Pesce rosso con occhio opacizzato
- Pardio
-
Profilo Completo
Pesce rosso con occhio opacizzato
Salve ragazzi, ho un pesce rosso di circa 2 anni, grandicello, sarà 12-15cm di lunghezza, noto stasera, tre giorni fa non l'aveva, un occhio opaco sulla superfice, si vede la semisfera che normalmente è trasparente.
Sta bene, mangia ed ha il solito comportamento.
Ho letto un pò cosa provoca l'occhio opaco, soprattutto quando inizia da un occhio solo (la cataratta verminosa) ..... e già sono preoccupatissimo ed in ansia..... Sono in 6 in acquario da 350litri (2 oranda e 3 normali), ho persino la lampada UVC sempre accesa in serie al filtro, a parte alghe a pennello che mi perseguitano da sempre a causa del basso litraggio (mi sto per trasferire e poi li metto in un 900 litri almeno) per il resto non ho avuto problemi...
I valori dell'acqua sono a posto.
Cosa faccio?
FOTO:
Sta bene, mangia ed ha il solito comportamento.
Ho letto un pò cosa provoca l'occhio opaco, soprattutto quando inizia da un occhio solo (la cataratta verminosa) ..... e già sono preoccupatissimo ed in ansia..... Sono in 6 in acquario da 350litri (2 oranda e 3 normali), ho persino la lampada UVC sempre accesa in serie al filtro, a parte alghe a pennello che mi perseguitano da sempre a causa del basso litraggio (mi sto per trasferire e poi li metto in un 900 litri almeno) per il resto non ho avuto problemi...
I valori dell'acqua sono a posto.
Cosa faccio?
FOTO:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Fiamma
-
Profilo Completo
AIUTO! - Pesce rosso con occhio opacizzato
Aspettando @sp19 per eventuali cure intanto i miei complimenti per il litraggio presente e futuro e la vasca piantumata
bel pescione
Aggiunto dopo 1 minuto 18 secondi:
P.s. Carassi e Bba è un classico, soprattutto in vasche ( relativamente) piccole per il numero di pesci

Aggiunto dopo 1 minuto 18 secondi:
P.s. Carassi e Bba è un classico, soprattutto in vasche ( relativamente) piccole per il numero di pesci
Posted with AF APP
- Pardio
-
Profilo Completo
Ciao Fiamma,
speriamo bene, sono preoccupato, non saprei come agire.... è attivo, come sempre, vengono subito avanti appena ti avvicini, hanno mangiato tutti come al solito..... sembra proprio un velo superficiale .... spero sia un irritazione o qualcosa di passeggero e non comporti permanenza mi dispiacerebbe molto.
speriamo bene, sono preoccupato, non saprei come agire.... è attivo, come sempre, vengono subito avanti appena ti avvicini, hanno mangiato tutti come al solito..... sembra proprio un velo superficiale .... spero sia un irritazione o qualcosa di passeggero e non comporti permanenza mi dispiacerebbe molto.
- Fiamma
-
Profilo Completo
Pardio, non credo sia niente che non si possa risolvere con un bagno di sale, ma per questo aspettiamo sp19
Posted with AF APP
- sp19
-
Profilo Completo
mah non sempre per forza questa, che è propria di solito di animali di cattura e comunque non molto frequente

In ogni caso lo devi tirare fuori e mettere intanto in una vaschetta a parte (direi un 30 lt),
se non hai esigenze particolari non serve
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 
Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

