiano e soprattutto perché siano passati dalla normalità a stare così male così velocemente!