P. scalare si disaccoppiano?
- Pissa
-
Profilo Completo
ciao a tutti,
ho un acquario di comunità da 300 litri netti, in cui tra gli altri sono presenti 6 P. scalare.
due di questi hanno formato una coppia, e hanno già deposto almeno 4/5 volte le uova.
a parte le prime volte, poi la schiusa è sempre avvenuta, senza però che i genitori riuscissero a salvare la prole dagli altri pinnuti.
l'ultima schiusa è stata di fine maggio.
mi sono allora armato e ho preso e allestito una seconda vaschetta, da dedicargli in maniera da farli riprodurre in pace.
l'ho avviata ad inizio giugno e da metà luglio è operativa.
ho portato i valori ad essere del tutto simili a quelli della vasca principale, in maniera che i due P. scalare non avessero problemi di adattamento, o quantomeno che fossero minimi.
il fatto è che da quell'ultima deposizione di fine maggio non hanno mai più fatto nulla.
prima ogni 15/20gg invece riprendevano a deporre.
anche adesso che sono isolati sembrano abbastanza ignorarsi, mentre una volta erano sempre appiccicati.
non penso sia un discorso di temperatura perchè con i condizionatori resto sui 27°, come era questa primavera quando deponevano.
quindi mi chiedo: può essere che non siano più una coppia, e quindi non si riprodurranno più tra loro due?
oppure è normale che si prendano delle pause?
ho un acquario di comunità da 300 litri netti, in cui tra gli altri sono presenti 6 P. scalare.
due di questi hanno formato una coppia, e hanno già deposto almeno 4/5 volte le uova.
a parte le prime volte, poi la schiusa è sempre avvenuta, senza però che i genitori riuscissero a salvare la prole dagli altri pinnuti.
l'ultima schiusa è stata di fine maggio.
mi sono allora armato e ho preso e allestito una seconda vaschetta, da dedicargli in maniera da farli riprodurre in pace.
l'ho avviata ad inizio giugno e da metà luglio è operativa.
ho portato i valori ad essere del tutto simili a quelli della vasca principale, in maniera che i due P. scalare non avessero problemi di adattamento, o quantomeno che fossero minimi.
il fatto è che da quell'ultima deposizione di fine maggio non hanno mai più fatto nulla.
prima ogni 15/20gg invece riprendevano a deporre.
anche adesso che sono isolati sembrano abbastanza ignorarsi, mentre una volta erano sempre appiccicati.
non penso sia un discorso di temperatura perchè con i condizionatori resto sui 27°, come era questa primavera quando deponevano.
quindi mi chiedo: può essere che non siano più una coppia, e quindi non si riprodurranno più tra loro due?
oppure è normale che si prendano delle pause?
-
-
Profilo Completo
Secondo me è più probabile che abbiano accusato il cambio di circondario.
Cosa vuol dire che semplificando forse è meglio dire, cosa voglio dire: per noi dilettanti (parlo per me) non è tutto scontato (magari) e provocabile und influenzabile.
Medicina: tempo e poltrona.
Per altre analisi cedo volentieri la parola.
Comunque io non escludo che altri pesci in vasca (unitamente appunto al fatto di sentirsi a casa) possano aimè stimolare riproduzioni.
Ciao
P. S.
Penso in particolare ai ciclidi.
Non per tutti i pesci è IMHO così.
Posted with AF APP
- Pissa
-
Profilo Completo
tieni conto, però, se hai letto bene che depondevano ogni 15/20gg circa.
ultima afine maggo, poi stop.
ma da fine maggio a metà luglio sono rimasti ancora nella vasca principale, dove hanno sempre deposto, eppure non hanno fatto nulla.
li ho trasferiti la scorsa settimana.
quindi il discorso del cambio "casa" non credo che regga....
ultima afine maggo, poi stop.
ma da fine maggio a metà luglio sono rimasti ancora nella vasca principale, dove hanno sempre deposto, eppure non hanno fatto nulla.
li ho trasferiti la scorsa settimana.
quindi il discorso del cambio "casa" non credo che regga....
-
-
Profilo Completo
Scusa.
Ovviamente non avevo letto bene.
Allora amettiamo la fase di pausa....
Che ci stà a mio parere.
Mi interessava il post perché mi affascina la psiche dei pesci dove nulla, per fortuna, IMHO è scontata.
E poi volevo dire, non solo i valori stimolano o meno la riproduzione.
Questo a me entusiasma.
Aggiunto dopo 1 minuto 22 secondi:
Ma come stimolo.
Nel caso dei ciclidi io preferisco dare tempo.
Ovviamente non avevo letto bene.
Allora amettiamo la fase di pausa....
Che ci stà a mio parere.
Mi interessava il post perché mi affascina la psiche dei pesci dove nulla, per fortuna, IMHO è scontata.
E poi volevo dire, non solo i valori stimolano o meno la riproduzione.
Questo a me entusiasma.
Aggiunto dopo 1 minuto 22 secondi:
Per certi pesci regge di brutto.
Ma come stimolo.
Nel caso dei ciclidi io preferisco dare tempo.
Posted with AF APP
- Pissa
-
Profilo Completo
cmq grazie!
volevo capire se una coppia può "scoppiare"
, nel caso ovviamante sarebbe inutile tenerli lì e li riporterei nella vsca principale.
guardiamo se qualcun'altro può fornirci qualche input in più....
volevo capire se una coppia può "scoppiare"