- Pardio
-
Profilo Completo
Ciao sp19, dici che potrebbe guarire "da solo" senza fare trattamenti?... escludi la cataratta verminosa? se non è questa dovrebbe tornare normale vero?... può essere anche una leggera infezione![]()
In ogni caso lo devi tirare fuori e mettere intanto in una vaschetta a parte (direi un 30 lt),
Io per spostarlo non ho problemi, ho un piccolo acquario da una 50ina di litri dove collocarlo qualche giorno se è proprio necessario... in tal caso preleverei l'acqua da questo ma l'altro non avrebbe filtro, CO2 e quindi avrebbe un pH 8 in poco tempo rispetto a 7 dove sono ora.
Trattamenti da fare nell'attuale acquario per star tranquilli qualora ci fosse qualcosa di infettivo?
Se la spengo ho già avuto due esperienze le alghe proliferano a tal punto che l'acqua diventa verde, oramai è più di due anni che la tengo accesa H24.
Finchè non cambio acquario non mi libererò di queste maledette alghe è troppo piccolo per 6 pesci così...... ma non posso far niente ora, devo cambiar casa a breve.
- sp19
-
Profilo Completo
Per escludere bisogna fare esami di laboratorio, diciamo che a parer mio è piuttosto difficile che sia quella malattia 
Ti dirò che una giretto sotto sale lo farei, per la vasca che hai va benissimo. Assolutamente niente filtro piante fondo ecc, per il salto di pH basta che lo abitui a parte lentamente
Nell'acquario attuale non serve fare niente a titolo preventivo
Aggiunto dopo 28 secondi:
Quando lo hai isolato chiama
Ti dirò che una giretto sotto sale lo farei, per la vasca che hai va benissimo. Assolutamente niente filtro piante fondo ecc, per il salto di pH basta che lo abitui a parte lentamente
Nell'acquario attuale non serve fare niente a titolo preventivo
Aggiunto dopo 28 secondi:
Quando lo hai isolato chiama
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 

- Pardio
-
Profilo Completo
Prima di tutto sp19 ti ringrazio.
perchè suppongo vada cambiata acqua ogni giorno, quindi prelevata dall'acquario principale per non fargli avere problemi, e li va poi re-integrata (uso 30% rubinetto e restante di osmosi e poi all'occorrenza aggiungo un pò di sali per alzare KH a 8).
Per la differenza di pH non ho modo, se prendo l'acqua a PH7 dal principale, non so dopo quante ore salga a PH8, ma se la devo cambiare giornalmente il problema non sussiste.
Non essendoci io a casa ho un pò di timori .....
Sale non iodato 3gr per litro (spero di trovarlo al supermercato, in casa non ce l'ho).
Domani preparo la vasca di riserva togliendo la dotazione (filtro, sabbia di fondo etc.).
Chi e come si può fare esami ad un pesce? ci sono studi veterinari che lo fanno? che esame si può fare per capire esattamente cosa ha?
Rischio molto se non lo faccio subito? io lunedì mattina devo partire per tre giorni ..... ho paura a lasciarlo nella vasca fuori dall'acquario primario, a casa chi rimane non è molto affidabile con i pesci

Per la differenza di pH non ho modo, se prendo l'acqua a PH7 dal principale, non so dopo quante ore salga a PH8, ma se la devo cambiare giornalmente il problema non sussiste.
Non essendoci io a casa ho un pò di timori .....
Sale non iodato 3gr per litro (spero di trovarlo al supermercato, in casa non ce l'ho).
Domani preparo la vasca di riserva togliendo la dotazione (filtro, sabbia di fondo etc.).
Chi e come si può fare esami ad un pesce? ci sono studi veterinari che lo fanno? che esame si può fare per capire esattamente cosa ha?
- sp19
-
Profilo Completo
Veterinario specializzati oppure l'istituto zooprofilattico ma penso che il campione lo debba prelevare il vet, a livello di quanto il tutto sia invasivo non so dirti, come il tipo di esami
Da un punto di vista dimensionale quanto è grosso il pesce? Perchè in 50 lt se non è enorme può stare 2-3 giorni.
A livello di attesa il rischio è che la malattia (infezione o quello che è) progredisca, potrebbe per es rimanere cieco ma non sta scritto da nessuna parte che debba esser così

Per il pH basta mischiare acqua a 7 con quella a 8

- Pardio
-
Profilo Completo
tra i 12 e i 15 cm .... bello grosso anche di "spessore" ....
Preparo tutto per il trasbordo, vediamo tra oggi e domattina... al limite faccio un pò di videochiamate per tenerlo d'occhio....
Nel 50 litri è come in una boccia considerate le dimensioni