sì, ma dipende da quanto l'acquario sia piantumato, quanto sia maturo, dalla fauna ecc... Non tutte le vasche reggono bene una botta iniziale alta.
ah, ok. Allora non mi fascetei la testa. Aquili non è la marca più precisa e il range, se non ricordo male, abbastanza ampio.
il phmetro è uno strazio. Spesso fanno i capricci. Se vai su marche note (ma costose) solitamente ci sono meno problemi.
Io ho un phmetro della Apera. Altri hanno optato per l'Hanna (pure meglio, probabilmente) Ovviamente avrei sempre bisogno delle soluzioni o bustine di taratura (il mio le ha incorporate).
io abbasserei i bianchi. Lasciandoli al 100% meno ore rispetto al resto.
Io facevo così: 1 ora bianco 0% rosso, verde e blu 25%. 1 ora bianco 30% rosso, verde e blu 50% 4 ore tutti al 100% poi, di nuovo 1 ora bianco al 30% rosso, verde e blu 50% e, infine 1 ora bianco 0% rosso, verde e blu 25%. Fino a spegnimento.
Totali 8 ore.
Mai avuto grossi problemi di alghe, così. Ma la presenza di una gran quantità e il tipo di piante, fanno tanto.
ma di che, figurati! Anzi, scusa se non ci sono sempre, ma è un periodaccio. Abbi pazienza
Ogni domanda è benvenuta

ok, probabilmente sei scarso di magnesio. Io un pochino ne metterei. Ricorda che 1 punto di GH equivale a circa 4,3 mg/l di Mg.
Su 80 lt equivalgono a circa 11-12 ml di solfato di magnesio.
Normalmente io consiglio di dividere in due la somministrazione, sia per non aumentare troppo la conducibilità, sia perché i test sono sempre un po' imprecisi... Magari mezza dose basta.
non ha senso darlo 3 giorni di fila. Meglio, per esempio, mezza dose il lunedì e mezza il giovedì. Così la vasca ha tempo di smaltire l'ammonio senza far alzare gli NO2-.
Inoltre, in presenza di alghe, non metterei troppo cifo azoto perché l'ammonio è il preferito anche delle alghe.
anche in questo caso, dividerei in due la somministrazione lunedì e giovedì, in modo da fare rimanere costante il fosforo.
Come dosi puoi provare 0,1 ml il lunedì e 0,1 il giovedì. Se il lunedì successivo, al giro di test, i PO43- sono 0,5 o superiori ok. Se fossero a zero, allora proverei con 0,2 ml il lunedì e 0,1 ml il giovedì.
prova a fare il test con 10 ml di acqua invece che i soliti 5 ml.
Con i test della durezza questo trucco aumenta la precisione, perché ogni goccia varrà mezzo punto.
calcola che le alghe producono ossigeno. Comunque io non mi preoccuperei troppo, per il momento. L'Alternanthera non da segnali di carenza di CO2 e lei è sensibile.
normale.
mmmh... Puoi farle foto? Sai che specie è?
l'importante è che restino in acqua, perché così si disciolgono, facendo il loro dovere.
Mi ricordi ferro (S5?) e Rinverdente (quale esattamente?) quando li hai dati, le ultime volte?