guardiamo se qualcun'altro può fornirci qualche input in più....

-
-
Profilo Completo
O. K.
Seguo....
Aggiunto dopo 2 minuti 13 secondi:
O forse più seriamente parlando, la presenza di altri pesci unisce....
Competition for reproduction.
Seguo....
Aggiunto dopo 2 minuti 13 secondi:
Se lasciata sola può succedere.
O forse più seriamente parlando, la presenza di altri pesci unisce....
Competition for reproduction.
Posted with AF APP
- Fiamma
-
Profilo Completo
Quanto è grande la vasca dove stanno? È arredata ( piante soprattutto)?
Io ho notato che spesso un cambio d'acqua ( e perfino un leggero cambio di valori e/o temperatura) influisce sulle deposizioni.
Ti direi di alimentarli bene soprattutto con congelato o se riesci vivo per un pò, poi fare un cambio, vediamo se la coppietta si sblocca.
Preparati però, perché alimentare e tirar su una nidiata di piccoli P. scalare è una faticaccia
Io ho notato che spesso un cambio d'acqua ( e perfino un leggero cambio di valori e/o temperatura) influisce sulle deposizioni.
Ti direi di alimentarli bene soprattutto con congelato o se riesci vivo per un pò, poi fare un cambio, vediamo se la coppietta si sblocca.
Preparati però, perché alimentare e tirar su una nidiata di piccoli P. scalare è una faticaccia

Posted with AF APP
- Pissa
-
Profilo Completo
Non è enorme, è un 60lt netti.
E' piuttosto spoglia, c'è solo una grande anubias con foglie belle larghe per permettergli di deporre lì.
Allego foto.
Nelle mie intenzioni una volta riprodotti e tornati nella vasca principale dovrebbe trasformarsi in un caridinaio, ovviamente non li lascerei lì, troppo poco spazio.
I valori della vasca principale e questa sono molto simili, nella piccola è solo più alto il pH per via della mancanza di CO2, c'è da dire però che 2/3gg prima del trasferimento ho ridotto pian piano le bolle, per alzare il pH della vasca principale e acclimatarli.Fiamma ha scritto: ↑22/07/2022, 10:53Io ho notato che spesso un cambio d'acqua ( e perfino un leggero cambio di valori e/o temperatura) influisce sulle deposizioni.
Preparati però, perché alimentare e tirar su una nidiata di piccoli P. scalare è una faticaccia![]()
Insomma mi pare di aver fatto tutto per bene.
Ho letto anche io che il vivo stimola la deposizione, solo devo procurarmelo non ho nulla in casa.
Se schiudo un pò di artemie? Troppo piccole?
- Pissa
-
Profilo Completo
ok!
me l'ero scordata, allego adesso
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.