Possibile passaggio ad acquario piu grande
- Rogue73
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti,
sto valutando la possibilità di passare dal cubetto da 16 con il solitario betta a qualcosa di leggermente più grande ma senza esagerare.
Ho i paletti della misura che non può essere troppo grande e della posizione che non può sopportare pesi eccessivi pertanto stavo pensando ad un 50/60 cm max di lunghezza...
Il tutto però deve avere un senso cioè devo capire che possibilità avrei con il nuovo acquario... se devo rimanere con il betta non mi conviene.
Vi chiedo pertanto, considerato che il betta resta e lo spazio e l'acqua che avrei a disposizione, cosa potrei aggiungere?
Mi piacerebbe un gruppetto di Danio... possibile? Che altro (insieme o in alternativa)?
Consigli per acquario (preferibilmente già completo di filtro e luci)?
Inoltre vorrei chiedervi se potrei riutilizzare tutto quello che ho nel piccolo cubetto (fondo, piante, canolicchi) considerato che per il periodo del trasloco ed eventualmente nuova maturazione il bettino potrei spostarlo temporaneamente nel caradinaio di 7 litri rimasto senza Caridina...
Attendo vostri pareri e suggerimenti...
sto valutando la possibilità di passare dal cubetto da 16 con il solitario betta a qualcosa di leggermente più grande ma senza esagerare.
Ho i paletti della misura che non può essere troppo grande e della posizione che non può sopportare pesi eccessivi pertanto stavo pensando ad un 50/60 cm max di lunghezza...
Il tutto però deve avere un senso cioè devo capire che possibilità avrei con il nuovo acquario... se devo rimanere con il betta non mi conviene.
Vi chiedo pertanto, considerato che il betta resta e lo spazio e l'acqua che avrei a disposizione, cosa potrei aggiungere?
Mi piacerebbe un gruppetto di Danio... possibile? Che altro (insieme o in alternativa)?
Consigli per acquario (preferibilmente già completo di filtro e luci)?
Inoltre vorrei chiedervi se potrei riutilizzare tutto quello che ho nel piccolo cubetto (fondo, piante, canolicchi) considerato che per il periodo del trasloco ed eventualmente nuova maturazione il bettino potrei spostarlo temporaneamente nel caradinaio di 7 litri rimasto senza Caridina...
Attendo vostri pareri e suggerimenti...
Chiedi consiglio ai negozianti ma non fare mai quello che ti diranno...
- Fiamma
-
Profilo Completo
Con il Betta puoi mettere un gruppo di Trigonostigma heteromorpha o espei...oppure delle Boraras Brigittae..i Danio ( intendi i Margaritatus suppongo) con il Betta no, differenti le esigenze di temperatura e acqua.
Potresti aggiungere delle Caridina Multidentata sul fondo.
Puoi usare i cannolicchi se vuoi il filtro, non so che filtro tu abbia ora, probabilmente dovrai aggiungere dei materiali filtranti, o appunto partire senza?
Per il fondo e piante puoi usarli ma dovrai aggiungerne ( almeno il fondo, le piante crescono)
Acqua stessi valori del Betta.
Il Betta puoi temporaneamente tenerlo nel caridinaio se i valori sono giusti per lui, anche perché dovrà essere inserito per ultimo.
Potresti aggiungere delle Caridina Multidentata sul fondo.
Puoi usare i cannolicchi se vuoi il filtro, non so che filtro tu abbia ora, probabilmente dovrai aggiungere dei materiali filtranti, o appunto partire senza?
Per il fondo e piante puoi usarli ma dovrai aggiungerne ( almeno il fondo, le piante crescono)
Acqua stessi valori del Betta.
Il Betta puoi temporaneamente tenerlo nel caridinaio se i valori sono giusti per lui, anche perché dovrà essere inserito per ultimo.
Posted with AF APP
- Rogue73
-
Profilo Completo
Grazie @Fiamma.
In che numero vanno/posso inserire le specie da te indicato?
Per il filtro attualmente lo uso e vorrei avrerlo anche sul nuovo. Suggerimenti per un acquario di quelle dimensioni che non costi troppo.
PS proponevo i danio perché un amico li aveva insieme ad in Betta ed erano davvero bello.
In che numero vanno/posso inserire le specie da te indicato?
Per il filtro attualmente lo uso e vorrei avrerlo anche sul nuovo. Suggerimenti per un acquario di quelle dimensioni che non costi troppo.
PS proponevo i danio perché un amico li aveva insieme ad in Betta ed erano davvero bello.
Posted with AF APP
- Rogue73
-
Profilo Completo
Ancora non l ho presa.. Indicativamente larga 50/60cm..accetto suggerimenti su marca e modello
Posted with AF APP
- Fiamma
-
Profilo Completo
Non saprei, una qualsiasi va bene, basta che abbia una buona luce o spazio nel coperchio per aggiungerla se ce ne fosse bisogno...
Per quelle misure, una decina di Trigonostigma heteromorpha o una quindicina di Espei, cinque Caridina Multidentata
Per quelle misure, una decina di Trigonostigma heteromorpha o una quindicina di Espei, cinque Caridina Multidentata
Posted with AF APP
- gem1978
-
Profilo Completo
Vai in uno store cinese e vedi se trovi qualcosa

Dalle mie parti intorno ai 30 € prendi quella sui 50 cm...
Dovrai rivedere l'illuminazione probabilmente aumentandola.
Non è il massimo

È possibile tenerli assieme ma non è il massimo.
Io preferisco le boraras oppure le trigonostigma suggerite da fiamma francamente.
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Rogue73
-
Profilo Completo
Ecco perché in questi giorni con temperature intorno ai 30/31 gradi il mio amico si stava lamentando di diverse morti inspiegabili dei Danio e immaginando io mi stavo preoccupando di rinfrescare il betta (aperto post in bricolage)..
@gem1978 Quanti lumen/litro dovrei cercare?
@gem1978 Quanti lumen/litro dovrei cercare?
- roby70
-
Profilo Completo
Per piante non troppo esigenti puoi stare sui 40 lumen/litro.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Rogue73
-
Profilo Completo
Dalle mie parti i cinesi sono più signori.. Ho provato a vedere e una vasca aperta di plastica di 50 cm la vendono a 90 euro...
Posted with AF APP